Chiudi
Il 6 maggio la Federazione Italiana Tennis e Padel sarà ricevuta in udienza generale in Vaticano da Papa Francesco. L'udienza sarà trasmessa in diretta su SuperTennis. La programmazione speciale
05 maggio 2023
Sabato 6 maggio la Federazione Italiana Tennis e Padel sarà ricevuta in udienza generale da Papa Francesco in Vaticano, nell’Aula Paolo VI.
Quattromila persone (bambini compresi) avranno la possibilità di ascoltare il discorso del Santo Padre. L'udienza rappresenta la speciale inaugurazione del Simposio Internazionale 2023 in programma il 6 e il 7 maggio al Foro Italico. Già otto anni fa, nel 2015, il Simposio si era aperto con l'udienza in Vaticano.
Ma ci sarà tempo di entrare nel clima dell'evento già dalle 9.15. Max Giusti – noto conduttore tivù e cabarettista – sarà presente per introdurre la giornata con alcuni relatori. A seguire, Roberto Giacobbo – divulgatore, giornalista e scrittore – racconterà la storia dell'Aula Paolo VI (ex Sala Nervi) e così pure di alcune bellezze del Vaticano. Prima dell'intervento del Santo Padre, anche un breve speech di Francesco Giorgino sugli aspetti valoriali legati allo sport.
“Ascoltare Papa Francesco sarà ancora una volta un'occasione unica per imparare come comportarsi nella vita e dunque nelle discipline che come Federazione vogliamo insegnare ai ragazzi - ha detto Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi -. Se nel 2015 il regalo portato dal presidente Angelo Binaghi fu una racchetta da tennis, stavolta doneremo a Papa Bergoglio una racchetta da padel, a sottolineare una volta di più il recente allargamento della Federazione”.
L'udienza, che prevede il saluto del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi seguito dal discorso di Papa Francesco, avrà inizio alle 10.30 e sarà trasmessa in diretta su SuperTennis. In studio, insieme a Giorgio Spalluto, il giornalista di Avvenire Salvatore Tropea. Dal Vaticano, all'esterno dell'Aula Paolo VI, ci sarà invece Alessandro Rocca. Al termine dell'udienza, la cui conclusione è prevista per le 11.30, i commenti dallo studio chiuderanno la programmazione speciale di SuperTennis.
Non ci sono commenti