Chiudi
Scopri come funziona l'Ultimate Tennis Showdown, il circuito con particolari regole e incontri a tempo. Ecco tutto quello che c'è da sapere
di Alessandro Mastroluca | 02 aprile 2025
L'Ultimate Tennis Showdown, introdotto nel 2020, è un circuito di tornei con un format particolare. Ogni match dura 40 minuti, ad ogni punto ottenuto corrisponde un punto guadagnato nel set, e in più sono previsti bonus oltre a interviste e coaching live.
Ognuna delle tappe prevede sempre otto giocatori divisi in due gironi e qualificazione per i primi due alla Final 4 (semifinali e finale).
In caso di parità nei gironi, si considera il numero di vittorie e poi di partite vinte. in caso di parità fra soli due giocatori, l'ordine di gioco sarà determinato dall'head to head.
Se invece sono tre i giocatori a pari merito, allora la classifica sarà determinata nell'ordine da:
-quoziente set vinti
-quoziente punti
-sorteggio
Questi criteri fanno capire che le singole partite non seguono i tradizionali punteggi. Si giocano quattro set, o quarti, della durata di otto minuti ciascuno (i 3 minuti del cambio campo sono esclusi dal conteggio). Il primo a vincerne tre, vince la partita. Se dopo quattro set il punteggio è di due pari, allora se ne gioca un quinto con il format della "Sudden Death": vince il primo che ottiene due punti consecutivi per cui, di fatto, ogni punto escluso il primo è un match point.
Ogni quarto procede come un tie-break, con i giocatori che si alternano al servizio ogni due punti. Allo scadere degli otto minuti, si giocano i punti decisivi. Se lo vince il giocatore in vantaggio, il set si chiude. Chi è in svantaggio, però, ha la possibilità di pareggiare se infila tutti i punti che servono a colmare lo svantaggio senza perderne nessuno. Se ci riesce, allora si gioca un punto decisivo.
Ad esempio: se gli otto minuti scadono sul punteggio di 11 a 8, il primo giocatore che arriva a 12 vince il set. Se il tempo regolamentare scade con i due giocatori in parità, allora si gioca direttamente un punto decisivo.
Due ancora gli elementi da considerare. Innanzitutto non esiste la seconda di servizio, e poi ogni giocatore ha un bonus per set da giocare: "Il prossimo punto vale triplo". Si può usare solo nel tempo regolamentare, e il bonus si applica solo a chi ha scelto di giocare il jolly: se lo vince lui, il punto vale triplo, se lo perde solo uno.
Tra un punto e un altro devono passare non più di 15 secondi. La prima violazione costa un warning, dalla seconda un punto di penalità.
Il coaching è autorizzato, tranne quando il punto è in corso. I coach hanno il microfono e gli scambi con i giocatori devono avvenire in inglese. I giocatori possono anche parlare fra loro, ma non insultarsi, e il pubblico può essere coinvolto durante il gioco.
L'UTS si compone di tre tappe più le Finals di fine stagione, una sorta di "Masters". Infatti il circuito ha anche una sua classifica. il vincitore di ogni tappa guadagna 20 punti, il finalista 15, i semifinalisti 11. L'eliminazione nel girone assegna 8 punti se maturata con due partite vinte, 6 punti se si ottiene un successo solo, 4 se invece si chiude la tappa con tre sconfitte in tre match. Previsto anche un punto extra per chi vince la All Stars Skills Challenge, una sfida di abilità.
Otto giocatori saranno presenti al Gran Finale. Si qualificano di diritto i vincitori delle tre tapp e i tre giocatori meglio classificati nella Race fra quelli che non hanno vinto almeno una tappa. Assegnate poi almeno due wild card.
Non ci sono commenti