Chiudi
Fino a domenica, vi mostreremo una partita al giorno tra le sfide storiche dello US Open che dopo oltre trent'anni tornerà in tv in chiaro nel 2023 grazie a SuperTennis. Stasera potrete rivivere il trionfo di Juan Martin Del Potro nel 2009
di Alessandro Mastroluca | 29 marzo 2023
Fino a domenica, ogni sera, SuperTennis vi fa rivivere una selezione di partite memorabili dello US Open. Un modo per riscaldare l'atmosfera in vista dello Slam che dopo oltre trent'anni tornerà in tv gratis e in chiaro, per la prima volta proprio su SuperTennis.
Alle 21.30 oggi potrete rivivere la finale maschile del 2009, il pià grande trionfo in carriera di Juan Martin Del Potro. L'argentino, alla prima finale Slam in carriera, affrontava Roger Federer che l'aveva sempre battuto in tutti i sei precedenti confronti diretti. Eppure l'allora ventenne Del Potro lasciò New York con il trofeo del campione e l'amore incondizionato dei tifosi americani.
In pochi alla vigilia avrebbero scommesso che l'argentino potesse fermare la corsa di Federer, che aveva trionfato in tutte le precedenti cinque edizioni dello US Open. E quando lo svizzero ha vinto il primo set, e poi è andato avanti due set a uno, le chances di Palito apparivano ancora più ridotte.
Ma Federer, capace di vincere 40 partite di fila (walkover esclusi) allo US Open dal 2004 al 2009, paga gli eccessi di nervosismo e finisce per arrendersi alla potenza di "Palito". Del Potro diventa così il secondo giocatore a battere Federer in una finale Slam dopo Rafa Nadal. Alla lista si sarebbe poi aggiunto solo un altro campione, Novak Djokovic.
Del Potro, che sogna un ultimo addio proprio a New York nella prossima edizione del torneo, allo Us Open ha raggiunto la finale anche nel 2018, perdendo contro Djokovic. A Flushing Meadows ha vinto complessivamente 35 partite, più che in ogni altro major.
Non ci sono commenti