Chiudi

-
Eventi internazionali

Wimbledon, cambia tutto: l'annuncio ufficiale

L'All England Club ha annunciato una novità in vista dell'edizione 2023 di Wimbledon. Ecco di cosa si tratta

25 gennaio 2023

L'All England Club (AELTC) ha annunciato una piccola rivoluzione che scatterà dalla prossima edizione di Wimbledon. Da quest'anno, infatti, gli incontri di doppio maschile si giocheranno al meglio dei tre set, come avviene negli altri tre Slam (Australian Open, Roland Garros e US Open). Non ci sarà dunque un'altra finale maratona come quella del 2022, che gli australiani Matthew Ebden e Max Purcell vinsero 7-6 (7-5) 6-7 (3-7) 4-6 6-4 7-6 (10-2) sui croati Nikola Mektic e Mate Pavic dopo quattro ore e undici minuti di partita.

"Abbiamo preso questa decisione dopo una vasta serie di consultazioni, il cambiamento porterà il torneo di Wimbledon in linea con gli altri Slam - si legge in un comunicato dell'AELTC -. In questo modo il referee avrà anche maggiori certezze nella programmazione degli incontri. Speriamo anche che in questo modo più giocatori possano essere incoraggiati a iscriversi al doppio".

In effetti Nick Kyrgios aveva espresso le sue perplessità. L'australiano, che in singolare ha raggiunto a Wimbledon la sua prima finale Slam in carriera. Campione in doppio all'Australian Open 2022, Kyrgios aveva spiegato la sua contrarietà verso la prospettiva di giocare cinque set anche in doppio, e successivamente si era ritirato dal torneo per concentrarsi solo sul singolare.

"Penso che mantenere il doppio al meglio dei cinque set sia la cosa più stupida di sempre - diceva -. Nessuno vuole giocare il doppio al meglio dei cinque, nessuno vuole nemmeno vederlo".


Non ci sono commenti
Loading...