Chiudi
Il tabellone di singolare femminile a Wimbledon. Lunedì inizierà la parte alta, con la numero 1 del mondo Iga Swiatek, Gauff, Garcia e Pegula. Rybakina aprirà il programma del Centrale martedì. Nel suo lato di tabellone Jabeur, che ha battuto in finale l'anno scorso, e Sabalenka
di Alessandro Mastroluca | 30 giugno 2023
Jessica Pegula, Caroline Garcia e Cori Gauff sono le tre teste di serie più alte chiamate a sfidare Iga Swiatek, numero 1 del tabellone, nella parte alta a Wimbledon. La polacca aprirà il suo percorso contro Zhu Lin. Interessante anche la sfida di primo turno tra Cori Gauff e la campionessa dell'Australian Open 2020 Sofia Kenin, che ha superato le qualificazioni.
Nella parte bassa, invece, troviamo la campionessa in carica Elena Rybakina con Ons Jabeur, che ha sconfitto l'anno scorso in finale, e Aryna Sabalenka.
Questi gli ottavi teorici del torneo di singolare femminile a Wimbledon, che aiutano a comprendere la collocazione in tabellone delle prime sedici teste di serie del main draw
[1] Iga Swiatek (POL) v [14] Belinda Bencic (SUI)
[11] Daria Kasatkina v [7] Cori Gauff (USA)
[4] Jessica Pegula (USA) v [15] Liudmila Samsonova
[12] Veronika Kudermetova v [5] Caroline Garcia (FRA)
[6] Ons Jabeur (TUN) v [9] Petra Kvitova (CZE)
[13] Beatriz Haddad Maia (BRA) v [3] Elena Rybakina (KAZ)
[8] Maria Sakkari (GRE) v [10] Barbora Krejcikova (CZE)
[16] Karolina Muchova (CZE) v [2] Aryna Sabalenka
La testa di serie più alta tra Swiatek, campionessa junior a Wimbledon, e i quarti di finale è la svizzera Bencic che però si è ritirata da tutti i tornei sull'erba prima dei Championships per infortunio.
La numero 1 del mondo potrebbe ritrovare nei quarti Gauff, con cui ha vinto sette volte su sette senza cedere nemmeno un set. Ma prima, sulla strada della statunitense potrebbe esserci al terzo turno la vincente del primo turno nostalgico tra Venus Williams ed Elina Svitolina, e negli ottavi Victoria Azarenka.
Nel secondo quarto della parte alta troviamo Jessica Pegula, testa di serie numero 4 che debutta contro Lauren Davis, e Caroline Garcia. La francese si è ritirata per un problema alla spalla ai quarti a Eastbourne questa settimana. Nell'ottavo di Pegula le insidie non mancano: ci sono Liudmila Samsonova, campionessa a Berlino nel 2021 e la cinese Zheng Qinwen. Garcia potrebbe invece incontrare negli ottavi Donna Vekic o Veronika Kudermetova, finalista a 's-Hertogenbosch. In questo quarto c'è anche Anett Kontaveit, l'ex numero 2 del mondo che giocherà il suo ultimo torneo in carriera. L'estone debutterà contro Lucrezia Stefanini.
La soddisfazione di Iga Swiatek (foto Getty Images)
Il primo quarto della parte bassa è uno dei più densi e competitivi: per un posto in semifinale potrebbero infatti incontrarsi la campionessa in carica Rybakina e Jabeur, nella riedizione della finale dell'anno scorso. Rybakina debutta contro Shelby Rogers, capace di battere sette volte una Top 10 in carriera. E al secondo potrebbe incontrare Alizé Cornet che l'anno scorso proprio a Wimbledon ha interrotto la serie di 37 vittorie di fila di Swiatek. Nell'elenco delle sue possibili avversarie negli ottavi figurano la brasiliana Beatriz Haddad Maia, che ha vinto i suoi primi due titoli l'anno scorso sull'erba; la campionessa di Birmingham Jelena Ostapenko; la semifinalista del 2022, e madre di due figli, Tatiana Maria.
Jabeur, invece, apre contro la polacca Magdalena Frech, che ha raggiunto i quarti negli ultimi due tornei sull'erba a Nottingham e Birmingham. Al terzo turno potrebbe trovare ad attenderla Anhelina Kalinina, finalista a Roma, o Bianca Andreescu. Nell'ottavo di Jabeur troviamo anche la due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova, che ha vinto il titolo a Berlino la scorsa settimana.
Sabalenka, testa di serie numero 2, domina l'ultimo quarto del tabellone. Semifinalista a Wimbledon nel 2021, quest'anno è arrivata almeno ai quarti otto volte in dieci tornei.
Sabalenka giocherà al primo turno contro Panna Udvardy, e al secondo potrebbe incontrare Camila Giorgi. Possibile ottavo di finale contro Karolina Muchova: sarebbe la riedizione della semifinale del Roland Garros, vinta dalla ceca salvando match point, che rimane una delle partite WTA più belle del 2023.
In questa sezione di tabellone anche Maria Sakkari, potenziale avversaria di Sabalenka nei quarti. Ma la greca non raggiunge questo punto del torneo in uno Slam dallo US Open 2021. Nel cammino della greca, all'orizzonte un potenziale ottavo contro Barbora Krejcikova, che però può trovare sulla sua strada l'enfant prodige Mirra Andreeva al secondo turno.