-
Eventi internazionali

Wimbledon, il tabellone maschile: Tsitsipas, Medvedev e Rune con Alcaraz

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono inseriti nella metà di tabellone di Novak Djokovic a Wimbledon. Il carrarino è il suo possibile avversario negli ottavi. Rune, Medvedev e Tsitsipas nella parte alta, con Carlos Alcaraz. Si partirà lunedì con Nole e tutta la parte bassa del main draw

di | 30 giugno 2023

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono inseriti nella metà di tabellone di Novak Djokovic a Wimbledon. Il carrarino è il suo possibile avversario negli ottavi. Rune, Medvedev e Tsitsipas nella parte alta, con Carlos Alcaraz. Si partirà lunedì con Nole e tutta la parte bassa del main draw.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE

TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILI

Questi gli ottavi teorici, un modo semplice per orientarsi nel posizionamento delle prime sedici teste di serie nel tabellone di singolare maschile a Wimbledon:

[1] Carlos Alcaraz (ESP) [15] Alex De Minaur (AUS) 
[10] Frances Tiafoe (USA) v [6] Holger Rune (DEN)
[3] Daniil Medvedev v [16] Tommy Paul (USA)
[12] Cameron Norrie (GBR) v [5] Stefanos Tsitsipas (GRE)

[8] Jannik Sinner (ITA) v [9] Taylor Fritz (USA)
[13] Borna Coric (CRO) v [4] Casper Ruud (NOR)
[7] Andrey Rublev v [11] Felix Auger-Aliassime (CAN)
[14] Lorenzo Musetti (ITA) v [2] Novak Djokovic

WIMBLEDON, IL TABELLONE MASCHILE

Carlos Alcaraz si presenta da  numero 1 del mondo e prima testa di serie. I Championships, infatti, seguono la classifica per definire il seeding senza più gli algoritmi con cui ne cambiavano l'ordine per premiare chi avesse ottenuto risultati recenti migliori sull'erba.

Alcaraz, che giocherà martedì come tutta la parte alta del main draw, debutta contro il francese Jeremy Chardy e potrebbe trovare nei quarti il ventenne Holger Rune. Ma nel suo quarto ci sono anche Alex De Minaur, che il murciano ha sconfitto in finale al Queen's, e Alexander Zverev che potrebbe incrociare l'australiano al terzo turno.

Nell'altro quarto della parte alta, seguendo le teste di serie, si potrebbero incrociare Daniil Medvedev, che a Wimbledon non ha mai superato gli ottavi di finale, e Stefanos Tsitsipas. Il campione dello US Open 2021 debutta contro la wild card britannica Arthur Fery, che frequenta l'università di Stanford. 

Medvedev, che quest'anno ha conquistato cinque titoli ATP, potrebbe incontrare al secondo turno Tommy Paul, potenzialmente opposto al secondo turno all'ex numero 3 del mondo Milos Raonic.

Tsitsipas sarà protagonista di uno dei primi turni più attesi di questa edizione contro Dominic Thiem. In palio un secondo turno che si presenta altrettanto affascinante contro il due volte campione Andy Murray, se lo scozzese batterà la wild card Ryan Peniston. Per chi esce da questo quartetto di giocatori, un possibile terzo turno contro lo statunitense Ben Shelton.

In questa sezione di tabellone rientra anche il britannico Cameron Norrie, semifinalista un anno fa, proiettato verso un terzo turno particolarmente gustoso contro Sebastian Korda.

Nella parte bassa, che giocherà lunedì, il primo quarto è presidiato da Jannik Sinner, che ha un possibile ottavo contro Taylor Fritz, e Casper Ruud, tre volte finalista negli ultimi cinque Slam.

La testa di serie più alta di questa sezione è Novak Djokovic che, da campione in carica, aprirà il programma del Centrale lunedì, prima giornata del torneo. Nole, che ai Championships ha vinto più partite di tutti gli altri Top 20 messi insieme, punta all'ottavo titolo e al 24mo Slam in carriera. Il serbo inizierà il suo percorso contro Pedro Cachin. Tra i suoi possibili rivali nei quarti rientrano Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime e Nick Kyrgios, che ha sconfitto in finale l'anno scorso. L'australiano debutterà contro il belga David Goffin.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti