Chiudi
Danielle Collins ha festeggiato la prima vittoria in carriera contro una numero 1 del mondo. Ai quarti del WTA di Adelaide anche Cori Gauff e Belinda Bencic
di Alessandro Mastroluca | 24 febbraio 2021
L'Australia fa bene a Danielle Collins. La statunitense, numero 37 del mondo, festeggia la seconda semifinale di fila ad Adelaide. Non ne aveva più giocata una dall'edizione 2020 del torneo, fino al Phillip Island Trophy della scorsa settimana, il torneo riservato alle giocatrici in quarantena severa a Melbourne Park di cui non si è disputata la finale.
Al Memorial Drive si prende la soddisfazione ulteriore di battere 63 64 la numero 1 del mondo Ashleigh Barty. Il suo ventesimo successo in Australia è anche il più prestigioso di tutta la sua carriera.
Anche Belinda Bencic e Cori Gauff hanno raggiunto i quarti di finale al WTA 500 di Adelaide, ultimo torneo della stagione australiana. La svizzera, testa di serie numero 2, ha replicato il risultato dell'anno scorso: qui infatti aveva centrato il primo dei tre quarti di finale del 2020.
Nonostante 12 palle break concesse e due turni di battuta persi, Bencic ha sconfitto 61 63 Misaki Doi, arrivata a un punto dalla vittoria nell'unico precedente allo US Open del 2015. "Misaki è un'avversaria difficile. Io però avevo un piano preciso, ho cercato di essere aggressiva e non avere paura" ha detto.
Nei quarti sfiderà per la prima volta Storm Sanders, 26enne australiana numero 292 del mondo, che ha eliminato 64 57 61 la numero 28 WTA Yulia Putintseva. Sanders non aveva più vinto un singolare contro una top-100 dal torneo in cui si era rivelata, come apparizione ancora fugace: a Hobart nel 2014.
Vince in rimonta Gauff, numero 54 del mondo, che dà seguito al suo 25mo successo in un main draw WTA ottenuto all'esordio contro Jasmine Paolini. La statunitense, in top-15 per punti vinti con la prima di servizio in stagione ha battuto 57 63 64 Petra Martic. Vinto il primo set in cui ha anche servito sul 5-4 mancando una prima occasione per chiudere, la croata ha visto svanire l'obiettivo del secondo quarto di finale consecutivo con un break subito in ciascuno degli ultimi due set.
"Inizio ogni torneo pensando che ho la possibilità di vincerlo, ma cerco di pensare una partita per volta" ha detto Gauff.
La prossima, che vale un posto in semifinale, la giocherà contro Shelby Rogers che ieri aveva dominato Johanna Konta 62 62 forte di 23 vincenti e appena 10 gratuiti. Gauff non ha mai incontrato l'attuale numero 53 del mondo, che ha dato continuità ad Adelaide all'ottavo di finale raggiunto all'Australian Open.
"La conosco da un paio d'anni, abitiamo nella stessa città, ci siamo anche allenate insieme qualche volta" ha detto Gauff. "E' una giocatrice potente, colpisce piatto. Sarà interessante, cercherò di andare in campo e divertirmi".
Si sfideranno per la prima volta anche Anastasija Sevastova e Jil Teichmann. La lettone, ex numero 11 del mondo e oggi numero 56, ha sconfitto 64 61 la lucky loser Christina McHale, subentrata al posto della belg Elise Mertens, testa di serie numero 4, che ha dato forfait per un'infortunio alla spalla destra. Ha centrato così il primo quarto di finale WTA dal titolo vinto a Jurmala nel 2019.
La svizzera ha invece sorpreso la testa di serie numero 8, la cinese Wang Qiang, 36 63 63. Battuta da Gauff nei primi due match giocati nel 2021, Teichmann è al secondo quarto di finale consecutivo dopo quello disputato la settimana scorsa al Phillip Island Trophy.