Chiudi
Vekic firma la prima vittoria in rimonta contro una Top 5 in carriera. Si chiudono anche i primi turni: fuori Andreescu e Azarenka. Il Bett1Open, il WTA 500 di Berlino, è trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 21 giugno 2023
Nella sua prima partita sull'erba dal titolo vinto a Wimbledon un anno fa, Elena Rybakina cade contro Donna Vekic. La croata raggiunge così i quarti al Bett1 Open, il WTA 500 di Berlino trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX.
Dopo aver vinto il primo set la kazaka, numero 3 del mondo, ha subito la rimonta di Vekic che non ha mai perso il servizio nel match. Numero 23 del mondo, Vekic ha chiuso 67(1) 63 64 e firmato così la dodicesima vittoria in carriera contro una Top 10. Per la prima volta, dunque, Vekic è riuscita a battere una Top 5 dopo aver perso il primo set. E può così continuare a inseguire il secondo titolo in carriera sull'erba dopo il trionfo a Nottingham nel 2017.
"Elena è la giocatrice con il miglior servizio nel circuito, ora come ora, sono felice di averla battuta e di essere ai quarti. Ho pensato solo a giocare il punto successivo, il game successivo. Sentivo che se le fossi rimasta attaccata, le chances sarebbero arrivate" ha detto dopo la partita.
Per un posto in semifinale, Vekic sfiderà Elina Avanesyan, lucky loser capace al primo turno di salvare due match point prima di battere Daria Kasatkina. Al secondo turno, ha sconfitto 16 62 63 Anna Blinkova.
Si sono conclusi anche i match di primo turno interrotti o rinviati ieri a causa della pioggia. Bianca Andreescu ha incassato la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Numero 35 del mondo, l'ex campionessa dello US Open ha finito per cedere 76(0) 75 contro la ceca Marketa Vondrousova, campionessa al Roland Garros nel 2019.
Andreescu ha salvato tre match point al servizio sul 4-5 0-40 nel secondo set, ma non è riuscita a ribaltare la partita. Con questo risultato, è destinata a uscire dalla Top 40 e forse anche dalle prime 50 del mondo: l'anno scorso infatti era arrivata in semifinale a Berlino. Negli ottavi affronterà Jule Niemeier che ieri ha sorpreso Ons Jabeur.
Avanzano agli ottavi anche Veronika Kudermetova, numero 13, che ha eliminato 64 62 la cinese Qinwen Zheng, numero 15, e Maria Sakkari.
La greca (n.8 WTA) ha battuto 64 62 la francese Alizé Cornet (n.60) che l'aveva sconfitta la scorsa settimana a Nottingham.
Semifinalista nel WTA 500 tedesco un anno fa, il suo miglior risultato sull'erba, Sakkari affronterà Aliaksandra Sasnovich (70e) che ha vinto 64 64 il derby bielorusso con Victoria Azarenka (19e), entrambe in campo come atlete neutrali. Il match era stato interrotto ieri sull'1-1 nel secondo set.
Cornet, arrivata in semifinale a Nottingham prima di fermarsi contro la britannica Jodie Burrage, tornerà a Wimbledon per la sedicesima volta in carriera dove l'anno scorso ha raggiunto gli ottavi come nel 2014.
Turning things around in Berlin ??@mariasakkari takes the win this time against Cornet, 6-4, 6-2.#bett1open pic.twitter.com/Oi0N7MpYgu
— wta (@WTA) June 21, 2023
Non ci sono commenti