-
Itf

Billie Jean King Cup 2023, annuncio storico: stesso montepremi della Davis

Per il secondo anno consecutivo, le Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge offriranno un montepremi record alle giocatrici, pari a quelli assegnati ai loro colleghi uomini alle Finals della Coppa Davis del 2023

06 novembre 2023

- Per i giocatori un montepremi senza precedenti di 9,6 milioni di dollari, con un record di 2,4 milioni di dollari ai campioni del mondo
- Montepremi totale per i giocatori delle finali della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023 equivalente a quello dei colleghi delle Finals della Coppa Davis 2023
- La finale della Coppa del mondo di tennis femminile inizierà martedì 7 novembre alle 10.00 CET


Per il secondo anno consecutivo, le Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge offriranno un montepremi record alle giocatrici, pari a quelli assegnati ai loro colleghi uomini alle Finals della Coppa Davis del 2023.

Grazie alla partnership e al supporto dello sponsor principale, Gainbridge, le Finals della Billie Jean King Cup 2023 offriranno un montepremi senza precedenti per i giocatori (PPM) di 9,6 milioni di dollari, con i campioni del mondo di quest'anno che riceveranno la cifra record di 2,4 milioni di dollari come parte del programma. Il programma Advantage All dell'ITF mira a promuovere il valore del gioco (tennis) femminile.

Il montepremi record di quest’anno sarà suddiviso come segue:

• I campioni del mondo riceveranno 2.400.000 dollari
• I secondi classificati riceveranno $ 1.440.000
• I semifinalisti riceveranno 960.000 dollari
• Le squadre della fase a gironi riceveranno 480.000 dollari


David Haggerty, presidente dell’ITF, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare questa notizia alla vigilia delle Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge del 2023. Raggiungere la parità di genere nel nostro sport è una parte fondamentale del programma Advantage All dell’ITF e sono lieto che siamo stati in grado di offrire premi in denaro equivalenti anche quest’anno con la Coppa Davis. Siamo grati al nostro sponsor principale Gainbridge per aver contribuito a rendere tutto questo possibile e per il loro continuo supporto nella costruzione e nella crescita della Coppa del mondo di tennis femminile”.

Dan Towriss, amministratore delegato e presidente del Gruppo 1001, la società madre di Gainbridge, ha dichiarato: "Siamo impegnati a favore degli sport femminili e siamo entusiasti di contribuire a garantire che il premio in denaro per le finali della Billie Jean King Cup sia equivalente a quello della Coppa Davis. Non vedo l'ora di assistere a una grande competizione e di consegnare l'assegno più ricco nella storia dell'evento alla squadra vincitrice."

Le finali della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023 inizieranno alle 10.00 CET martedì 7 novembre allo stadio La Cartuja di Siviglia, con l'Australia, seconda classificata lo scorso anno, che affronterà la Slovenia nella prima partita.

La competizione è stata fondata come Federation Cup nel 1963 ed è alla sua 60esima edizione. Dal suo rebranding nel 2020, la competizione ha continuato a svilupparsi come una piattaforma audace e potente per la crescita del tennis femminile in tutto il mondo. Nel 2022, è stata trasmessa in 196 paesi, una copertura senza precedenti nella storia della competizione e quest’anno vi hanno preso parte un numero record di 134 nazioni. L’ITF ha inoltre dato il benvenuto al nuovo sponsor principale Gainbridge nel 2022, unendosi a Microsoft e Magellan come sponsor globali dell’evento. Tory Burch è diventata anche partner per l'abbigliamento nel 2022, mentre Iberdrola e Franklin Templeton sono diventati partner ufficiali nel 2023.

Per ulteriori informazioni e nuovi entusiasmanti contenuti, tra cui azioni della partita, filmati d'archivio e funzionalità dei giocatori, visita il sito web della Billie Jean King Cup o segui @BJKCup su Twitter, Billie Jean King Cup su Facebook e @billiejeankingcup su Instagram.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti