-
Itf

Davis Cup live su SupertenniX: finale Italia-Olanda, alle 16 apre Berrettini-Van de Zandschulp

A Malaga, sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena, la sfida per il titolo ripropone il confronto già andato in scena a settembre a Bologna nella fase a gironi

di | 24 novembre 2024

Un'esultanza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini (foto Sposito/FITP)

Un'esultanza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini (foto Sposito/FITP)

Va in scena a Malaga l’ultimo atto delle Davis Cup Finals 8: sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena si giocano il trofeo l’Italia, campione in carica, e l’Olanda.

Così in campo dalle otre 16

Matteo Berrettini (ITA) c. Botic Van de Zandschulp (NED) - precedenti: 4-0

Jannik Sinner (ITA) c. Tallon Griekspoor (NED) - precedenti: 5-0

Simone Bolelli/Andrea Vavassori (ITA) c. Wesley Koohlof/Botic Van de Zandschulp (NED)

Italia ed Olanda si incrociano per la terza volte nelle ultime due edizioni della Coppa: si erano infatti già affrontate nei quarti di finale l'anno scorso e nella fase a gironi delle Finals a settembre. Da quando i Paesi Bassi hanno vinto il primo incontro nel 1923, l'Italia non ha più perso nelle 9 sfide successive. E’ la prima volta, però, che si giocano il titolo.

Nei due precedenti più recenti nei quarti di finale del 2023, Botic van de Zandschulp ha sconfitto Matteo Arnaldi prima che Jannik Sinner superasse Tallon Griekspoor e poi, in coppia con Lorenzo Sonego, ancora Griekspoor e Welsey Koolhof nel doppio decisivo.

Nel Gruppo A di Bologna, nella fase a gironi delle Finals di settembre, Matteo Berrettini ha sconfitto Van de Zandschulp e Flavio Cobolli ha battuto Griekspoor, prima che Van de Zandschulp e Koolhof si imponessero su Simone Bolelli e Andrea Vavassori permettendo all’Olanda di agguantare il secondo posto nel gruppo proprio alle spalle degli azzurri.

È la prima volta, da quando è stato introdotto il nuovo format (2019) che due nazioni che si sono incontrate nella fase a gironi si affrontano di nuovo nella fase ad eliminazione diretta.

Complessivamente sarà l’undicesimo confronto tra le due nazionali e l’Italia è in vantaggio per 9 a 1 (ha perso solo il primo):

1923 Europa quarti, terra - Noordwijk (NED) - Paesi Bassi d. Italia 5-0

1926 Europa secondo turno, terra - Roma (ITA) - Italia d. Paesi Bassi 3-2

1931 Europa secondo turno, terra - Torino (ITA) - Italia d. Paesi Bassi 3-0

1934 Europa quarti, terra - Scheveningen (NED) - Italia d. Paesi Bassi 3-2

1953 Europa secondo turno, terra - Scheveningen (NED) - Italia d. Paesi Bassi 5-0

1957 Europa secondo turno, terra - Scheveningen (NED) - Italia d. Paesi Bassi 5-0

1972 Europa quarti, terra - San Benedetto (ITA) - Italia d. Paesi Bassi 4-1

2010 Europa/Africa Gruppo I secondo turno, veloce indoor - Zoetermeer (NED) - Italia d. Paesi Bassi 4-1

2023 quarti, veloce indoor - Malaga (ESP) - Italia d. Paesi Bassi 2-1

2024 finale Gruppo A veloce indoor - Bologna (ITA) - Italia d. Paesi Bassi 2-1

Italia sì: azzurri di nuovo in finale di Coppa Davis

Italia sì: azzurri di nuovo in finale di Coppa Davis

La grinta del capitano azzurro Filippo Volasndri (foto Sposito/FITP)

La grinta del capitano azzurro Filippo Volasndri (foto Sposito/FITP)

L’ITALIA

Gli azzurri hanno raggiunto la loro seconda finale consecutiva in Davis (la nona complessiva) e puntano a diventare la prima nazione capace di difendere con successo il titolo da quando la Repubblica Ceca ci riuscì conquistando il trofeo nel 2012 e nel 2013. Dopo aver completato la rimonta contro l'Argentina nei quarti di finale giovedì, hanno affrontato l'Australia sabato ed hanno replicato il risultato della sfida che nella scorsa edizione era stata la finale (2-0).

Jannik Sinner ha vinto tutti e tre gli incontri disputati quest'anno nelle Finals 8 ed è in serie positiva da otto incontri (singolo e doppio)nmentre Matteo Berrettini ha una striscia di sette vittorie in singolare non avendo mai perso dal suo debutto alle Finals 2019.

Nella fase a gironi di settembre l'Italia ha sconfitto il Brasile per 2-1, il Belgio per 2-1 e l'Olanda per 2-1, classificandosi al 1° posto nel Gruppo A di Bologna.

L'Italia è attualmente al primo posto della classifica per nazioni, che ha raggiunto dopo aver vinto la competizione nel novembre 2023. Sono la 10ª nazione (insieme ad Argentina, Australia, Croazia, Cechia, Francia, Gran Bretagna, Russia, Spagna e Canada) ad essersi classificata al primo posto da quando è stata introdotto il Davis Cup Nations Ranking.

La grinta del capitano dell'Olanda Paul Haarhuis (foto Sposito/FITP)

La grinta del capitano dell'Olanda Paul Haarhuis (foto Sposito/FITP)

L’OLANDA

I Paesi Bassi hanno già fatto la storia raggiungendo la loro prima finale in Davis dopo 104 anni di partecipazione a questa competizione. Sconfiggendo la Germania nella semifinale di venerdì, hanno infatti superato il loro precedente miglior risultato di sempre avendo raggiunto le semifinali nel World Group anche nel 2001.

L’Olanda punta a diventare la 17esima nazione a vincere la Coppa Davis, dopo Stati Uniti (32 titoli), Australia (28), Francia e Gran Bretagna (10), Svezia (7), Spagna (6), Cechia, Germania e Russia/RTF (3), Croazia e Italia (2) e Argentina, Canada, Serbia, Sudafrica e Svizzera (1).

Nelle qualificazioni di quest'anno, i Paesi Bassi hanno sconfitto la Svizzera per 3-2 a Groningen, assicurandosi un posto nella fase a gironi: Tallon Griekspoor ha ottenuto vittorie in singolare contro Marc-Andrea Huesler e Leandro Riedi, mentre Botic van de Zandschulp ha completato la rimonta della squadra da 1-2 sconfiggendo Huesler.

Il diritto di Botic van de Zandschulp (foto Sposito/FITP)

Il diritto di Botic van de Zandschulp (foto Sposito/FITP)

Nella fase a gironi di settembre a Bologna l’Olanda ha sconfitto il Brasile per 2-1, ma è stara battuta dal Belgio e dall’Italia sempre per 2-1 chiudendo al 2° posto nel Gruppo A.

A Malaga Botic van de Zandschulp ha vinto tutti e tre gli incontri disputati quest'anno, in singolare e in doppio contro la Spagna nei quarti di finale di martedì ed in singolare contro la Germania in semifinale venerdì.

La finale di domenica rappresenta l'ultima opportunità per Wesley Koolhof di giocare una partita prima del suo ritiro ed il campione di doppio maschile di Wimbledon 2023 ed ex numero 1 del mondo di specialità ha teoricamente la possibilità di lasciare il tennis professionistico come campione di Coppa.

I Paesi Bassi sono attualmente al n. 6 della classifica per nazioni di Coppa Davis, la più alta di sempre. Il loro precedente record nel ranking era il n. 7, che hanno mantenuto dall'introduzione della classifica nel dicembre 2001 fino all'aprile 2002.002. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti