-
Itf

Jannik, ecco la formula vincente per la forza mentale

C’è un mental coach sui generis nel team di Sinner che lavora con il programma Formula Medicine, presente dal 1989 nel mondo del motorsport

di | 19 novembre 2023

Jannik Sinner ringrazia il pubblico (foto Sposito/FITP)

Jannik Sinner ringrazia il pubblico (foto Sposito/FITP)

Tra i tanti progressi mostrati da Jannik Sinner in questo 2023 eccezionale, nel quale ha vinto ben 60 match, c’è anche quello che riguarda l’aspetto mentale. “Sì, sto lavorando con il progetto chiamato ‘Formula Medicine’. Il capo è Riccardo Ceccarelli: è qui e anche stasera era nel mio box”, ha raccontato l’altoatesino nella conferenza stampa dopo il match vinto contro Rune.

Ceccarelli era con il team dell’azzurro anche per lo spettacolare match vinto contro Djokovic. “È un po’ diverso - ha spiegato Jannik - perché noi non parliamo tra di noi direttamente, ma lui si assicura, come dire, che tu sul computer tu faccia degli esercizi: poi loro calcolano quanta parte di cervello hai utilizzato e tutto il resto, poi ti aiutano a fare la stessa cosa nel modo più automatico possibile, impiegando meno tempo e meno quantità di cervello. Quindi è una cosa differente dal mental coach vero e proprio con il quale parli e provi a trovare una soluzione. Qui ti concentri su delle cose per capire cosa è successo, il perché e tutto il resto. Stiamo lavorando con lui già da alcuni anni e mi rendo conto di essere migliorato. Ovviamente tradurre tutto questo sul campo non è ancora così naturale, ma penso che stiamo facendo un buon percorso”.

‘Formula Medicine’ è presente dal 1989 nel mondo del motorsport, da quando il dottor Riccardo Ceccarelli ha iniziato a lavorare alla March Leyton House, scuderia all'avanguardia anche dal punto di vista della progettazione delle monoposto.

Le realizzava Adrian Newey, uno dei migliori e più vincenti ingegneri nella storia della Formula 1, mente dietro le Williams, le McLaren e oggi le Red Bull che hanno vinto 25 titoli mondiali, tra piloti e costruttori.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti