Chiudi
Sono iniziate le sessioni di allenamento della squadra azzurra, impegnata nel Gruppo A delle Davis Cup Finals di scena la prossima settimana all’Unipol Arena. Nel pomeriggio in campo anche Cobolli e Bolelli
di Tiziana Tricarico, da Bologna | 07 settembre 2024
E’ partito il conto alla rovescia a Bologna per il Girone A delle Davis Cup Finals in programma sul veloce indoor dell’Unipol Arena da martedì 10 a domenica 15 settembre. Stamane sono iniziati gli allenamenti della squadra azzurra, campione del mondo in carica: il primo a scendere in campo è stato Matteo Berrettini, lo scorso anno in panchina solo come leader della tifoseria tricolore a causa dell’infortunio alla caviglia destra rimediato a New York.
Il 28enne romano, di nuovo in Nazionale dopo due anni (la semifinale persa contro il Canada nel 2022 a Malaga la sua ultima presenza con la maglia azzurra), si è allenato a lungo con Samuel Vincent Ruggeri, 22enne di Alzano Lombardo (n.272 del ranking), che quest’anno all’Aspria Tennis Cup di Milano ha raggiunto la sua prima semifinale Challenger.
Ad osservare l’allenamento di Berrettini, oltre al capitano azzurro Filippo Volandri, anche Umberto Rianna ed Alessandro Bega, quest’ultimo oramai componente fisso del team del finalista di Wimbledon 2021. Matteo, apparso piuttosto centrato, ha insistito soprattutto con il rovescio, infilandone uno lungolinea vincente davvero di qualità.
Nel pomeriggio è arrivato Stefano Cobolli: la “new entry” della squadra italian ha testato subito il Centrale dell’Unipol Arena allenandosi intorno alle 19 con Vincent Ruggeri. In precedenza, altra training session per Berrettini, stavolta con Simone Bolelli. L’altra metà del doppio azzurro, Andrea Vavassori, reduce dallo storico successo in doppio misto allo Us Open in coppia con Sara Errani, arriverà invece domenica. In serata sarà a Bologna anche Matteo Arnaldi.
Non ci sono commenti