Chiudi

-
Itf

Junior: Basiletti mette la firma a Repetigny

Nella sfida per il titolo del J300 canadese la 18enne livornese ha battuto la britannica Klugman (n.1). Primo trofeo ITF per De Vizia a Megrine. Sconfitti invece Balducci nella finale di Liepaja e Galli in quella di Domzale

di | 01 settembre 2024

Noemi Basiletti, vincitrice a Repetigny del suo secondo trofeo ITF junior

Nutrita la presenza tricolore all’ultimo atto dei tornei junior che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo e a ripartire con il trofeo in valigia sono stati Noemi Basiletti e Lorenzo De Vizia.

Noemi Basiletti si è aggiudicata il J300 di Repetigny, sul cemento canadese. Nella finale del “Les Internationaux Junior Banque Nationale” - giocata indoor a causa del maltempo - la 18enne di Livorno si è imposta per 76(2) 64 sulla britannica Hannah Klugman, prima favorita del seeding, che in semifinale aveva stoppato la corsa dell’altra azzurrina Vittoria Paganetti, quinta testa di serie.

Per Basiletti - che lunedì debutterà nel torneo Junior dello Us Open insieme a Paganetti - si tratta del secondo trofeo junior conquistato in carriera dopo la vittoria nel J200 di Castricum, in Olanda, a luglio del 2023.

Nulla da fare, invece, per Lorenzo Balducci nella finale del J100 di Lepaja (terra), in Lettonia: il 16enne di Montecatini Terme è stato battuto per 64 26 64 dallo svedese Victor Ryden. Sfuma dunque il bis per il giovane tennista toscana che a gennaio aveva “rotto il ghiaccio” aggiudicandosi il titolo ad Ismailia (terra) in Egitto.

Francesca Galli (Foto Adelchi Fioriti)

Semaforo rosso anche per Francesca Galli, protagonista comunque di un agosto straordinario con tre finali consecutive: dopo i successi a Cuneo e Livorno, la 15enne pesarese ha mancato il tris a Domzale, in Slovenia. Nell’ultimo atto del “29° Slovenian Junior Open” (J60 - terra) la giovane marchigiana, quinta favorita del seeding, ha ceduto per 62 26 61 all’ungherese Luca Kalman, settima testa di serie.

Primo trofeo ITF in carriera, invece, per Lorenzo De Vizia sul cemento di Megrine, in Tunisia. Nella finale del J30 il 16enne di Arezzo ha sconfitto per 64 63 l’ungherese Bercel Sandor Takacs, quarto favorito del seeding.


    Non ci sono commenti