Chiudi
Nel torneo maschile tra i favoriti ci sono l’austriaco Schwaerzler, il norvegese Budkov Kjaer, il giapponese Sakamoto, lo statunitense Bigun e l’azzurro Cinà. Nella gara femminile riflettori puntati sulla slovacca Jamrichova ma anche sulla ceca Samson e sull’australiana Jones
di Tiziana Tricarico | 01 giugno 2024
I migliori giovani del 2024 stanno per sbarcare sulla terra rossa del Bois de Boulogne di Parigi per il Roland Garros Junior che scatterà domenica con i match del main draw. Partendo dall’entry-list maschile, tra i favoriti ci sono Joel Schwaerzler e Nicolai Budkov Kjaer. Il 18enne austriaco, già numero uno del mondo di categoria, in questo 2024 si è concentrato principalmente sui tornei pro e il suo potenziale è stato sottolineato dalla vittoria al Challenger di Skopje dell’altra settimana. Schwaerzler è stato anche protagonista del primo episodio di una serie YouTube prodotta dall'ITF.
Per quanto riguarda invece il 17enne norvegese di Oslo quest’anno è stato protagonista di un 2024 stellare: ha partecipato a cinque eventi juniores, raggiungendo almeno le semifinali in ogni occasione, ed è anche salito sul podio in due eventi dell'ITF World Tennis Tour, agli M15 di Antalya.
Può puntare al bersaglio grosso anche Rei Sakamoto, da lunedì scorso nuovo numero uno del ranking junior: il 17enne giapponese sarà l’unico in gara ad aver già vinto un trofeo Slam, all’Australian Open, lo scorso gennaio. Ha tra l’altro anche conquistato il titolo al J300 di Traralgon, il tradizionale evento di preparazione all’Aus Open.
Anche il rumeno Luca Preda, l’azzurro Federico Cina (già semifinalista allo Us Open junior 2023), il ceco Maxim Mrva e l’australiano Hayden Jones avranno gli occhi puntati sul trofeo, senza dimenticare lo statunitense Kaylan Bigun, reduce dal successo nel “Bonfiglio” di Milano.
Come sempre, il Programma di Sviluppo dei Giocatori del Grande Slam/ITF Touring Team sarà rappresentato e anche Kim Jangjun della Repubblica di Corea si presenta in forma dopo aver raggiunto la finale del J500 di Milano (stoppato da Bigun).
Per l’Italia figurano nell’entry-list anche Andrea De Marchi e Lorenzo Carboni.
Passando all’entry-list femminile, riflettori puntati tutti su Renata Jamrichova, numero uno del ranking junior e vincitrice del titolo all’Australian Open in gennaio (già lo scorso anno, in coppa con Federica Urgesi, a Melbourne aveva fatto centro pieno in doppio). La 16enne mancina slovacca - che sarà tra le star della seconda edizione della serie YouTube “Day in the Life” dell'ITF - in questo 2024 ha già vinto due tornei dell'ITF World Tennis Tour Women: il W15 di Sharm El-Sheikh ed il W15 di Telde. Jamrichova è stata anche protagonista della vittoria per 4-0 della Slovacchia sulla Slovenia nelle qualificazioni della Billie Jean King Cup by Gainbridge di aprile, vincendo il terzo incontro e contribuendo alla qualificazione alle Finals di Siviglia a novembre.
Da tenere d’occhio anche Laura Samson: la 16enne ceca, che ha fatto parte della squadra incoronata campione del mondo junior ITF nel 2022, in questo 2024 ha vinto già tre titoli ITF World Tennis Tour Women: il W15 di Monastir, il W15 di Kranjska Gora ed il W15 di Bol.
Anche Emerson Jones arriva a Parigi sulle ali dell’entusiasmo dopo aver trionfato al “Bonfiglio”: la 15enne australiana è diventata la più giovane tennista della storia a vincere più titoli J500. Da non sottovalutare poi la statunitense Tyra Caterina Grant, la britannica Hannah Klugman, la spagnola Kaitlin Quevedo e le giapponesi Wakana Sonobe ed Ena Koike. Per l’Italia figurano nell’entry-list Vittoria Paganetti e Noemi Basiletti.
Da sottolineare che tutti i punti in classifica conquistati al Roland Garros varranno per la qualificazione alle ITF World Tennis Tour Junior Finals di ottobre a Chengdu. Le finali saranno composte dai primi otto ragazzi e ragazze della classifica di qualificazione delle ITF World Tennis Tour Junior Finals.