Chiudi
La 20enne di Bergamo si aggiudica in rimona il derby sulla 26enne di Licata, settima favorita del seeding. Per Lisa è il quarto trofeo ITF in carriera, il primo in questo 2023
di Tiziana Tricarico | 05 novembre 2023
E' Lisa Pigato a firmare la "Topspin Energy Cup" (montepremi 25mila dollari), primo di tre appuntamenti ITF consecutivi in calendario a novembre che si è concluso sui campi in sintetico dello Zaiera Tennis Facility,di Solarino, in provincia di Siracusa
In finale la 20enne di Bergamo si è aggiudicata in rimonta per 16 62 63, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, il derby tricolore contro Dalila Spiteri, 20enne di Licata, settima testa di serie.
“Sono davvero contenta - ha detto Pigato - è stato un risultato anche inaspettato perchè vengo da un periodo particolare. Quest’anno sono successe un po’ di cose e ho fatto un po’ di cambiamenti. Sono molto soddisfatta per questo titolo perchè è arrivato lavorando con molta fatica, ma divertendomi nel fare fatica. Ho avuto la mononucleosi e ne sono appena uscita. Fisicamente ho fatto il possibile per rimettermi in sesto e questo torneo è la dimostrazione che probabilmente sto finalmente lavorando bene. Cioè che sono sulla strada giusta”.
Per la tennista lombarda - "figlia d'arte": ad allenarla è papà Ugo - si tratta del quarto trofeo ITF in carriera, il primo in questa stagione e con un montepremi così alto. Gli altri li aveva conquistati, giovanissima, a Tabarka e ad Heraklion nel 2019 ed Antalya nel 2022 (tutti "15mila")..
Assegnato già sabato il trofeo del doppio, vinto dalla statunitense Jessie Aney ed alla greca Lena Papadakis, seconde favorite del seeding, vincitrici in finale al super tie-break su Pigato e Giorgia Pedone, quarte favorite del seeding.