Chiudi
Ha preso ufficialmente il via la nuova stagione del circuito internazionale ITF Under 18, a cui possono prendere parte tutti i giocatori nati a partire dal 2007. Ecco chi sono gli italiani da tenere d'occhio
03 gennaio 2025
Con i tornei di Arlon e Bromma, ha preso ufficialmente il via la nuova stagione del circuito internazionale ITF Under 18, a cui possono prendere parte tutti i giocatori nati a partire dal 2007. L’appuntamento clou del primo mese dell’anno sarà rappresentato dagli Australian Open, in programma da mercoledì 15 gennaio.
In campo maschile, il nostro movimento continuerà ad avere Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì come giocatori di punta nella classifica mondiale. Entrambi nati nel 2007, dal prossimo lunedì faranno la loro prima apparizione nella Top-30 di categoria. De Marchi, nell’ultima stagione vincitore di due titoli Under 18 in singolare, andrà a caccia di conferme soprattutto nel circuito Pro, dopo essersi disimpegnato con successo nel mese di settembre in due prove M25 a Pozzuoli, dove ha vinto il suo primo match in carriera in un main draw, e a Santa Margherita di Pula, evento nel quale si è spinto sino agli ottavi partendo dalle qualificazioni.
Dall’altra parte, il mancino Vasamì proverà a far valere i nuovi stimoli derivanti dal 'ritorno a casa' alla corte di Fabrizio Zeppieri al Club Nomentano di Roma, dopo una proficua esperienza alla Rafa Nadal Academy. Finalista agli ultimi Campionati Europei Under 18, il nativo di Avezzano ha conquistato i primi punti ATP a novembre a San Gregorio di Catania e nel 2025 avrà una programmazione molto simile a quella di De Marchi. L’alternanza tra attività Juniores e Pro sarà finalizzata da un lato al raggiungimento di risultati di rilievo negli Slam giovanili e dall’altro al perfezionamento della classifica ATP in previsione futura.
Si vedrà invece con il contagocce tra gli Under 18 Federico Cinà, che concentrerà la quasi totalità delle sue energie sull’attività professionistica, forte degli ultimi ottimi risultati, anche a livello Challenger, che gli hanno consentito di arrivare alle porte della Top-500 ATP. Tra i 2007, andrà monitorata con estrema attenzione anche la crescita del pugliese di Martina Franca Pierluigi Basile, già n.829 del mondo, reduce da una stagione in cui ha ottenuto la prima vittoria in un tabellone principale del circuito Challenger (a Todi, ad agosto) e disputato una finale a livello Futures (ad Alcalá de Henares, in Spagna, a novembre).
Pierluigi Basile (foto Serafini)
Per quanto concerne la classe 2008, uno dei giocatori più attesi è senza dubbio Vito Antonio Darderi, fratello minore di Luciano, attualmente alle prese con la preparazione invernale in Argentina e nella prossima stagione intenzionato a riscattarsi dopo un 2024 condizionato da alcuni fastidi fisici che lo hanno costretto a giocare meno tornei del previsto. Occhi puntati anche su Filippo Alfano, promessa del Piatti Tennis Center di Bordighera, e Simone Massellani, allievo della Best Point Sport Village di Caramagna Piemonte, senza dimenticare i toscani Raffaele Ciurnelli e Matteo Gribaldo, quest’ultimo laureatosi Campione Italiano Under 16 e fresco di passaggio al Tennis Club Pistoia dov’è seguito, tra gli altri, dall’ex numero uno Juniores Matteo Trevisan. Tra i 2009, invece, proverà a far parlare di sé Filippo Francesco Garbero, altro ragazzo della scuola di Riccardo Piatti, già in grado di collezionare ben dieci vittorie nelle qualificazioni dei vari tornei professionistici a cui ha preso parte nell’ultima stagione.
Concluse le esperienze Under 18 di Paganetti, Basiletti e Maduzzi per sopraggiunti limiti di età, a potersi fregiare dello status di numero uno d’Italia in campo femminile è ora Angelica Sara. La sanremese, classe 2009, ha scelto di ripartire dal Piatti Tennis Center dopo il divorzio ufficializzato ad agosto dallo storico coach Fabio Lavazza, ora impegnato al fianco di Gianluca Mager. Nonostante un 2024 caratterizzato da diversi infortuni che ne hanno limitato le prestazioni, la 15enne è comunque riuscita a ritagliarsi diverse soddisfazioni in campo professionistico, entrando nella classifica WTA a dicembre dopo il successo su Anastasia Bertacchi al primo turno del W35 di Ortisei. Ritrovata una buona condizione fisica, Sara darà il via al suo 2025 nella seconda metà del mese di gennaio partecipando ad alcuni tornei Juniores, con l’obiettivo di agguantare la 'zona Slam', mentre a partire da giugno si focalizzerà sulle manifestazioni ITF per migliorare il proprio piazzamento nel mondo Pro.
Angelica Sara
È ancora a secco di esperienza tra le grandi e di punti WTA, invece, Carla Giambelli. La 16enne di Concorezzo, vincitrice dei Campionati Europei Under 16 di Parma in singolare e doppio, ha chiuso un’ottima stagione a ridosso della Top-200 tra le Under 18, ricevendo anche il premio di “Next Gen femminile” ai SuperTennis Awards.
Ferma ai box da fine ottobre in seguito a uno stiramento al bicipite femorale accusato durante lo Junior Masters Under 16 di Monte-Carlo, l’allieva di Duvier Medina al Villa Reale Tennis di Monza darà nel 2025 la precedenza ai tornei giovanili, cominciando con tutta probabilità dalla tournée sudamericana di febbraio, per poi fare le prime apparizioni tra le professioniste nella speranza di riuscire ad accedere al ranking WTA.
Come Giambelli, anche le sue coetanee nonché compagne di Nazionale Ilary Pistola, Fabiola Marino e Virginia Proietti si augurano di trascorrere una stagione da protagoniste nel tour, al pari di Francesca Galli, recentemente messa ko da un incidente domestico che l’ha costretta a rinunciare ai Campionati Italiani Under 16 di Formia.
Carla Giambelli in azione (foto Adelchi Fioriti/FITP)
Tra le giocatrici nate nel 2007, c’è grande attesa per Sveva Pieroni, una delle rivelazioni dell’ultima stagione nel circuito Under 18. La giocatrice toscana, prossima all’ingresso in Top-200, sarà impegnata fino agli ultimi giorni di gennaio nella preparazione invernale al Tennis Club Pistoia con il suo allenatore Tommaso Brunetti, dopodiché si trasferirà in Paraguay per prendere parte al J300 di Asuncion.
A seguire, nel calendario di Pieroni sono cerchiati in rosso i tornei brasiliani di Porto Alegre (J300) e Blumenau (J500), altre due tappe di rilievo nella crescita di una ragazza che ha ampi margini di miglioramento e che sogna, un giorno, di arrivare a emulare il percorso intrapreso nel tour dalla sua corregionale Jasmine Paolini.
I migliori Under 18 italiani per il 2025