-
Itf

Davis, Australia-Finlandia live SuperTenniX alle 16: torna Ruusuvuori

L'Australia punta alla 49ma finale di Coppa Davis della sua storia, la seconda consecutiva. La Finlandia sogna la prima. Decisivo il nodo della presenza del numero 1 scandinavo Emil Ruusuvuori

24 novembre 2023

Da una parte la seconda nazione ad aver vinto 200 confronti fra nazioni in Coppa Davis, dall'altra l'unica delle otto presenti alle Finals di Malaga mai arrivata prima ai quarti. Per questo, e non solo, la semifinale delle Davis Cup Finals 2023 tra Australia e Finlandia, comunque vada, sarà una sfida memorabile. Gli Aussies, infatti, puntano alla seconda finale consecutiva, come non riesce loro da 22 anni. La Finlandia potrebbe diventare la 24ma nazione a giocare una finale di Coppa Davis. La potrete seguire su SuperTenniX in diretta a partire dalle 16.

Nei 276 incontri fra nazioni nella sua storia, l'Australia non ha mai incontrato la Finlandia prima d'ora. Gli scandinavi nel loro percorso hanno battuto solo nazioni che hanno trionfato almeno una volta nella manifestazione. Hanno batto nel preliminare l'Argentina, nella fase a girone Croazia e USA, e nei quarti il Canada campione in carica grazie al fondamentale apporto di Otto Virtanen che ha sconfitto in singolare Gabriel Diallo poi è tornato in campo contro Harri Heliovaara, con cui il doppio non l'aveva giocato mai nemmeno in allenamento, e insieme hanno sconfitto Alexis Galarneau/Vasek Pospisil.

Otto Virtanen (FIN) v Alexei Popyrin (AUS)
Emil Ruusuvuori (FIN) v Alex de Minaur (AUS)
Harri Heliovaara/Patrik Niklas-Salminen (FIN) v Matthew Ebden/Max Purcell (AUS)

Il percorso verso la semifinale

Dopo il successo sugli Stati Uniti, nazione più vincente nell'albo d'oro, ora si trovano di fronte la seconda nazione più titolata in Coppa Davis. Giocheranno con un pubblico numeroso a sostegno. Erano stimati in 7 mila contro il Canada, considerato che in Costa del Sol, a Fuengirola, c'è una ricca comunità di finlandesi che ha iniziato a stabilizzarsi qui da metà anni Settanta. E' cominciato tutto con il Centro Permanente per Atleti dove Lasse Viren ha preparato il trionfo nei 5 mila e 10 mila metri piani alle Olimpiadi di Montreal 1976, confermando in entrambe le gare regine del mezzofondo nell'atletica leggera l'oro di quattro anni prima a Monaco di Baviera. 

Otto Virtanen e Harri Heliovaara festeggiano la vittoria sul Canada in Coppa Davis (Foto Sposito/FITP)

Il capitano australiano Lleyton Hewitt ha fissato l'obiettivo, vuole fare meglio dell'anno scorso. E dunque vincere la coppa. L'Australia ha superato in rimonta nei quarti la Repubblica Ceca. Dopo la sconfitta di Jordan Thompson contro Tomas Machac, Alex De Minaur ha recuperato un set e un break di svantaggio contro Jiri Lehecka, poi i campioni di Wimbledon 2022 Matthew Ebden e Max Purcell hanno completato la vittoria. 

I temi della semifinale

Per la semifinale torna Ruusuvuori, quinto giocatore per singolari vinti in Coppa Davis per la Finlandia: ne ha vinti oltrettutto otto degli ultimi nove giocati.

Il suo rientro rende più equilibrato il confronto. Da numero 2 gioca Virtanen, 22enne numero 171 del mondo che tra fase a gironi e Finals ha vinto gli ultimi quattro singolari giocati in Davis. A settembre, infatti, aveva battuto l'olandese Botic van de Zandschulp, il croato Dino Prizmic e lo statunitense Mackenzie McDonald. E affronta Alexey Popyrin, che pure ha giocato due partite in Coppa Davis in singolare in carriera, chiamato in extremis per sostituire l'infortunato Thanasi Kokkinakis.

L'Australia punta alla 49ma finale della sua storia. Sa di poter contare su un numero 1 che rappresenta al meglio il senso della Coppa Davis e il modo in cui gli Aussies la onorano. Alex De Minaur, considerato il vero erede del capitano Hewitt, ha vinto nove degli ultimi 11 singolari giocati in Davis, e complessivamente 14 dei 20 disputati dal suo esordio nel 2018. Sarà lui ad affrontare Ruusuvuori nel secondo singolare della sfida.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti