Chiudi
Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel ha commentato a SuperTennis il trionfo dell'Italia in Billie Jean King Cup
20 novembre 2024
"Un successo meraviglioso". Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel ha commentato a SuperTennis il trionfo dell'Italia in Billie Jean King Cup. Ancora per qualche giorno saremo sicuramente campioni del mondo, sia con la nazionale femminile sia con la nazionale maschile, che da domani inizierà la difesa del titolo nella Final 8 di Malaga contro l'Argentina nei quarti (diretta SuperTenniX non prima delle 17).
Il successo in Billie Jean King Cup "è una vittoria delle ragazze, della capitana Tathiana Garbin, dello staff, delle loro famiglie, dei loro team che li seguono tutti i giorni. Ringrazio anche i nostri consiglieri addetti Graziano Risi, Roberta Righetto e Raimondo Ricci Bitti che hanno fatto un gran lavoro. Questa vittoria mi sembra il miglior viatico per la Coppa Davis" ha aggiunto il capo del tennis italiano.
Non ha avuto storia la finale contro la Slovacchia, risolta con le vittorie in singolare di Lucia Bronzetti su Viktoria Hruncakova e di Jasmine Jasmine Paolini su Rebecca Sramkova, entrambe in due set. "Hanno seguito al meglio l'insegnamento di Jannik vincendo in due set - ha detto Binaghi - hanno surclassato le avversarie e in questo modo hanno dato ancora più importanza alla finale dell'anno scorso".
In sette anni, dal debutto di Tathiana Garbin come capitano contro la Slovacchia a Forlì nel World Group II, l'Italia è tornata sul tetto del mondo. "Una performance straordinaria - ha detto Binaghi - Questi successi sono la conferma che abbiamo un gruppo di ragazzi e ragazze fantastiche, con un’età relativamente giovane. Dunque, avremo di fronte a noi 10-15 anni di successi. È il momento buono per dedicarsi al tennis, seguirlo, investire nel tennis, e praticarlo perché è acclarato che è lo sport che più di tutti allunga e migliora la vita".