-
Itf

BJK Cup, una semifinale frutto del lavoro di squadra: le interviste a Magnelli e Ricci Bitti

Le interviste a SuperTennis di Vittorio Magnelli, direttore tecnico del Team Italia e responsabile del Centro Federale di Formia, e Raimondo Ricci Bitti, consigliere responsabile del Team Italia, dopo la qualificazione dell'Italia per la semifinale di Billie Jean King Cup.

10 novembre 2023

Un lavoro di squadra partito da lontano. Così Vittorio Magnelli, direttore tecnico del Team Italia e responsabile del Centro Federale di Formia, e Raimondo Ricci Bitti, consigliere responsabile del Team Italia, hanno festeggiato la qualificazione delle azzurre per la semifinale di Billie Jean King Cup. L'Italia non ne giocava una dal 2014: sabato le azzurre scenderanno in campo contro la Slovenia.

TUTTO SULLA BILLIE JEAN KING CUP

LIVESCORE

RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO

TUTTI I VIDEO SU SUPERTENNIS

GARBIN: "UN RISULTATO CHE PARTE DA LONTANO

Aspettando la semifinale: le azzurre in allenamento a Siviglia

MAGNELLI: "ORGOGLIOSO DI QUESTO RISULTATO"

"Sono molto orgoglioso di questo risultato. Ci tengo a ringraziare le ragazze che sono eccezionali, Tathiana che è il miglior capitano possibile per l'Italia e tutti gli allenatori delle ragazze perché senza il loro supporto e il loro lavoro questo risultato non sarebbe stato possibile" ha detto Magnelli a SuperTennis.

"Questo gruppo nasce da lontano, dagli allenatori attuali, dai maestri che hanno avuto prima e la Federazione è sempre stata dietro a tutte loro - ha aggiunto -. Il bello è che tutte le nostre ragaazze sono cresciute. Noi come Federazione le abbiamo supportate in tutti i modi. Stiamo facendo un lavoro di gruppo. C'è il preparatore Andrea Bracaglia che ha iniziato a lavorare con Renzo Furlan e Jasmine Paolini ma sta collaborando con tutte le ragazze. C'è anche Danilo Pizzorno per la parte di video-analisi". 

Magnelli è fiducioso per il presente e il futuro della nazionale azzurra di Billie Jean King Cup. Le sue parole sembrano riecheggiare quel mood ideale di cui parlava Tathiana Garbin dopo la vittoria contro la Germania, sentirsi felici ma mai appagati.

"C'è ancora da fare, pretendo sempre di più, vorrei arrivare a ripetere i grandi risultati di Pennetta, Errani, Vinci Schiavone che hanno vinto quattro volte quella che allora si chiamava Fed Cup". 

RICCI BITTI: "LE NOSTRE RAGAZZE SONO UNA GARANZIA"

Proprio di prospettive future ha parlato anche Ricci Bitti. "Abbiamo superato il girone vincendo quattro singolari su quattro e non era certamente facile - ha detto -. Soprattutto la partita contro la Francia si presentava dura. [Jasmine Paolini e Martina Trevisan] han giocato molto bene, poi le ragazze che hanno giocato i doppi hanno dimostrato di essere pronte. La squadra ormai è compatta, il clima all'interno del gruppo è molto buono. Le nostre ragazze ci danno la sicurezza di avere una squadra che sarà competitiva a lungo in futuro, e questo è il risultato di vari anni di lavoro delle giocatrici e dello staff della Federazione".

Raimondo Ricci Bitti, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Tennis e Padel (Foto Sposito)

 

Tutte le giocatrici convocate a Siviglia per le Finals (Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini) hanno ottenuto il best ranking nel corso di questa stagione. "E' il risultato di un lavoro fatto da loro, dai loro tecnici e da tutti quelli che li accompagnano - ha aggiunto -. Il fatto che le ragazze stiano crescendo e abbiano ampi margini di miglioramento penso sia una garanzia".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti