-
Itf

B.J.King Cup su SuperTennis, Italia-Polonia lunedì alle 17: la scheda delle nostre avversarie

Conosciamo meglio la Polonia guidata dalla numero 2 del mondo Iga Swiatek, avversaria dell'Italia in semifinale alla Billie Jean King Cup. Comunque andrà, questo è il miglior risultato della nazionale polacca nella storia della manifestazione.

17 novembre 2024

20241117_GettyImages_2185163854.jpg

Sarà la Polonia guidata dalla numero 2 del mondo Iga Swiatek l'avversaria dell'Italia in semifinale alla Billie Jean King Cup.  La sfida sarà trasmessa in diretta su su SuperTennis lunedì 18 novembre alle 17. Comunque andrà, questo è il miglior risultato della nazionale polacca nella storia della manifestazione.

La scheda della Polonia:
Titoli: 0
Esordio: 1966
Tie giocati: 136
Tie win-loss: 73-63

Precedenti Italia-Polonia: 1-0
1988, World Group Play-Offs: ITA d. POL 2-1 (Flinders Park, Melbourne, Australia).

Ultimo allenamento per l'Italia

Ultimo allenamento per l'Italia

Storia e ranking
Alla terza partecipazione alle Billie Jean King Cup Finals da quando la manifestazione ha cambiato formato, la  Polonia ha sconfitto all'esordio a Malaga la Slovacchia in rimonta e superato per la prima volta i quarti di finale nella sua storia. Ci era arrivata nel 1992, quando perse contro la Germania, e nel 2015, quando si fermò al primo turno del World Group, allora a otto squadre, contro la Russia.

Oggi la Polonia è al nono posto nel Billie Jean King Cup Nations Ranking, la classifica per nazioni della manifestazione. Da quando è stata introdotta, ha raggiunto al massimo la posizione numero 7, il 7 aprile 2014.

Polonia alle Billie Jean King Cup Finals: le convocate

Iga Swiatek, numero 2 del mondo, ha conquistato cinque titoli nel 2024 (Doha, Indian Wells, Madrid, Rome, Roland Garros). In nazionale ha vinto gli ultimi undici incontri giocati, compresi i due che hanno consentito alla nazionale polacca di battere la Repubblica Ceca: in singolare contro Linda Noskova e in doppio (con Kawa) contro Bouzkova e Siniakova. Di fatto, in Billie Jean King Cup non perde dal 2019, contro l'ucraina  Dayana Yastremska nel Gruppo I Europa/Africa), e vanta un record di 14-3 tra singolare e doppio. E' quarta per vittorie in singolare per la nazionale polacca in Billie Jean King Cup.

Magdalena Frech, numero 25 WTA, ha vinto quest'anno il titolo a Guadalajara. In nazionale ha vinto 10 dei 18 incontri giocati dal suo esordio nel 2016.

Magda Linette, numero 38 WTA in singolare e 75 in doppio, ha vinto un titolo in singolare nel 2024 a Praga. Grazie al successo all'esordio a Malaga contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, è salita al secondo posto tra le polacche più vincenti in Billie Jean King Cup in singolare, superando Urzsula Radwanska, e al quarto posto per tie disputati.

Maja Chwalinska, numero 165 in singolare e 183 in doppio, ha vinto tre incontri su quattro in Billie Jean King Cup. Ma quest'anno alle Finals non è ancora stata schierata.

Katarzyna Kawa, numero 258 in singolare e 93 in doppio, specialità nella quale ha raggiunto la finale a Austin nel 2024, ha vinto quattro dei 9 match giocati in Billie Jean King Cup dal suo esordio nel 2016. Sempre sconfitta in singolare, ha ottenuto tutti i successi in doppio, compreso quello decisivo e già citato contro la Repubblica Ceca insieme a Swiatek.

Il capitano: Dawid Celt
Dal 2018 Dawid Celt è il capitano della nazionale polacca di Billie Jean King Cup. Il suo bilancio è di 13 vittorie e 7 sconfitte nelle sfide da nazioni in questo ruolo. Da giocatore, non ha mai rappresentato la Polonia in Davis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti