Chiudi

-
Itf

BJK Cup Qualifiers, il Canada batte la Romania: gli highlights

Il Canada lancia il suo percorso nei Qualifiers di Billie Jean King Cup, che ha vinto nel 2023. Tutti gli incontri in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

11 aprile 2025

20250411_1AA04233.jpg

Il Canada ha firmato la prima vittoria contro la Romania nella Billie Jean King Cup, dopo aver perso i tre precedenti incontri, e avvicina la quinta partecipazione consecutiva alle Finals. La diciottenne Victoria Mboko ha proseguito il suo eccellente stato di forma nel 2025 con una vittoria per 61 64 contro la rumena Miriam Bulgaru nel match d’apertura del Gruppo A dei Qualifiers, in corso a Tokyo. 

Marina Stakusic, protagonista nella corsa del Canada al titolo del 2023, ha conquistato il punto della vittoria superando Anca Todoni con il punteggio di 64 63 nel secondo match.

La fiducia derivante dai cinque titoli conquistati quest’anno nell’ITF World Tennis Tour si è vista subito. Una volta vinto con sicurezza il primo set, Mboko ha dovuto recuperare un break di svantaggio nel secondo set (1-3) e ha chiuso al terzo match point. “Sono felicissima di aver vinto il mio primo match in Billie Jean King Cup. Ero molto nervosa, ma la mia squadra canadese mi ha aiutata a superarlo,” ha detto una raggiante Mboko al termine dell’incontro.

BBAD2D86-A5B6-4EA5-9D0B-1BACB6B881F0
Play

Più lottato il match tra Stakusic e Todoni, entrata per la prima volta in Top 100 il mese scorso. Solo il primo set dell'incontro è durato oltre un'ora. Ma i due break di vantaggio conquistati dalla canadese all'inizio del secondo parziale hanno creato le condizioni per il suo quarto successo in cinque singolari disputati in Billie Jean King Cup. "Sono felicissima, è stata una partita di alto livello, Anca è un'avversaria durissima che colpisce forte. Ho cercato di lottare su ogni punto" ha detto Stakusic a fine match.

9781299D-69C7-4F45-9D56-CBA7C015DC22
Play

Il Canada ha chiuso il confronto con un successo per 3-0. Rebecca Marino, anche lei presente nel 2023, e la giovane Kayla Cross hanno battuto in doppio 62 64 Georgia Andreea Craciun e Mara Gae completando cpsì una giornata perfetta per la nazionale canadese che non ha perso nemmeno un set.

"Ovviamente siamo felici di com'è andata oggi, ma domenica saremo totalmente concentrate. Il lavoro non è finito e ci aspettiamo una dura battaglia contro il Giappone", ha dichiarato la capitana Heidi El Tabakh.

 

Tutti i Qualifiers di Billie Jean King Cup si possono seguire su SuperTennis, in diretta. Tutti i match disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX. Clicca qui per il programma, il calendario e gli orari

LIVESCORE

RISULTATI E CLASSIFICHE


Non ci sono commenti
Loading...