Chiudi
Convocate e curiosità sul primo confronto diretto in Billie Jean King Cup tra Slovacchia e Slovenia. Il Qualifier di Bratislava, in programma dal 12 al 13 aprile, sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 09 aprile 2024
Va in scena alla Peugeot Arena di Bratislava il primo contronto in Billie Jean King Cup by Gainbridge tra la Slovacchia, numero 11 nel ranking per nazioni, e la Slovenia, salita alla posizione numero 14 dopo la semifinale del 2023 persa contro l'Italia a Siviglia. L'incontro è uno dei Qualifiers che mettono in palio un posto nella fase a gironi e sarà trasmesso il 12 e 13 aprile su SuperTennis e SuperTenniX.
STORIA E CURIOSITA'
SLOVACCHIA - La Slovacchia ha giocato due volte le Billie Jean King Cup Finals. Ha vinto quattro degli ultimi cinque confronti fra nazioni giocati in casa. Il miglior risultato resta il trionfo del 2002 in finale a Gran Canaria contro la Spagna.
SLOVENIA - La Slovenia punta a tornare alle Finals per il secondo anno consecutivo. Nel 2023 ha vinto il Qualifier a Koper contro la Romania diventando la settima nazione a completare una rimonta da 0-2 nella storia della manifestazione. Ha superato il girone alle Finals e raggiunto la semifinale, il miglior risultato di sempre per la Slovenia, iscritta come nazione indipendente dal 1992.
GLI INCONTRI
Anna Karolina SCHMIEDLOVA v Ela Nala MILIC (H2H 0-0)
Viktoria HRUNCAKOVA v Veronika ERJAVEC (H2H 0-1)
2023 W40 Maribor (SLO) Hard (I) R32 Veronika ERJAVEC 0-6 6-3 6-1
Anna Karolina SCHMIEDLOVA v Veronika ERJAVEC (H2H 0-0)
Viktoria HRUNCAKOVA v Ela Nala MILIC (H2H 0-0)
V. HRUNCAKOVA/T. MIHALIKOVA v P. LOVRIC/N. POTOCNIK
LE SQUADRE
SLOVACCHIA: Anna Karolina Schmiedlova, Rebecca Sramkova, Viktoria Hruncakova, Renata Jamrichova, Tereza Mihalikova
SLOVENIA: Tamara Zidansek, Veronika Erjavec, Pia Lovric, Nina Potocnik, Ela Nala Milic
TEMI E PERSONAGGI
La Slovacchia può contare, come numero 1 in singolare, su Anna Karolina Schmiedlova, numero 68 del mondo semifinalista a Austin quest'anno, che potrebbe diventare la quinta slovacca con almeno dieci partite vinte in nazionale in singolare. Se dovesse scendere in campo, raggiungerebbe anche Magdalena Rybarikova al quinto posto fra le giocatrici slovacche con più confronti fra nazioni all'attivo in Billie Jean King Cup. in doppio il riferimento è Tereza Mihalikova, n.60 nel ranking di specialità e finalista a Cluj-Napoca, che ha vinto due dei sette doppi giocati nella manifestazione.
La Slovenia non potrà contare, invece, su Kaja Juvan. Sarà dunque Tamara Zidansek, che ha vinto 12 partite su 23 in nazionale e tre delle sei giocate nel 2023, la numero 1 in questo confronto.
I CAPITANI
SLOVACCHIA - La Slovacchia si affida come capitano a Matej Liptak, ex coach di Dominika Cibulkova e Belinda Bencic tra le altre.
SLOVENIA - Andrej Krasevec ha guidato la Slovenia dalla Pool B della zona Europa/Africa dove la nazionale si trovava a competere ad aprile 2022 fino alla semifinale a Siviglia dello scorso novembre.