Chiudi
Tutto su USA-Belgio, Qualifier di Billie Jean King Cup trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX venerdì 12 e sabato 13 aprile
di Alessandro Mastroluca | 09 aprile 2024
Gli USA, numero 8 nel ranking per nazioni, ospitano il Belgio, numero 13, allo USTA National Campus di Orlando. Sarà il debutto per Lindsay Davenport da capitano della nazionale più vincente nella storia della manifestazione che non ha più trionfato dal 2017.
STORIA E CURIOSITA'
USA – Gli USA puntano alla quarta qualificazione alle Billie Jean King Cup Finals. Finora la nazionale USA si è sempre qualificata superando i Qualifiers. Unica nazione dopo la Gran Bretagna ad aver giocato almeno 200 tie in Billie Jean King Cup, gli USA inseguono il successo numero 160 in totale, il nono negli ultimi dieci confronti fra nazioni giocati in casa: l'ultima sconfitta davanti al proprio pubblico risale al 2-3 contro l'Australia al primo turno del World Group 2019 a Asheville. Gli USA sono anche la nazionale più titolata in Billie Jean King, con 18 trionfi all'attivo, l'ultimo nel 2017 in finale sulla Bielorussia.
BELGIO - Il Belgio si è qualificato in due occasioni in passato per le Finals. E' arrivato a questa sfida grazie al successo contro l'Ungheria a novembre, che ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive nella manifestazione. Il miglior risultato del Belgio in Billie Jean King Cup è il titolo vinto nel 2001, in finale sulla Russia, grazie alle vittorie in singolare di Justine Henin e Kim Clijsters. Hanno giocato solo un'altra finale, nel 2006, persa contro l'Italia che ha festeggiato il primo dei quattro trionfi nella manifestazione.
GLI INCONTRI
Jessica PEGULA v Sofia COSTOULAS (H2H 0-0)
Emma NAVARRO v Hanne VANDEWINKEL (H2H 0-0)
Jessica PEGULA v Hanne VANDEWINKEL (H2H 0-0)
Emma NAVARRO v Sofia COSTOULAS (H2H 0-0)
M. KEYS/T. TOWNSEND v M. BENOIT
/K. ZIMMERMANN
HEAD TO HEAD
Sarà l'ottavo confronto diretto fra queste due nazioni in Billie Jean King Cup, il primo in 13 anni. Gli USA sono in vantaggio 5-2.
Il primo confronto risale al 1990, successo 3-0 degli USA ad Atlanta lanciato dai successi di Jennifer Capriati e Zina Garrison. Poi USA e Belgio si sono scontrate cinque volte in otto anni, sempre tra quarti e semifinale. Il primo successo del Belgio è maturato in semifinale nel 2006 a Ostenda, l'ultimo è arrivato nel più recente confronto diretto ad Anversa nel 2011.
LE SQUADRE
USA: Jessica Pegula, Madison Keys, Emma Navarro, Taylor Townsend, Caroline Dolehide
BELGIO: Sofia Costoulas, Hanne Vandewinkel, Marie Benoit, Kimberley Zimmermann
TEMI E PERSONAGGI
Senza la finalista dello US Open Cori Gauff, saranno Jessica Pegula e Emma Navarro a guidare la nazionale USA. Pegula ha vinto quattro partite su sei in Billie Jean King Cup; l'ex campionessa NCAA Navarro, che ha guadagnato oltre 100 posizioni negli ultimi 12 mesi, sarà invece al debutto in nazionale.
Il Belgio, invece, non ha singolaristi nella Top 275 del ranking WTA. La numero 1 è Hanne Vandewinkel, numero 278 del mondo, convocata per la prima volta. La numero 2 è la 19enne Sofia Costoulas, già convocata ma mai scesa in campo finora in nazionale.
I CAPITANI
USA - L'ex numero 1 del mondo WTA Lindsay Davenport debutta come capitano USA. In carriera ha vinto 26 partite su 29 in singolare e tutti i sette doppi disputati in 20 confronti fra nazioni.
BELGIO - All'inizio del 2023, il Belgio ha scelto come capitano Wim Fissette, in passato coach di top player come Petra Kvitova, Johanna Konta, Angelique Kerber e Naomi Osaka.