-
Itf

BJK Cup, la Slovacchia sorprende la Gran Bretagna e sfiderà le azzurre

L'Italia affronterà la Slovacchia che ha sconfitto 2.-1 la Gran Bretagna al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga

di | 19 novembre 2024

L'esultanza della Slovacchia dopo la vittoria sulla Gran Bretagna in Billie Jean King Cup (Getty Images)

L'esultanza della Slovacchia dopo la vittoria sulla Gran Bretagna in Billie Jean King Cup (Getty Images)

L’Italia conosce le sue avversarie nella sfida per il titolo delle Billie Jean King Cup Finals, in programma mercoledì pomeriggio al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Alle 17, in diretta su SuperTennis, l'Italia affronterà la Slovacchia che ha sconfitto 2-1 la Gran Bretagna.

Nel primo singolare Emma Raducanu si è imposta per 64 64, in un’ora e 36 minuti di gioco, su Viktoria Hruncakova mentre nel secondo Rebecca Sramkova ha battuto in rimonta per 26 64 64, dopo una battaglia di due ore ed undici minuti, Katie Boulter.

Ha deciso il doppio: Viktoria Hruncakova/Tereza Mihalikova battono 62 62 Olivia Nicholls/Heather Watson.

La Slovacchia dunque continua a inseguire il secondo trionfo dopo quello del 2002.

Italia-Slovacchia, gli H2H: 1-2
2023: Slovacchia-Italia 2-3, Qualifiers, Bratislava
2017: Italia-Slovacchia 2-3, World Group II, Forli
2002: Slovacchia-Italia semifinale World Group, Gran Canaria

Emma “on fire”

Subito break in avvio di primo set per la campionessa dello Us Open 2021 che poi porta a casa un turno di battuta da 14 punti e conferma il vantaggio (2-0). Nel quinto game Emma si prende un secondo break (4-1) e poi prende il largo (5-1). Nell’ottavo gioco la britannica arriva al set-point ma Hruncakova lo cancella con un diritto d’attacco in cross stretto e poi si riprende uno dei due break (5-3). Si riavvicina minacciosa la slovacca (5-4) ma Raducanu chiude 6-4 alla terza opportunità complessiva grazie ad una prima vincente.

C’è equilibrio nei primi giochi della seconda frazione ma nel quinto gioco Hruncakova mette lungo l’attacco di diritto e Raducanu incassa il break (3-2). Quindi nel game successivo, alla terza palla-utile (dopo un doppio fallo ed un rovescio incrociato sotterrato in rete) Emma conferma il vantaggio grazie ad un rovescio della slovacca che termina largo (4-2). Come nel primo set, Raducanu si prende anche un secondo break con la risposta di diritto che costringe Hruncakova all’errore (5-2). La slovacca si riprende uno dei due break (5-3) e poi, esattamente come in un film già visto, si rifà sotto (5-4). Ma la faccenda non cambia perché Emma sigla il 6-4 al primo match point con una prima di servizio che si stampa nell’angolo esterno. Terzo successo di fila in singolare in queste Finals per Raducanu.

9A4F1515-D225-4DFB-B9EA-635E17F09E04
Play

Rebecca riapre i giochi

Perde il servizio in avvio di primo set Sramkova, nonostante un disperato tentativo di rimonta da 0-40, ma Boulter restituisce subito il “favore” (1-1). Servire sembra quasi un handicap ed arriva il terzo break di fila (2-1). Nel quarto gioco, però, pur annullando una palla-break la britannica è la prima a tenere un turno di battuta (3-1). Boulter in trance agonistica si prende anche un secondo break nel settimo gioco (5-2) e poi incamera il 6-2 al terzo set-point con un ace al centro, il primo della partita.

Nella seconda frazione si recita a ruoli invertiti Sramkova scatta avanti 2-0 grazie ad un break al secondo gioco, Boulter rientra subito (2-1) ma poi cede nuovamente la battuta (3-1). La slovacca priva l’allungo decisivo (4-1) ma con un parziale di 12 punti a 3 la britannica rimette tutto in discussione riagguantando la sua avversaria (4-4) grazie ad un diritto fuori misura di quest’ultima. Sramkova prova a rimette la testa avanti (5-4) e nel decimo game si procura due set-point: sul primo Katie mette una prima vincente ma sul secondo il diritto di Rebecca non perdona (6-4).

Nel set decisivo sembra che qualcosa possa cambiare. Sramkova, sempre più aggressiva, entra in campo ogni volta che può mentre il servizio di Boulter non è più così efficace. Ed infatti nel quarto gioco arriva il break, addirittura a zero (3-1). La britannica, però, non molla e se lo riprende immediatamente, dopo l’inutile tentativo della slovacca di rimontare da 0-40 (3-2) e poi completa l’opera con un diritto inside-out che si stampa sulla riga (3-3). Le due combattono spalla a spalla ma nel decimo gioco, con il più tremendo dei doppi falli Boulter concede due match-point: con un diritto al volo alto la britannica cancella il primo ma sul secondo mette largo il rovescio lungolinea (6-4). E sarà il doppio a decidere.

538A1D3A-E1AC-4170-A680-F33F74C6BD6E
Play

Per la seconda volta di fila, la Gran Bretagna si ferma in semifinale in Billie Jean King Cup. La Slovacchia gioca un doppio perfetto e firma la sua più grande impresa nella storia della manifestazione. "E' stato straordinario, l'atmosfera è stata incredibile. Abbiamo giocato il doppio migliore della nostra vita. Siamo felicissime" ha detto Hruncakova. 

"Ho pianto come una bambina ma ora mi sento più calma e pronta per domani" ha ammesso Mihalikova. "Manca solo una vittoria e potremo toccare il trofeo".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti