Chiudi
Alcaraz batte Griekspoor, ma cade in doppio. L'ultimo giorno da professionista di Nadal si chiude così
19 novembre 2024
Deu tie-break chiudono il doppio e valgono la prima sorpresa alla Final 8, la fase a eliminazione diretta di Coppa Davis, in programma al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga dal 19al 24 novembre. Tutto in diretta su SuperTenniX. L'Olanda batte 2-1 la Spagna e questa diventa l'ultima giornata da professionista di Rafa Nadal.
Carlos Alcaraz ha battuto 76(0) 63 Griekspoor, dopo la sconfitta di Rafa Nadal contro Botic Van de Zandschulp. Ma in doppio Wesley Koolhof e Van de Zandschulp hanno sconfitto 76 76 Alcaraz e Marcel Granollers.
"Non ho pensato al fatto che potesse essere il mio ultimo match in carriera. Abbiamo giocato un ottimo doppio contro un'ottima coppia" ha detto a caldo Koolhof.
"E' un peccato che Wesley debba ritirarsi dopo qeusto torneo. E' stata una giornata incredibile" ha ammesso Van de Zandschulp.
"Sapevamo che sarebbe stato speciale quando Rafa ha annunciato che ha annunciato la fine della sua carriera. Sapevamo che avremmo avuto una chance di vincere ogni partita se avessimo giocato bene. Con Wesley siamo arrivati in semifinale al suo ultimo torneo in carriera. Lui vuole ritirarsi, non vogliamo che lo faccia" ha commentato il capitano olandese Haarhuis.
Nafa Nadal saluta il pubblico (foto Getty Images)
Rafa Nadal, all’ultimo torneo in carriera, aveva perso in singolare solo all’esordio contro il ceco Jiri Novak: da allora aveva infilato una serie di 29 successi consecutivi. Ha perso l'ultimo e chiuso il cerchio. Considerando solo i singolari, è la terza serie più lunga nella storia della manifestazione dietro a quelle di Marcos Baghdatis (36) e Bjorn Borg (33). Nadal ha vinto tutti i sei incontri giocati nelle quattro finali di Davis disputate, nel 2004, 2009, 2011 e 2019. Due volte è stato suo il punto della vittoria in finale: nel 2011 contro l’argentino Juan Martin del Potro, e nel 2019 contro il canadese Denis Shapovalov. La sconfitta nell'ultimo giorno della sua carriera ha interrotto la serie di 32 scucessi in Davis, tra singolare e doppio: è la più lunga striscia di successi di sempre nella manifestazione. Non perdeva in Davis dal 2005, dalla sconfitta in doppio con Feliciano Lopez contro gli azzurri Daniele Bracciali/Giorgio Galimberti.
Botic Van de Zandschulp, numero 80 e finalista quest’anno a Rotterdam, ha ottenuto oggi la sesta vittoria nei dieci incontri giocati in Davis nel 2024, compresi i tre (un singolare e due doppi) nel girone a Bologna. Complessivamente il suo bilancio vittorie-sconfitte in nazionale è di 14-7.
E' tornato in nazionale per l’occasione anche il numero 3 del mondo Carlos Alcaraz che ha vinto tutti i tre incontri nella fase a gironi. E ha domato Tallon Griekspoor, numero 40 e semifinalista quest’anno a Rotterdam, ha vinto tre degli ultimi sei incontri giocati in Davis nel 2024. Quinto per tie (i confronti tra nazioni) giocati tra gli olandesi in Davis, ha un record di 10 successi e 10 sconfitte. Ma non è bastata la sua presenza in doppio per allungare il cammino in Davis.
Nadalcaraz ??#DavisCup #GraciasRafa #Nadal pic.twitter.com/FeekpJCSXq
— Davis Cup (@DavisCup) November 19, 2024