Chiudi

-
Itf

Coppa Davis, Francia-Brasile 2-0: Fils batte Seyboth tra le polemiche

Ad Orleans, il team del capitano Paul-Henri Mathieu è avanti 2-0 sul Brasile grazie alle vittorie in due set di Humbert su Joao Fonseca e di Fils su Seyboth Wild. Domani live la seconda giornata su SuperTennis e SuperTennix

di | 01 febbraio 2025

Arthur Fils in Coppa Davis (Fotogramma dal video Davis Cup)

Arthur Fils in Coppa Davis (Fotogramma dal video Davis Cup)

Al Palais des Sports Jean Ros, di Orleans, la Francia ha chiuso per 2-0 la prima giornata contro il Brasile, dopo i primi due singolari. Sul cemento indoor, Ugo Humbert (n. 15 ATP) ha avuto la meglio sul talento verdeoro Joao Fonseca (n. 99), mentre Arthur Fils (n. 19) si è imposto sul n. 76 Thiago Seyboth Wild dopo alcune polemiche relative alle scelte del giudice di sedia. Già da domani, con il doppio ad aprire la giornata, i padroni di casa potranno chiudere la contesa, guadagnandosi così la sfida alla Croazia, ha superato per 3-1 la Slovacchia.

HUMBERT, VITTORIA DI MATURITÀ SU FONSECA

Ad aprire la giornata è stata una performance estremamente positiva di Humbert, che evidentemente dà il suo meglio proprio quando ha il sostegno incondizionato del pubblico. Pochi mesi fa, in condizioni simili, nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, si era spinto sino alla finale (battendo anche Carlos Alcaraz nel percorso), e oggi è venuto fuori col punteggio di 75 63 da una partita che nascondeva enormi insidie. Alla prima volta in casa in Coppa Davis, il giocatore di Metz ha ottenuto quindi la sua sesta vittoria in otto partite disputate

Ha fatto la differenza con il proprio servizio il transalpino, capace di concludere il match senza alcuna palla break. Gli è bastato, per vincere, un break per parziale, rispettivamente nel 12esimo e nel 4rto gioco di ognuno. Negli scambi, è stato abile nello sfruttare un atteggiamento alle volte troppo frettoloso di Fonseca, che ha fatto fatica a leggere anche le traiettorie della curva mancina da sinistra del proprio avversario. Per il giocatore carioca è la seconda sconfitta in Coppa Davis, col bilancio ora in perfetta parità, 2-2.

981DFC7E-8C33-4B2D-9E8A-55D080B6D4ED
Play

FILS PASSA SU SEYBOTH: CHE CAOS NEL SECONDO SET!

Ancor meno ha impiegato Fils, vittorioso per 61 64 contro Seyboth Wild in 68 minuti di gioco. Un match dal finale piuttosto controverso, dopo che il francese ne era stato padrone assoluto nel primo parziale. In appena 23 minuti aveva sbrigato la pratica, salvo poi incappare in un calo di intensità soprattutto in risposta, così da rimettere in partita Seyboth. Che al servizio, appunto, ha vinto 19 punti su 21 fino al momento decisivo, sul 4-4 40-15.

Qui, infatti, il game si è fatto drammatico dal suo punto di vista, costringendolo a fronteggiare le prime palle break del set. Alla quarta chance, però, il mistero si infittisce: il giudice di sedia chiama il break per la Francia ravvisando un tocco con la racchetta del brasiliano che dalle immagini sembra non esserci. A quel punto, con Fils al servizio per il match, nuove polemiche dopo la chiamata di "hawk-eye" e l'assegnazione di un punto alla Francia nonostante - prima dell'interruzione - Seyboth avesse colpito regolarmente la risposta.


Non ci sono commenti
Loading...