Chiudi
Il quarto di finale tra Germania e Canada ha definito l'avversaria in semifinale dell'Olanda che ha eliminato la Spagna nel giorno dell'addio al tennis di Rafa Nadal
di Alessandro Mastroluca, da Malaga | 20 novembre 2024
Sul campo principale del Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena di Malaga, la Germania batte 2-0 il Canada e si garantisce un posto in semifinale di Davis contro l'Olanda che ha eliminato la Spagna nel giorno dell'addio al tennis di Rafa Nadal.
GERMANIA-CANADA 2-0
Daniel Altmaier (GER) b. Gabriel Diallo (CAN) 76(5) 64
Jan-Lennard Struff (GER) b. Denis Shapovalov (CAN) 46 75 76(5)
Kevin Krawietz/Tim Puetz (GER) vs Vasek Pospisil/Denis Shapovalov (CAN)
Canada e Germania si sono affrontate per la seconda volta in Coppa Davis. I tedeschi hanno trionfato in questa manifestazione tre volte, l'ultima nel 1993; il Canada ha vinto una sola volta la Davis, nel 2022, proprio in questo stadio che all'inizio degli anni Duemila è stato il teatro dei successi nazionali ed internazionale della squadra di basket dell'Unicaja.
Daniel Altmaier, numero 88 del mondo e chiamato in extremis al posto di Zverev, firma il primo punto battendo 76(5) 64 Gabriel Diallo, numero 86. Il tedesco ha firmato con un break per set il suo secondo successo in tre match giocati in Davis.
Diallo, che ha giocato di recente ad Almaty la prima finale Atp nella sua carriera, è stato il primo a firmare un break nel terzo game ma ha perso immediatamente il servizio. Bravo a salvarsi in un nono game durato 28 punti in cui ha cancellato cinque chances di break, ha pagato il miglior avvio del rivale nel tie-break: Altmaier è infatti andato avanti 5-0 e ha creato un gap impossibile da colmare per il canadese.
Il secondo set è rimasto sul filo fino all'ultimo. Diallo non ha perso la sua indole offensiva e aggressiva. Altmaier lo ha più volte destabilizzato con la sua capacità di cambiare direzione e ritmo allo scambio con le accelerazioni di rovescio lungolinea. E ha così avvicinato la Germania alla semifinale.
Nel secondo singolare, quello che vede opposti i numeri 1 delle due nazionali selezionati per la sfida, Jan-Lennard Struff ha battuto in rimonta Denis Shapovalov. E' finita come due anni fa, in Davis, al tie-break del terzo set in favore del tedesco. Tuttavia allora non bastò a frenare la corsa del Canada verso il titolo. Arrivato al best ranking di numero 21 l'anno scorso, ma sceso al numero 43 a causa di un infortunio all'anca che l'ha condizionato in stagione, Struff ha vinto 14 incontri in Davis in singolare ed è ancora imbattuto in nazionale in doppio.
Capace quest'anno di costringere Carlos Alcaraz al quinto set a Wimbledon, Struff ha inflitto a "Shapo", attuale numero 56 del mondo e campione a Belgrado, la seconda sconfitta negli ultimi sei incontri disputati in Davis. Il canadese ha pagato, e non per la prima volta in carriera, le incertezze al servizio nei momenti cruciali del match.
Dopo aver vinto il primo set, Shapovalov è stato avanti 5-4 nel secondo set ma da quel momento non ha più vinto un game fino alla conclusione del parziale. Nel secondo ha incassato il break del 4-3 con due doppi falli consecutivi, Struff però gli ha dato una mano a rientrare in partita con un doppio fallo sulla palla del contro-break. Ma al tie-break ha giocato meglio il tedesco, che ha completato il match con 27 ace e 13 doppi falli. Shapovalov incassa la dodicesima sconfitta consecutiva al tie-break decisivo: dal 2020 ha perso tutti quelli che ha giocato.