-
Itf

Coppa Davis, tutto sui gironi: gruppo di ferro a Valencia, Germania a Zhuhai

L'approfondimento per conoscere i protagonisti dei gironi di Coppa Davis che non coinvolgono l'Italia

di | 19 marzo 2024

Sorteggio Davis Cup 2024 - fase a gironi

Sorteggio Davis Cup 2024 - fase a gironi

Feliciano Lopez, direttore del torneo, non ha fatto un gran regalo alla sua Spagna. Nel girone di Coppa Davis che ospiterà a Valencia, infatti, avrà di fronte Australia. Repubblica Ceca e Francia: è nettamente il gruppo più duro dei quattro sorteggiati oggi.

L'Italia, di scena per il terzo anno a Bologna, è inserita nel Gruppo A con Olanda, Belgio e Brasile. E per questo gruppo vi rimandiamo agli approfondimenti dedicati alle nostre avversarie nel girone.

Coppa Davis, le avversarie dell'Italia: tutto sull'Olanda - (A.Mastroluca)

Coppa Davis, le avversarie dell'Italia: la scheda del Belgio - (A.Mastroluca) 

Coppa Davis, le avversarie dell'Italia: tutto sul Brasile - (A.Mastroluca)

Coppa Davis, tutti i gironi e la formula delle Finals - (T.Tricarico)

GRUPPO B

L'Australia sconfitta dall'Italia nella finale di Malaga dell'anno scorso è la seconda nazione più titolata nella storia della Coppa Davis e ha prodotto l'unica rimonta da sotto 0-2 in finale nella storia della manifestazione. Il capitano Lleyton hewitt può contare su un unico Top 10 in singolare, Alex de Minaur, finalista a Rotterdam e campione ad Acapulco nel 2024. Il jolly può essere Max Purcell, numero 45 in singolare e 35 in doppio, può diventare il jolly di Hewitt. "Gioco ogni settimana singolare e doppio" ha spiegato in conferenza stampa il 25enne di Sydney che ha vinto sei dei sette doppi giocati in Davis, numero 68 in singolare e 30 in doppio, specialità in cui il leader rimane il campione dell'Australian Open Matthew Ebden.

L'Australia in Coppa Davis a Malaga (Getty Images)

La Repubblica Ceca, vincitrice nel 2012 e 2013 dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia, partecipa per la terza volta alle Davis Cup Finals. Il numero 1, e l'unico Top 50, è Jiri Lehecka (n.27 ATP), vincitore quest'anno ad Adelaide e battuto da Jannik Sinner a Indian Wells. Potrebbe dunque ritrovare Alex de Minaur che l'ha sconfitto in rimonta a Malaga interrompendo la sua serie di sette vittorie consecutive in singolare in Davis. In Top 100 anche Tomas Machac, che ha all'attivo sette vittorie su otto singolari giocati in Davis, e il diciottenne Jakub Mensik che ha raggiunto a Doha quest'anno la sua prima finale ATP e guida la PIF ATP Live Race To Jeddah. Per il doppio la certezza è Adam Pavlasek, Top 50 nel ranking di specialità, schierato sia con Machac sia con Mensik tra 2023 e 2024, nei suoi primi match in Davis dal 2018.

Tifosi cechi in Coppa Davis (Getty Images)

A Valencia esordirà da capitano della Francia Paul-Henri Mathieu. Responsabile anche della squadra di tennis maschile ai Giochi di Parigi, Mathieu oggi può contare su due Top 20 nel ranking ATP. Il numero 1 è Ugo Humbert (n.14) che ha debuttato in Davis l'anno scorso e ha vinto quattro delle cinque partite giocate in nazionale. Il numero 2 Adrian Mannarino (20), che vanta otto successi su 10 in nazionale e ha vinto tutti i tre incontri giocati nel 2023. In doppio, la miglior coppia francese nel circuito è quella formata da Sadio Doumbia Fabien Reboul, numeri 6 nella Race, la classifica basata sui risultati stagionali delle coppie, che quest'anno hanno vinto il titolo a Montpellier e al Challenger di Phoenix. Nella classifica individuale di doppio, invece, il numero 1 di Francia rimane Edouard Roger-Vasselin, numero 12.

La Spagna, qualificata di diritto perché ospita il girone al Pabellon Fuente de San Luis di Valencia, punta al settimo titolo della sua storia in Coppa Davis. Il leader in classifica della Spagna, guidata dal capitano David Ferrer, è chiaramente Carlos Alcaraz, che in Davis ha giocato solo tre confronti tra nazioni nel 2022 (2-1 il suo bilancio vittorie-sconfitte nei singoli incontri). L'incognita riguarda, altrettanto chiaramente, la presenza di Rafa Nadal, terzo singolarista con più successi all'attivo nella storia della Spagna in Coppa Davis (29). In doppio non ci sono coppie tutte spagnole nella Race di doppio, ma c'è Marcel Granollers che compone con l'argentino Horacio Zeballos la quarta miglior coppia del 2024.

Tifosi della Spagna in Coppa Davis (Getty Images)

GRUPPO C

La Germania di Alexander Zverev e Jan-Lennard Struff è di scena a Zhuhai, che per la prima volta ospita uno dei gironi di Coppa Davis. Il raggruppamento in campo neutro vedrà di scena anche USA, Slovacchia e Cile

La Germania può considerarsi la grande favorita insieme agli Stati Uniti per la vittoria finale. Alexander Zverev, rientrato in Top 5, può giocare la sua quindicesima partita in singolare in Coppa davis (9-5 il bilancio). Il capitano Michael Kohlmann sa di poter puntare anche sull'esperienza di Jan-Lennard Struff che nel preliminare contro l'Ungheria di febbraio ha giocato il suo ventesimo tie (i confronti fra nazioni) in Coppa Davis. in doppio, la coppia numero 1 nel circuito è formata da Kevin Krawietz e Tim Puetz, che hanno giocato rispettivamente 16 e 17 incontri in nazionale, perdendone una sola. Ma i due, in piena corsa per le Nitto ATP Finals, non sono l'unica scelta possibile. Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer, buone scelte anche in singolare, occupano infatti il 14mo posto nella Race di doppio.

Un sorridente Alexander Zverev all'Australian Open (Getty Images)

Gli USA, nazione con più titoli, più incontri giocati e vinti nella storia della competizione, possono contare su cinque giocatori in Top 50 in singolare: il n.13 Taylor Fritz, il n.16 Tommy Paul, il n.21 Ben Shelton, il n.22 Frances Tiafoe e il n.29 Sebastian Korda. Almeno due le coppie di doppio che potrebbero scendere in campo. La prima è formata da Austin Krajicek, numero 1 del mondo nel ranking di specialità e campione dell'Australian Open 2023, e Rajeev Ram, numero 6, vincitore con Bopanna a Melbourne nel 2024. L'altra è composta da Nathaniel Lammons e Jackson Withrow che hanno vinto cinque titoli ATP, di cui quattro nel 2023, e quest'anno sono arrivati in semifinale a Auckland e Rotterdam.

La Slovacchia farà il suo esordio alle Davis Cup Finals senza Top 100 in singolare all'attivo. Il numero 1 è Lukas Klein, che ha esordito nel 2023 in nazionale e può essere utile anche in doppio, specialità in cui ha vinto tre delle quattro partite giocate.  In doppio, il migliore resta il 41enne Igor Zelenay, numero 262 del mondo, secondo tra i doppisti slovacchi con più vittorie in Davis, che ha vinto le ultime sette partite giocate in nazionale. 

Torna invece per la terza volta alle Finals il Cile, eliminato nel gruppo dell'Italia a Bologna l'anno scorso.  Due i Top 50 cileni nell'attuale ranking ATP: Nicolas Jarry (23), nipote di quel Fillol in campo nella finale del 1976 contro l'Itali, che ha vinto 21 incontri su 35 in Davis. Tabilo, numero 44, è nato a Toronto ma ha scelto di rappresentare il Cile e ha 9 incontri su 17, compresi due singolari decisivi contro il Peru. In doppio il miglior cileno nel ranking ATP è Matias Soto, numero 170, che in nazionale non ha ancora mai giocato. Nel 2022 e 2023, infatti, in doppio hanno giocato Tomas Barrios Vera e Tabilo.

Favole da Davis: le più grandi sorprese nella storia dell’Insalatiera

GRUPPO D

Il Canada, campione nel 2022, è la principale candidata alla qualificazione nel Gruppo D, di scena a Manchester, insieme ai padroni di casa della Gran Bretagna. In questo girone anche la Finlandia, vera sorpresa l'anno scorso quando ha centrato a Malaga la prima semifinale nella sua storia in Davis, e l'Argentina.

Il Canada, alle Finals per la quinta volta, potrebbe schierare come a Malaga Milos Raonic: se dovesse vincere anche solo un match diventerebbe il singolarista con più successi nella storia della sua nazionale in Coppa Davis. da non sottovalutare nemmeno l'esperienza di Vasek Pospisil, secondo nella storia del Canada per partite vinte, doppi vinti e tie giocati dietro solo a Daniel Nestor. Chiaramente la presenza di Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, protagonisti del trionfo nel 2022, potrà cambiare gli equilibri del girone.

Festa Canada, le foto più belle

La Gran Bretagna, battuta l'anno scorso ai quarti a Malaga dalla Serbia, si presenta oggi con tre giocatori in Top 50 in singolare, ma nessuno nei Top 30: Cameron Norrie (31), sconfitto negli ultimi tre singolari giocati in nazionale; Jack Draper (42) e Dan Evans che quest'anno non ha ancora vinto due partite di fila.

Il capitano Leon Smith può contare su diversi assi per il doppio: il numero 6 Joe Salisbury, bi-campione delle Nitto ATP Finals e tri-campione in carica dello US Open in coppia con Rajeev Ram, il numero 11 Neal Skupski che ha vinto tre degli ultimi quattro incontri giocati in Davis. In più ci sono anche Jamie Murray e Lloyd Glasspool, anche se nessuno di loro gioca stabilmente insieme nel circuito.

La Finlandia può contare su un solo Top 100 nel ranking ATP di singolare, il n.46 del mondo Emil Ruusuvuori. In nazionale, infatti, ha vinto nove degli ultimi dieci singolari giocati. Decisivo nel preliminare contro il Portogallo, Ruusuvuori è il quinto singolarista più vincente nella storia della Coppa Davis per la Finlandia. In doppio l'altro Top 100 finlandese rimane Harri Heliovaara, numero 34 nella classifica di specialità, il terzo doppista con più successi in questa specialità con la nazionale finlandese.

L'Argentina del capitano Guillermo Coria, ex numero 3 del mondo, presenta un solo Top 20 in classifica ATP, Sebastian Baez, che ha ottenuto tre successi in sei partite giocate. In doppio, il numero 1 argentino è Horacio Zeballos, n.8 del mondo del ranking di specialità che ha raggiunto tre finali nel 2024 con lo spagnolo Granollers a Auckland, Buenos Aires e Indian Wells, nel primo Masters 1000 della stagione. Se invece guardiamo alla Race per le migliori coppie di doppio, la prima tutta argentina è formata da Maximo Gonzalez e Andres Molteni, n.12 nella classifica basata sui soli risultati stagionali che qualifica per le Nitto ATP Finals di Torino, che quest'anno sono arrivati ai quarti all'Australian Open e hanno vinto il titolo a Cordoba. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti