-
Itf

Coppa Davis su SuperTenniX: vincono Australia, Canada e Germania

Inizia la fase a gironi di Coppa Davis. Tutti gli incontri su SuperTenniX. Il Canada batte l'Argentina, l'Australia piega la Francia solo al doppio. 3-0 della Germania sulla Slovacchia.

di | 10 settembre 2024

Ugo Humbert in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Ugo Humbert in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Gruppo B – Pabellon Municipal Fuente de San Luis, Valencia, Spagna

Australia-Francia 2-1
Thanasi Kokkinakis (AUS) b. Arthur Fils (FRA) 76(4) 76(3)
Ugo Humbert (FRA) b. Alexei Popyrin (AUS) 63 62
Matthew Ebden/Max Purcell (AUS) b Pierre-Hugues Herbert/Edouard Roger-Vasselin (FRA) 75 57 63


Il doppio ha deciso il confronto tra l'Australia, finalista nella scorsa stagione e seconda nazione più titolata nella storia della manifestazione, e la Francia, 10 volte vincitrice della Davis, a Valencia. Gli Aussies si sono imposti 2-1 nel 18mo confronto tra le due nazionali, come era successo nella fase a gironi nelle ultime due edizioni. Australia e Francia si sono anche scontrate due volte in finale: successo australiano 3-2 a Nizza nel 1999 sulla terra battuta, vittoria francese a Melbourne sull'erba nel 2001.

Thanasi Kokkinakis, n, 78 del mondo, ha portato il primo punto vincendo il sesto incontro sui 13 giocati in Davis contro il ventenne Arthur Fils (25), sconfitto per la seconda volta in altrettanti singolari con la maglia della nazionale.

Fils entra subito in ritmo con il diritto, fin dal game d'apertura, ma fatica a mantenere la stessa precisione quando viene attaccato, se costretto a difendere. Il francese salva una palla break nel settimo game, ma nessuno riesce a sbloccare il punteggio: si va al tie-break. Il francese paga i due errori sul 4-4 e una risposta in corridoio sul set point.

Reagisce bene a inizio secondo set. Il break al primo game sembra il modo migliore per invertire la rotta. Kokkinakis tuttavia rimette tutto in discussione con il contro-break del 4-4 e allungare anche il secondo set al tie-break dopo aver salvato palle break in tutti gli ultimi tre turni di battuta. Come nel primo set, quando conta di più è il più freddo. Il match point è un bel manifesto: risposta incrociata vincente di diritto ed esultanza verso Lleyton Hewitt che ieri ha incassato il forfait in extremis di De Minaur.

Nel singolare tra i numeri 1 Ugo Humbert (18), finalista quest'anno a Gstaad, ha firmato la quinta vittoria su sei singolari giocati in nazionale. Senza storia o quasi il confronto con che in nazionale ha vinto quattro singolari sui cinque giocati. Alexei Popyrin (21), sconfitto da Matteo Arnaldi nel primo singolare della finale dello scorso anno.

Humbert ottiene due break nei primi tre turni di risposta, il secondo con un doppio fallo che ben rende l'immagine delle difficoltà dell'australiano. Il mancino di Metz perde una volta il servizio ma il set non è mai davvero in discussione, nonostante percentuali decisamente insufficienti di punti vinti con la seconda: Humbert arriva al 40%, Popyrin al 18%.

Il secondo segue lo stesso schema del primo. Humbert sale presto 5-2 40-0, l'australiano salva il primo match point con un passante diagonale di quelli che giochi quando ormai la situazione è al limite, ma Humbert completa la vittoria un punto più in là.

Ma è l'Australia a gioire grazie a Matthew Ebden e Max Purcell che chiudono in ascesa al terzo set dopo aver mancato un match point sul 5-4 nel secondo.

Gruppo D – AO Arena, Manchester, Gran Bretagna

Canada-Argentina 2-1
Denis Shapovalov (CAN) b. Francisco Cerundolo (ARG) 75 63
Felix Auger-Aliassime (CAN) b. Sebastian Baez (ARG) 63 63
Gonzalez/ Molteni (ARG) b. Pospisil/ Shapovalov (CAN) 62 36 62

Il Canada campione del 2022 batte 2-1 l'Argentina campione del 2016 nel match che ha aperto il Girone D a Manchester. Con il nuovo formato, il Canada ha raggiunto almeno i quarti in tre delle ultime quattro edizioni, l'Argentina solo nel 2019.

Shapovalov (n.100 del mondo) ha vinto il primo singolare contro Francisco Cerundolo (31). Il canadese ha ottenuto il 15mo successo in 24 presenze in Coppa Davis. L'argentino, vincitore quest'anno a Umago, ha incassato la quarta sconfitta in nazionale in sette partite giocate.

Felix Auger-Aliassime (21) ha vinto in maniera ancora più netta il confronto fra i numeri 1 delle rispettive nazionali contro Sebadtian Baez (24). Finalista quest'anno al Masters 1000 di Madrid, quarto al torneo olimpico, Auger-Aliassime è tornato a giocare in Davis per la prima volta dal 2022, quando ha vinto otto delle nove partite giocate nel trionfale cammino del Canada.

Baez, vincitore di due titoli quest'anno a Rio de Janeiro e Santiago (sul rosso), ha perso tutte le tre partite giocate alle Finals nel 2022, ma arrivava a Bologna forte di due vittorie negli ultimi due incontri, compreso il quinto e decisivo singolare contro il kazako Dmitry Popko nel preliminare che ha qualificato la nazionale albiceleste per questa fase a gironi.

Gruppo C – Hengqin Internation Tennis Center, Zhuhai, Cina

Germania-Slovacchia 3-0
Maximilian Marterer (GER) b. Lukas Klein (SVK) 64 75
Yannick Hanfmann (GER) b. Jozef Kovalik (SVK) 36 63 76(3)
Kevin Krawietz/Tim Puetz (GER) b. Alex Molcan/Igor Zelenay (SVK) 75 63

A Zhuhai, per la prima volta sede di una fase a gironi di Davis, la Germania ha ottenuto contro la Slovacchia la prima vittoria della fase a gironi della Coppa Davis 2024. Nell'unico precedente, il playoff per il World Group del 2004, la Slovacchia vinse in rimonta da 1-2 a 3-2 e l'anno successivo vinse il suo unico titolo in Davis.

La Germania, assente l'anno scorso, ha raggiunto almeno i quarti alle Finals, da quado è stato introdotto il nuovo formato, nel 2019, 2020-21 e 2022. La Slovacchia è invece una delle due nazioni presenti per la prima volta: l'altra è il Brasile, avversario dell'Italia a Bologna.

Marterer (104) ha aperto il confronto battendo in due set Klein (127). Il tedesco aveva giocato finora una sola volta, e a risultato acquisito, l'anno scorso nel World Group I, battendo il bosniaco Andrej Nedic. Anche Klein ha debuttato in Davis nel 2023 con due sconfitte contro l'olandese Tallon Griekspoor e il greco Stefanos Tsitsipas. Quest'anno ha contribuito al successo contro la Serbia nel preliminare, vincendo in singolare contro Miomir Kecmanovic e in doppio con Zelenay, contro Nikola Cacic e lo stesso Kecmanovic.

 Nel secondo incontro l'unico singolarista in Top 100 tra i convocati delle due nazionali, Yannick Hanfmann (96), ha salvato un match point sul 4-5 30-40 al servizio nel terzo set prima di completare il successo che ha consentito alla Germania di ottenere la prima vittoria nel girone. Il tedesco ha vinto la sua seconda partita in Coppa Davis: la prima se l'era aggiudicata contro il bosniaco  Damir Dzumhur nel Gruppo I l'anno scorso. Lo slovacco Kovalik (113), tornato in nazionale l'anno scorso per la prima volta dal 2020, nonostante 24 vincenti a 9 ha incassato la sesta sconfitta in otto partite giocate in Davis, tutte in singolare.

In doppio Kevin Krawietz e Tim Puetz, in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals, hanno chiuso il confronto. Puetz è diventato il secondo doppista più presente nella storia della Germania in Davis.

EABBC780-C8CB-412D-A477-81A5E42EC381
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti