Chiudi
Inizia la fase a gironi di Coppa Davis. Tutti gli incontri su SuperTenniX. Il Canada batte l'Argentina, l'Australia piega la Francia solo al doppio. 3-0 della Germania sulla Slovacchia.
di Alessandro Mastroluca | 10 settembre 2024
Gruppo B – Pabellon Municipal Fuente de San Luis, Valencia, Spagna
Australia-Francia 2-1
Thanasi Kokkinakis (AUS) b. Arthur Fils (FRA) 76(4) 76(3)
Ugo Humbert (FRA) b. Alexei Popyrin (AUS) 63 62
Matthew Ebden/Max Purcell (AUS) b Pierre-Hugues Herbert/Edouard Roger-Vasselin (FRA) 75 57 63
Il doppio ha deciso il confronto tra l'Australia, finalista nella scorsa stagione e seconda nazione più titolata nella storia della manifestazione, e la Francia, 10 volte vincitrice della Davis, a Valencia. Gli Aussies si sono imposti 2-1 nel 18mo confronto tra le due nazionali, come era successo nella fase a gironi nelle ultime due edizioni. Australia e Francia si sono anche scontrate due volte in finale: successo australiano 3-2 a Nizza nel 1999 sulla terra battuta, vittoria francese a Melbourne sull'erba nel 2001.
Thanasi Kokkinakis, n, 78 del mondo, ha portato il primo punto vincendo il sesto incontro sui 13 giocati in Davis contro il ventenne Arthur Fils (25), sconfitto per la seconda volta in altrettanti singolari con la maglia della nazionale.
Fils entra subito in ritmo con il diritto, fin dal game d'apertura, ma fatica a mantenere la stessa precisione quando viene attaccato, se costretto a difendere. Il francese salva una palla break nel settimo game, ma nessuno riesce a sbloccare il punteggio: si va al tie-break. Il francese paga i due errori sul 4-4 e una risposta in corridoio sul set point.
Reagisce bene a inizio secondo set. Il break al primo game sembra il modo migliore per invertire la rotta. Kokkinakis tuttavia rimette tutto in discussione con il contro-break del 4-4 e allungare anche il secondo set al tie-break dopo aver salvato palle break in tutti gli ultimi tre turni di battuta. Come nel primo set, quando conta di più è il più freddo. Il match point è un bel manifesto: risposta incrociata vincente di diritto ed esultanza verso Lleyton Hewitt che ieri ha incassato il forfait in extremis di De Minaur.
Kokkinakis seals the first match of the tie ??
— Davis Cup (@DavisCup) September 10, 2024
???? Australia 1 - 0 France ????#DavisCup | @TKokkinakis pic.twitter.com/6Y321aPaEb
Nel singolare tra i numeri 1 Ugo Humbert (18), finalista quest'anno a Gstaad, ha firmato la quinta vittoria su sei singolari giocati in nazionale. Senza storia o quasi il confronto con che in nazionale ha vinto quattro singolari sui cinque giocati. Alexei Popyrin (21), sconfitto da Matteo Arnaldi nel primo singolare della finale dello scorso anno.
Humbert ottiene due break nei primi tre turni di risposta, il secondo con un doppio fallo che ben rende l'immagine delle difficoltà dell'australiano. Il mancino di Metz perde una volta il servizio ma il set non è mai davvero in discussione, nonostante percentuali decisamente insufficienti di punti vinti con la seconda: Humbert arriva al 40%, Popyrin al 18%.
Ugo in control ?? @HumbertUgo takes the first set 6-3 against Popyrin #DavisCup | @FFTennis pic.twitter.com/MQ3oxV9XwU
— Davis Cup (@DavisCup) September 10, 2024
Il secondo segue lo stesso schema del primo. Humbert sale presto 5-2 40-0, l'australiano salva il primo match point con un passante diagonale di quelli che giochi quando ormai la situazione è al limite, ma Humbert completa la vittoria un punto più in là.