Chiudi
L'Italia debutta alle 10 nella Final 8 di Coppa Davis contro l'Olanda. Tutte le curiosità sui nostri avversari ai quarti di finale a Malaga
di Alessandro Mastroluca | 22 novembre 2023
L'Italia debutta alle 10 contro l'Olanda alle Davis Cup Finals di Malaga. Al Palacio de Deportes José María Martín Carpena, con diretta su SuperTennis, l'Italia punta ad allungare una serie positiva contro l'Olanda iniziata nel 1926: da allora, infatti, gli azzurri hanno battuto gli orange sette volte su sette. Ma, come ha spiegato il capitano Filippo Volandri, non è una sfida da sottovalutare. L'Olanda mette in campo due singolaristi solidi come Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp, anche se quest'anno ha ottenuto risultati peggiori dell'anno scorso, e può contare su due specialisti del doppio come Wesley Koolhof, in corsa fino all'ultimo per le Nitto ATP Finals e il posto di numero 1 a fine anno, e il veterano Jean-Julien Rojer.
LA SCHEDA DELL'OLANDA
Primo anno in Coppa Davis: 1920
Stagioni in Davis: 95
Ties giocati: 176
Vittorie-sconfitte: 82-94
La storia
Il miglior piazzamento dell'Olanda in Coppa Davis è la semifinale del 2001. In quell'occasione, gli "oranjes" riuscirono a battere Spagna e Germania, prima di cedere contro la Francia.
Solo per la seconda volta nella sua storia in Coppa Davis, l'Olanda ha raggiunto per due anni consecutivi i quarti di finale. L'anno scorso, dopo il primo posto nel Gruppo D a Glasgow davanti a Kazakhstan, Gran Bretagna e USA, il percorso si è concluso nei quarti con uno 0-2 contro l'Australia che sarebbe arrivata in finale.
PRECEDENTI CON L'ITALIA: 7-1 Italia
1923, Olanda-Italia 5-0 - Zona Europea, quarti
1926, Italia-Olanda 3-2 - Zona Europea, 2° turno
1931, Italia-Olanda 3-0 - Zona Europea, 2° turno
1933, Olanda-Italia 2-3 - Terzo turno qualificazione 1934
1953, Olanda-Italia 0-5 - Zona Europea, 2° turno
1957, Olanda-Italia 0-5 - Zona Europea, 2° turno
1972, Italia-Olanda 4-1 - Zona Europea A, quarti
2010, Olanda-Italia 1-4 - Gruppo I, Zona Europa/Africa, quarti
Il capitano olandese Paul Haarhuis, da giocatore il doppista più vincente nella storia della nazionale olandese in Coppa Davis, ha convocato i due Top 100 in singolare: Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp.
Il 27enne Griekspoor, numero 23 del mondo, ha vinto due titoli in stagione, e in carriera, a Pune e ‘s-Hertogenbosch. Ha raggiunto anche un'altra finale a Washington, la più prestigiosa in carriera. In Coppa Davis ha vinto sei degli ultimi nove incontri giocati, compresi i due singolari che hanno spinto l'Olanda alla Final 8 nella fase a gironi di quest'anno a Spalato, contro il finlandese Emil Ruusuvuori e lo statunitense Frances Tiafoe.
Van de Zandschulp, numero 51 del mondo e finalista a Monaco di Baviera quest'anno (in cui ha mancato 4 match point contro Holger Rune), ha toccato il best ranking di numero 22 nel 2022. Ma con gli ottavi a Shanghai e Basilea è tornato a esprimere un tennis più vicino ai suoi standard sul duro indoor, superficie su cui si gioca a Malaga in condizioni abbastanza veloci. In Coppa Davis, ha vinto sei degli otto incontri giocati negli ultimi due anni.
LA STORIA DELL'ITALIA IN COPPA DAVIS
Scelto anche il numero 171 Gijs Brouwer che il meglio l'ha dato a inizio stagione con il quarto di finale all'ATP 500 di Rotterdam e l'ATP 250 di Houston.
In doppio, il numero 1 olandese è il 34enne Wesley Koolhof (n.8 nel ranking di specialità), eliminato nella fase a gironi alle Nitto ATP Finals in coppia con Neal Skupski: insieme hanno vinto in stagione il titolo a ‘s-Hertogenbosch e Wimbledon. L'anno scorso, grazie ai sette trofei conquistati con il britannico, era salito fino alla prima posizione nel ranking ATP di doppio, quarto olandese a riuscirci. Figlio di un calciatore arrivato anche in nazionale, ha fatto la storia alle Nitto ATP Finals 2020: insieme al croato Nikola Mektic, infatti, ha composto la prima coppia capace di trionfare alla prima partecipazione. In Davis, ha ottenuto tutte le sue vittorie in doppio in coppia con Matwe Middelkoop, 40enne numero 34 del mondo nella classifica di specialità ma capace di centrare il best ranking di numero 18 nel 2023.
Ma Haarhuis ha convocato il 42enne Jean-Julien Rojer che ha giocato per le Antille Olandesi dal 1998 al 2007 e per l'Olanda dal 2012 in Coppa Davis. In nazionale ha vinto dieci dei 16 doppi giocati, e potrebbe disputare il suo primo tie dalla sconfitta nel preliminare del 2020 contro il Kazakistan. In stagione, in coppia con il salvadoregno Marcelo Arevalo, ha portato a 36 il totale dei suoi titoli ATP in doppio. Ha vinto il Masters 1000 di Toronto, e gli ATP 250 di Adelaide-1 e Delray Beach.