Chiudi
Opelka e Nakashima hanno chiuso il confronto dopo i due singolari nel girone C di scena a Zhuhai. USA in testa con la Germania
11 settembre 2024
Group C – Hengqin Internation Tennis Center, Zhuhai, Cina
USA v Cile 2-1
Reilly Opelka (USA) b. Cristian Garin (CHI) 63 46 76(3)
Brandon Nakashima (USA) b. Alejandro Tabilo (CHI) 76(5) 26 76(3)
Barrios Vera / Tabilo (CHI) b. Krajicek / Ram (USA) 46 64 76(3)
“E’ stato un giorno di tennis epico, tutti i giocatori hanno mostrato grande cuore e carattere. Tanto di cappello ai cileni e ai nostri ragazzi che hanno dato il massimo nei momenti importanti. Non credo che sia mai successo che tutti i match di un incontro di Davis siano finiti al tie-break del terzo set. Sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi”. Bob Bryan, capitano USA, ha commentato così il successo sul Cile all'esordio stagionale in Davis.
Reilly Opelka, rientrato in estate dopo quasi due anni di stop per infortuni, ha conquistato il primo punto battendo Garin, sceso in campo per la 21ma volta in un confronto fra nazionali in Davis: se dovesse prendere parte a un altro tie a Zhuhai, eguaglierà al quinto posto Fernando Gonzalez tra i più presenti con la maglia del Cile.
Numero 309 del mondo, Opelka ha disputato a Zhuhai la prima partita in nazionale dal preliminare di inizio 2020 contro l'Uzbekistan. “Ero sfavorito per classifica, ma sono riuscito a vincere: un ottimo inizio” ha detto Opelka, che ha chiuso con 27 ace. “Il servizio è il colpo che ho impiegato più tempo a ritrovare dopo l’infortunio, ma sta migliorando”.
Side to side! ?????
— Davis Cup (@DavisCup) September 11, 2024
What a passing shot from Garin ??#DavisCup pic.twitter.com/gQgjJzkrGE
Nel secondo confronto, quello tra i numeri 1, Brandon Nakashima, all'esordio in nazionale, ha sconfitto Alejandro Tabilo e riscattato così la sconfitta di qualche mese fa a Miami. Lo statunitense, più freddo ed efficace nei tie-break che hanno deciso l'incontro, arriva in Cina dopo aver raggiunto gli ottavi di finale allo US Open, un risultato che l'ha proiettato per la prima volta tra i primi 40 del ranking mondiale.
Il cileno è una delle rivelazioni del 2024: ha vinto due titoli a Auckland e Mallorca e giocato una terza finale a Santiago, oltre ad aver centrato la semifinale a Roma dopo aver eliminato l'allora numero 1 del mondo Novak Djokovic. Ma non è riuscito a tenere aperto il confronto. Dunque, dopo la prima tranche di incontri, in testa al girone C troviamo la Germania e gli USA.
Some things never change ?
— Davis Cup (@DavisCup) September 11, 2024
Brandon Nakashima wins his maiden Davis Cup match ????#DavisCup pic.twitter.com/kGiZgtAUgi
In doppio, Bryan si affida a Austin Krajicek e Rajeev Ram, coppia medaglia d'argento al torneo olimpico di Parigi. Massu ha annunciato Barrios Vera e Tabilo, ma ricordiamo che le formazioni in doppio possiono cambiare in extremis.