Chiudi
Oggi si gioca prima semifinale di Coppa Davis al Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena di Malaga
22 novembre 2024
Germania-Olanda non è mai una sfida come le altre nello sport. Questa classica rivivrà per l'ottava volta in Coppa Davis, la prima in una sede neutrale, dalle 17: tutto in diretta su SuperTenniX. E' la prima semifinale di Coppa Davis, si decide l'avversaria di Italia o Australia nella finale di domenica, in programma alle 16.
Così dalle ore 17:
Daniel ALTMAIER (GER) c. Botic VAN DE ZANDSCHULP (NED)
Jan-Lennard STRUFF (GER) c. Tallon GRIEKSPOOR (NED)
Kevin KRAWIETZ/Tim PUETZ (GER) c. Wesley KOOLHOF/Botic VAN DE ZANDSCHULP (NED)
La Germania ha vinto i primi sei scontri diretti, tra il 1933 e il 2000, compreso l'unico precedente sul duro indoor nei quarti a Utrecht nel 1995. L'Olanda ha vinto il più recente nei quarti del World Group nel 2001 e raggiunto la semifinale, il loro miglior risultato in Davis, eguagliato quest'anno.
La Germania punta alla sesta finale in Davis, la prima dal trionfo nel 1993. Da quel momento la nazionale tedesca è arrivata al massimo in semifinale (1994, 1995, 2007, 2021, 2024).
L'Olanda, che in finale non è mai arrivata in 104 anni di storia della Davis, ha iniziato il cammino a Malaga battendo la Spagna nel giorno dell'addio al tennis di Rafa Nadal.
Il capitano tedesco Michael Kohlmann, alla trentesima sfida tra nazioni in questo ruolo (20 vittorie su 29 finora, dal debutto nel 2015), si è trovato a fronteggiare in extremis l'assenza del numero 2 del mondo Alexander Zverev.
Il numero 1 tedesco a Malaga è dunque Jan-Lennard Struff, numero 43 ATP, che ha vinto a Malaga contro il canadese Denis Shapovalov ai quarti il secondo dei tre incontri giocati in nazionale.
Altri due i Top 100 in singolare nella rosa. Daniel Altmaier e Yannick Hanfmann. Altmaier, numero 88, ha debuttato in nazionale nel 2023 e vinto de incontri su tre, compreso il singolare contro Gabriel Diallo che ha inaugurato il 2-0 ai quarti contro il Canada.
Hanfmann, numero 95, ne ha vinti tre su quattro: il primo l'anno scorso nel World Group I contro il bosniaco Damir Dzumhur, gli altri nella fase a gironi di quest'anno contro lo slovacco Jozef Kovalik e il cileno Alejandro Tabilo.
In doppio Hanfmann può contare su Kevin Krawietz e Tim Puetz, la prima coppia tedesca ad aver vinto le Nitto ATP Finals nella storia della manifestazione.
Krawietz, numero 7 nel ranking individuale di doppio, ha vinto sedici dei 18 incontri giocati in Davis. Ne ha perso solo uno a punteggio non ancora acquisito, nel doppio decisivo del quarto di finale contro il Canada nel 2022, sempre in coppia con Puetz, contro Vasek Pospisil e Shapovalov. Nel 2024 ha vinto ttti i quattro doppi giocati, sempre con Puetz. Se dovesse ottenere un successo alle Finals, staccherebbe Boris Becker, Henner Henkel e Christian Kuhnke restando da solo al terzo posto tra i doppisti pi vincenti nella storia della Germania in Davis.
Puetz, secondo in questa classifica dietro solo a Gottfried Von Cramm, ha ottenuto 18 successi sui 19 match giocati in nazionale.
ùIl capitano olandese Paul Haarhuis raggiunge oggi le 25 sfide tra nazioni in questo ruolo sulla panchina Orange. Dal debutto nel 2017 ha ottenuto 14 successi e incassato 10 sconfitte. Da giocatore ha indossato la maglia della nazionale in Davis dal 1990 al 2005 con un record di 31 match vinti e 18 persi: è ancora oggi il doppista olandese con più successi nella storia della manifestazione.
Il numero 1 dell'Olanda alle Final 8 di Malaga è Tallon Griekspoor, n.40 del mondo, quinto giocatore olandese con più sfide tra nazionali (i tie, come vengono chiamati) nella storia della competizione. Nel 2024 ha vinto tre match s sei, contro Leandro Riedi e Marc-Andrea Huesler nei preliminari di febbraio, contro il brasiliano Thiago Monteiro nella fase a gironi a Bologna. A Malaga ha iniziato il suo percorso perdendo contro Carlos Alcaraz. Complessivamente ha un bilancio di 10 match vinti sui 21 giocati dal suo esordio nel 2019.
L'unico altro singolarista Top 100 presente in squadra è Botic Van de Zandschulp, numero 80, che ha sconfitto Nadal nella sua ultima partita in carriera, poi ha firmato in doppio con Koolhof il punto del 2-1 sulla Spagna. Ha ottenuto così il quinto e sesto successo in Davis nel 2024. In totale, il suo record di 14 match vinti e 7 persi con la maglia della nazionale dall'esordio alle Finals del 2019.
In doppio la certezza è ancora Wesley Koolhof, all'ultimo torneo in carriera. Contro la Spagna ha vinto il terzo dei cinque doppi giocati in Davis nel 2024, l'ottavo su sedici disputati in carriera dall'esordio alle Finals del 2019.
Completa la rosa olandese Jesper De Jong, numero 111 del mondo, che non è ancora mai sceso in campo in carriera in Davis.