Chiudi
Dopo il doppio la Spagna si assicura la qualificazione al secondo turno dei Qualifiers di Coppa Davis. La Francia supera 3-0 il Brasile e giocherà in Croazia. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTenniX, SuperTennis Plus
di Alessandro Mastroluca | 02 febbraio 2025
Con una coppia mai provata prima in Coppa Davis, la Francia chiude il discorso contro il Brasile e si qualifica per il secondo turno dei Qualifiers di settembre, sempre in diretta su SuperTennis, SuperTennis e SuperTenniX.
Paul-Henri Mathieu ha lanciato Benjamin Bonzi, impiegato per la prima volta in doppio in nazionale, con Pierre-Hugues Herbert, lo specialista più esperto tra i Bleus. E la scelta ha pagato. Insieme hanno sconfitto 46 63 64 Rafael Matos e Marcelo Melo, che la prossima settimana giocheranno a Dallas e sfideranno al primo turno Matteo Arnaldi e Brandon Nakashima.
"Già cinque, sei anni fa ci dicevano che avremmo fatto bene a giocare insieme" diceva alla vigilia Herbert, che ha vinto 14 dei 16 match giocati in Davis, nove dei quali in coppia con Nicolas Mahut.
A settembre, nelle sfide che metteranno in palio un posto alla Final 8 di Bologna, la Francia sarà di scena in casa della Croazia.
La Spagna elimina la Svizzera
Bastano tre partite alla Spagna per chiudere il Qualifier di Coppa Davis in Svizzera a Biel. E' il doppio a chiudere il confronto. Pedro Martínez e battono 64 75 Marc-Andrea Huesler e Dominic Stricker.
La coppia spagnola, fermata agli ottavi di finale da Bolelli e Vavassori all'Australian Open, non ha mai corso veri rischi. Nel primo set ha sfruttato l'unica palla break concessa dagli svizzeri, poco grintosi e un po’ troppo fallosi. Il secondo set è più equilibrato. Nel nono game gli svizzeri richiedono un medical time-out, al rientro Huesler subisce il break che, all'undicesimo game, di fatto decide l'incontro.
A settembre la Spagna giocherà in casa contro la Danimarca di Holger Rune. Secondo quanto riporta Marca, l'intenzione è ospitare l'incontro sulla terra battuta. Sarebbe la prima partita in casa sul rosso per la Spagna in Davis dal 2022, dal 3-1 contro la Romania al Club de Tenis Puente Romano di Marbella. Una sfida ricordata soprattutto per l'esordio in nazionale di Carlos Alcaraz. Sulla terra battuta in casa la Spagna ha vinto le ultime 28 partite giocate in Davis: l'ultima sconfitta risale al 1999 a Lleida, contro il Brasile che schierava Gustavo Kuerten e Fernando Meligeni.
Tutte le emozioni della Coppa Davis 2025 sono in diretta e in esclusiva su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
LIVESCORE
Non ci sono commenti