Chiudi
La conferenza stampa di Filippo Volandri, capitano dell'Italia campione in carica che ha iniziato il percorso in questa edizione delle Finals con una vittoria nel Girone A di scena alla Unipol Arena di Bologna
di Alessandro Mastroluca, da Bologna | 12 settembre 2024
"L'obietivo oggi era vincere e ci siamo riusciti. Sono felice, fiero dei miei giocatori. Credo che avremmo meritato di vincere anche il doppio, ma la Davis dà e la Davis toglie". Il capitano azzurro commenta così il 2-1 sul Brasile nel primo match delle Finals a Bologna a cui l'Italia si presenta con l'obiettivo di bissare il titolo dell'anno scorso, il secondo nella nostra storia in Davis.
Nel primo singolare, quello dei numeri due dei rispettivi team, Matteo Berrettini, n.43 ATP, ha battuto 61 76(5), in un’ora e 21 minuti di partita, Joao Fonseca, n.185 del ranking, all’esordio assoluto in Coppa. "Matteo ha giocato un primo set perfetto, nel secondo ci aspettavamo che Fonseca alzasse il livello, come è successo - ha aggiunto Volandri in conferenza stampa -. Credo che a Matteo abbia fatto bene stare in campo un altro po', sentire quel brivido del tie-break. E' stato bravo a rimontare da 0-4. Gli mancano un po' di match, ma sta bene".
Nel secondo incontro, quello che ha dato il successo all'Italia, Arnaldi ha sconfitto l'unico Top 100 convocato dal capitano brasiliano Jaime Oncins, il mancino Thiago Monteiro (n. 76 del mondo) 75 67(4) 76(5) dopo essere stato avanti 5-2 nel secondo set, al termine di 3 ore e 49 minuti di battaglia. "Arnaldi ha fatto un'ottima partita. Secondo me c'è stato un calo di tensione quando è andato a servire per il match. Devo fare i complimenti a Monteiro, che ha fatto una prestazione super al servizio e con il diritto. Poi è ovvio che i giocatori si vedono nei momenti più importanti e Matteo è stato più giocatore, come lo è stato Berrettini rispetto a Fonseca, un ragazzo che giocherà benissimo" ha detto Volandri.
Il capitano azzurro rassicura sulle condizioni di Arnaldi, che ha sentito tirare il polpaccio destro (apparentemente dopo aver messo male la caviglia) nella parte conclusiva del match. "La caviglia di Arnaldi è ok, è solo stanco dato che la partita è stata molto lunga. Fortunatamente abbiamo un giorno di riposo e saremo pronti per il prossimo incontro" ha concluso Volandri.
Davis a Bologna, Italia-Brasile: le foto più belle
Il confronto si è chiuso 2-1 per effetto del successo in doppio di Rafael Matos e Marcelo Melo che hanno sconfitto Simone Bolelli e Andrea Vavassori 67(3) 76(6) 75.
"L'anno scorso ero qui ma infortunato e non ho potuto giocare - ha detto Vavassori - Essere qui l'anno dopo e presentarmi da top 10 insieme a Simo è una bella sensazione. Forse è il momento migliore per me, per esordire in azzurro. Abbiamo fatto un'ottima prestazione contro ottimi avversari. Loro hanno giocato benissimo".
Il prossimo appuntamento per l'Italia è venerdì 13, sempre alle 15 contro il Belgio. Il match sarà trasmesso in diretta su SuperTenniX. In caso di vittoria degli azzurri, la qualificazione per la fase finale a Malaga sarebbe quasi sicura.