Chiudi
Il figlio di Lleyton Hewitt ha passato due turni nelle qualificazioni di un ITF da 25 mila dollari a Darwin, in Australia. Dopo tre titoli junior, ha firmato a 14 anni il primo successo nel circuito 'pro'
di Alessandro Mastroluca | 14 settembre 2023
Negli stessi giorni in cui Leo Borg, figlio dell'icona Bjorn, ha fatto il suo esordio in Coppa Davis a Bologna senza affatto sfigurare, un altro figlio d'arte si è affacciato al tennis professionistico.
Si tratta di Cruz Hewitt, il figlio dell'ex numero 1 del mondo Lleyton, che ha vinto la sua prima partita da professionista. La precocità fa parte dell'identità della famiglia. Hewitt è stato il più giovane vincitore di un torneo ATP, e il più giovane numero 1 nella storia del ranking computerizzato, prima di Carlos Alcaraz.
Hewitt junior ha vinto il primo turno di qualificazione al Darwin Tennis International, torneo ITF da 25 mila dollari in Australia. Ha superato Brian Tran, che ha nove anni più di lui, 36 64 10-5. Si è anche ripetuto contro il ventunenne Jerome Iaconi 63 67 (4) 10-3, ma si è fermato a un successo dall'ingresso in tabellone principale.
Nel turno decisivo delle qualificazioni, è stato sconfitto 63 61 dal 24enne Jesse Delaney.
"Mi sento molto bene- ha detto al quotidiano australiano Herald Sun -. Vincere la prima partita in rimonta mi ha caricato molto, è bello venire in posti nuovi come Darwin. Comunque ho scelto questo torneo per verificare il mio livello contro avversari più grandi. E poi avendo vinto ho saltato un paio di giorni di scuola in più ed è anche meglio".
A supportarlo c'erano un cugino e suo zio. Il coach Matt Reid, ex numero 183 del mondo e compagno di doppio di Nick Kyrgios, era in Svezia. Il padre è a Manchester in qualità di capitano dell'Australia nella fase a gironi di Coppa Davis. Capitano criticato dopo la sconfitta contro i padroni di casa della Gran Bretagna nella prima giornata per aver convocato Thanasi Kokkinakis e non Alexei Popyrin.
Cruz Hewitt aveva già mostrato segnali incoraggianti da junior. A 14 anni, infatti, vanta tre titoli Under 18 in carriera: l'anno scorso ha vinto il J5 di Lautoka (nelle isole Fiji); quest'anno il J30 di Christiansted, che equivale a un J5 ed è il più basso grado nella scala dei tornei junior; e il J60 sempre a Darwin. Nella città dove ha debuttato da "pro", dunque, aveva vinto il torneo più prestigioso in carriera.
Quest'anno Cruz Hewitt si è anche qualificato per il suo primo Slam junior, l'Australian Open, ma ha perso il primo turno contro lo statunitense Adhithya Ganesan. Come riporta il sito dell'ITF, Hewitt junior è una presenza regolare, come una sorta di accettata mascotte, durante gli allenamenti della nazionale australiana di Coppa Davis, prima e durante gli incontri. In queste occasioni avrebbe sviluppato un forte legame con Alex De Minaur, considerato tra gli attuali giocatori australiani il vero erede di Hewitt. Cruz ha anche indossato la maglia della nazionale agli ITF World Junior Tennis, i campionati del mondo Under 14 del 2022.