Chiudi
L'Italia è la quinta nazione a trionfare nello stesso anno in Coppa Davis e in Billie Jean King Cup. Tutti i precedenti
di Alessandro Mastroluca | 24 novembre 2024
L'Italia è la quinta nazione ad aver completato l'acccoppiata Coppa Davis e Billie Jean King Cup nello stesso anno.
Il primato spetta agli Stati Uniti, che in ben sette volte ha conquistato entrambe le manifestazioni a squadre. La serie è iniziata nel 1963, l'anno in cui venne introdotta in calendario la Federation Cup, come allora si chiamava la competizione a squadre che oggi porta il nome di Billie Jean King. In entrambe le finali gli USA hanno sconfitto in quell'occasione l'Australia. La nazionale femminile, con Billie Jean Moffitt (non ancora King) in campo, ha concluso il torneo, con sedici nazionali al via, rimontando al Queen's Club di Londra rimontando un set di svantaggio in singolare contro Lesley Turner, per poi trionfare accanto a Darlene Hard in doppio contro la stessa Turner e Margaret Smith. La nazionale maschile ha invece trionfato nel Challenge Round in casa dell'Australia campione in carica al Memorial Drive di Adelaide. Gli USA hanno completato la doppietta anche nel 1969, 1978, 1979, 1981, 1982, 1990.
Tre volte ci è riuscita l'Australia (1964, 1965, 1973). Nel 1964 l'Australia ha sconfitto in entrambe le finali gli USA. La Federation Cup, al Germantown Cricket Club davanti a 2 mila spettatori, ha vissuto il momento clo con la vittoria di Margaret Smith, campionessa in carica a Wimbledon, agli Australian Championships e agli US Championships, in finale su Billie Jean Moffitt. La finale di Davis, a Cleveland, si è decisa grazie al trionfo di Roy Emerson, campione quell'anno a Wimbledon e agli S Championships, su McKinley in quattro set.
Nel 1965 l'Australia difende il titolo in entrambe le manifestazioni. In Davis, sull'erba al White City Stadium di Sydney, batte la Spagna in una finale decisa già dopo tre incontri: Fred Stolle batte Manolo Santana al quinto, Roy Emerson domina Juan Gisbert e in doppio Newcombe e Roche piegano Santana/Arilla. Nella finale della Federation Cup l'Australia torna a battre gli Stati Uniti. A Melbourne decidono le vittorie di Lesley Turner e Margaret Smith su Carole Caldwell Graebner e Billie Jean Moffitt.
Nel 1973, al Public Auditorium di Cleveland, l'Australia ha completato uno strepitoso 5-0 in casa degli USA in Davis. Nella prima finale indoor nella storia della competizione, Ken Rosewall (39 anni), Rod Laver (35), John Newcombe (29) e Mal Anderson (38) hanno dominato la scena. In Federation Cup l'Australia ha dominato il Sudafrica nella sfida per il titolo a Bad Homburg, in Germania, e iniziato una serie record di otto finali consecutive nella storia della manifestazione.
Rod Laver (Getty Images)
In tempi recenti, soltanto due volte una stessa nazione è riuscita a trionfare in Davis e in Billie Jean King Cup nello stesso anno. La Repubblica Ceca ha completato la doppietta nel 2012. Nella centesima edizione della Davis, Radek Stepanek firma il punto decisivo nel quinto singolare sullo spagnolo Nico Almagro. In Billie Jean King Cup, le ceche battono la Serbia e festeggiano il settimo titolo della loro storia nella manifestazione.
Infine nel 2021 ci è riuscita la Russia, prima dello stop imposto dall’ITF (così come accaduto alla Bielorussia): in Davis battendo 2-0 la Croazia con Daniil Medvedev e Andrey Rublev grandi protagonisti; in Billie Jean King Cup battendo 2-0 la Svizzera.
Da oggi in questa lista c'è anche l'Italia capace di una storica doppietta a Malaga a chiudere un anno senza precedenti per il nostro tennis.
USA, 7: 1963, 1969, 1978, 1979, 1981, 1982, 1990
Australia, 3: 1964, 1965, 1973
Rep.Ceca, 1: 2012
Russia, 1: 2021
Italia, 1: 2024