-
Itf

Djokovic a Malaga per vincere la Davis, Feliciano Lopez: "Che esempio per i giovani"

Feliciano Lopez ha accolto Novak Djokovic a Malaga per le Davis Cup Finals. La Serbia debutta contro la Gran Bretagna, chi vince affronterà Italia o Olanda

di | 20 novembre 2023

Il direttore delle Davis Cup Finals Feliciano Lopez accoglie Novak Djokovic a Malaga (Getty Images)

Il direttore delle Davis Cup Finals Feliciano Lopez accoglie Novak Djokovic a Malaga (Getty Images)

Novak Djokovic è arrivato a Malaga. Accolto dal direttore delle Davis Cup Finals, il serbo lancia la sua ultima sfida della stagione. Numero 1 del mondo per la 400ma settimana da oggi, campione per la settima volta alle Nitto ATP Finals, due dei suoi tanti record, Djokovic si prepara a guidare la Spagna con l'obiettivo di festeggiare il secondo trionfo in Davis nella storia della nazione dopo la dissoluzione della Jugoslavia.

"Djokovic è il miglior esempio per i giovani per capire il valore della Davis" ha detto Feliciano Lopez, come riporta l'agenzia Europa Press, nel corso del tour per portare il trofeo da Madrid a Malaga, sede delle Finals.

9BC82A4C-4DCE-41B0-B5F5-F0B89E714772
Play

"Vogliamo che le nuove generazioni comprendano cosa significhi la Davis, che emozioni si possono vivere rappresentando la propria nazione e siamo fortunati di avere in Novak Djokovic il miglior esempio possibile. E' volato a Valencia dopo lo US Open per la fase a gironi e ora ha fatto lo stesso venendo a Malaga il giorno dopo aver vinto le Nitto ATP Finals".

La Serbia inizierà il suo percorso nella fase finale contro la Gran Bretagna in una partita che ci riguarda molto da vicino. Da questa sfida infatti uscirà l'avversaria in semifinale dell'Italia o dell'Olanda.  Gli azzurri giocheranno giovedì 23 alle 10, Serbia-Gran Bretagna è in calendario lo stesso giorno, a seguire, non prima delle 16.

Il 36enne Djokovic ha già trascinato la Serbia al trionfo in Coppa Davis nel 2010, e in Spagna è pronto a ripetersi. "E' una settimana importante per noi, per la nostra nazione. Faremo del nostro meglio" ha detto.

La Serbia si troverà una Gran Bretagna senza Dan Evans e l'ex numero 1 del mondo Andy Murray. I britannici faranno leva in singolare su Cameron Norrie, numero 18 del mondo, e Jack Draper, e potranno contaere in doppio sull'esperienza di Neal Skupski, numero 3 del mondo nel ranking di specialità.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti