Chiudi

-
Itf

Coppa Davis, Feliciano Lopez confermato direttore della Final 8

Feliciano Lopez sarà direttore della Final 8 di Coppa Davis per tutto il triennio in cui l'insalatiera si assegnerà in Italia

01 aprile 2025

20250401_GettyImages_2185298037.jpg

Feliciano Lopez è stato confermato come direttore della Final 8 di Coppa Davis per le prossime tre edizioni. Dopo aver gestito la fase finale della manifestazione a Malaga nel 2023 e 2024, lo spagnolo è stato nominato dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) per guidare l'evento nel triennio in cui il titolo si deciderà in Italia.

"La Coppa Davis è stata molto speciale per me da giocatore ed è stato un privilegio essere il Direttore del Torneo della Final 8 negli ultimi due anni. Sono onorato che l'ITF abbia riposto la sua fiducia in me per il futuro a lungo termine dell'evento e sono entusiasta di lavorare su questo progetto in Italia per i prossimi tre anni, a partire da Bologna questo novembre. Sono certo che costruiremo sul successo di Malaga e darò il massimo per continuare la crescita della Coppa Davis" ha dichiarato Lopez.

"L'atmosfera che la Coppa Davis crea è unica nel nostro sport e questa stagione non sarà da meno. È stato incredibile vedere così tanti tifosi viaggiare per assistere alla Final 8 negli ultimi anni e sono certo che chi verrà da lontano si sentirà accolto a Bologna a novembre. Consiglio ai tifosi di acquistare subito i biglietti per assicurarsi il posto". I biglietti per la Final 8 sono già in vendita e sono disponibili qui.

Ricordiamo che per i Tesserati FITP sono previste le seguenti scontistiche:

  • Biglietti: 20% atleti agonisti e non agonisti e 10% soci
  • Abbonamenti: 10% atleti agonisti e non agonisti e 5% soci

Da giocatore Lopez ha disputato 31 sfide tra nazioni in Coppa Davis per la Spagna tra il 2003 e il 2021. Ha aiutato la sua nazionale a trionfare quattro volte (2008, 2009, 2011 e 2019). Nella finale del 2008 contro l'Argentina ha battuto Juan Martin del Potro in singolare e ha disputato con Fernando Verdasco il doppio vinto contro Agustin Calleri e David Nalbandian.

Nel 2009, Lopez ha conquistato il punto decisivo sempre in coppia con Verdasco nella finale contro la Repubblica Ceca, sconfiggendo Tomas Berdych e Radek Stepanek Barcellona.

Ha inoltre fatto parte delle squadre spagnole che hanno vinto il titolo nel 2011 contro l’Argentina e nel 2019 contro il Canada.

20230103_Feliciano_Lopez_5.jpg

Coppa Davis a Bologna: quando giocherà l'Italia

"Pochi giocatori hanno ottenuto così tanti successi come Feliciano in Coppa Davis. L'esperienza che porta nel ruolo di direttore del torneo è inestimabile" ha detto David Haggerty, presidente dell'ITF. "Ha lavorato instancabilmente negli ultimi due anni, costruendo ottimi rapporti all'interno del team ITF, e siamo molto felici che continuerà a ricoprire questo ruolo per i prossimi tre anni".

Quest'anno la Final 8 della Coppa Davis 2025 si terrà dal 18 al 23 novembre 2025 presso Bologna Fiere, dove gioca i suoi incontri in casa la squadra di basket della Virtus, che partecipa anche all'Eurolega. L'Italia, qualificata direttamente alla Final 8 in quanto nazione ospitante, cercherà di conquistare il terzo titolo consecutivo in Coppa Davis. Oltre agli azzurri, saranno a Bologna le sette nazioni vincitrici del secondo turno dei Qualifiers in programma a settembre.

I quattro quarti di finale si disputeranno in quattro sessioni tra martedì 18 e giovedì 20 novembre, con l'Italia impegnata nel proprio quarto di finale mercoledì 19 novembre. Le semifinali si giocheranno tra venerdì 21 e sabato 22 novembre, mentre la finale della Coppa Davis 2025 si terrà domenica 23 novembre.


    Non ci sono commenti
    Loading...