La storia e le curiosità sulla Francia che ha battutro la Croazia nel secondo turno dei Qualifiers e ha raggiunto la Final 8 di Bologna. I match in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 17 novembre 2025
La Francia mantiene la sua striscia positiva e si qualifica per la sesta volta per le Davis Cup Finals su sei edizioni disputate da quando è stato introdotto il nuovo formato. Ma per effetto della novità di quest'anno, ovvero la cancellazione della fase a gironi, questa sarà la prima volta nei quarti di finale di Davis per i Bleus dal 2018. Appuntamento per la Final 8 a Bologna dal 18 al 23 novembre: tutto in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis.
Storia
Ha trionfato dieci volte in Coppa Davis, l'ultima nel 2017 in finale contro il Belgio a Lille. Ha così eguagliato la Gran Bretagna al terzo posto fra le nazioni più titolate in questa competizione. I Bleus hanno disputato altre nove finali, l'ultima persa nel 2018 contro la Croazia.
Risultati recenti
Si è qualificata battendo 4-0 il Brasile al primo turno a Orleans e 3-1 la Croazia a Osijek. Nel 2024 ha chiuso al terzo posto il Girone B alle Finals: le sconfitte contro Australia e Spagna hanno neutralizzato l'effetto della vittoria contro la Repubblica Ceca e impedito alla Francia di partecipare alla Final 8 a Malaga.
FRANCIA IN COPPA DAVIS, I NUMERI
Ranking Davis: 6
Miglior risultato: campioni 10 (1927, 1928, 1929, 1930, 1931, 1932, 1991, 1996, 2001, 2017)
Esordio in Davis 1904
Tie giocati 276
Tir vinti-persi: 179 - 97
ARTHUR RINDERKNECH
Ranking: 29 singolare, 323 doppio
Bio - Nel circuito maggiore, in singolare ha giocato quest'anno la sua finale più prestigiosa in carriera, al Masters 1000 di Shanghai, persa contro il cugino Valentin Vacherot. Ha raggiunto gli ottavi allo US Open 2025, il suo miglior risultato negli Slam. Nel circuito Challenger ha vinto sei titoli su otto finali giocate e vanta un best ranking di numero 47 a ottobre del 2025. In doppio vanta un quarto di finale all'Australian Open 2025, una finale ATP persa a Metz nel 2021 e un best ranking di numero 124
Davis - Rinderknech ha un record vittorie-sconfitte di 2-2 in singolare e 3-3 in doppio in Davis. Ha debuttato alle Finals del 2021, vincendo uno dei due match giocati. In singolare ha battuto l'ecuadoriano Emilio Gomez ai Qualifiers del 2022 e Marin Cilic quest'anno. Alle Finals 2024 è sceso in campo solo contro la Repubblica Ceca, perdendo in singolare contro Jakub Mensik e portando insieme a Herbert il punto della vittoria contro lo stesso Mensik e Adam Pavlasek.
CORENTIN MOUTET
Ranking: 35 singolare, 564 doppio
Bio - Mancino appassionato di pianoforte, ha perso tre finali ATP, a Doha nel 2020; Mallorca e Almaty nel 2025, e vinto sette titoli Challenger. Il miglior risultato nelle prove del Grande Slam è stato il quarto turno raggiunto allo US Open 2022 e al Roland Garros 2024. Vanta un best ranking di numero 31 raggiunto a novembre 2025.
Davis - Ha fatto il suo esordio in nazionale contro la Croazia e ha ottenuto due punti in singolare: contro Prizmic nel primo match e contro Cilic nella sfida che ha certificato la vittoria della Francia
GIOVANNI MPETSHI PERRICARD
Rank: 59 singolare, 249 doppio
Bio - Professionista dal 2021, ha conquistato due titoli nel circuito maggiore: l'ATP 250 di Lione 2024 e l’ATP 500 di Basilea 2024. Nel 2024, dopo essere stato ripescato come lucky loser, si è spinto fino agli ottavi di finale a Wimbledon. Anche grazie a questi risultati è stato votato come giocatore che ha fatto i maggiori progressi nel 2024 nel circuito ATP. Il 30 giugno 2025 ha registrato il servizio più veloce della storia di Wimbledon nel match contro Taylor Fritz, servendo una prima a 246 km/h.
Davis - Ha esordito contro il Brasile a vittoria già acquisita, battendo Pucinelli de Almeida.
BENJAMIN BONZI
Ranking: 96 singolare, 156 doppio
Bio - Nel circuito maggiore ha vinto un titolo in singolare, a Metz nel 2024, e perso altre due finali. Vanta un best ranking di numero 42, raggiunto a febbraio 2023. In doppio ha vinto il titolo a Marsiglia e Metz quest'anno e centrato i quarti all'Australian Open 2023, il suo miglior risultato negli Slam. Il suo best ranking in questa specialità è di numero 121, raggiunto a settembre 2022
Davis - Ha fatto il suo esordio nella squadra francese di Coppa Davis nel 2022, nei Qualifiers, battendo a punteggio acquisito l'ecuadoriano Antonio Cayetano March. Resta la sua unica vittoria in nazionale in singolare. In doppio ha giocato due match, sempre con Herbert, ai Qualifiers quest'anno. Insieme hanno sconfitto i brasiliani Marcelo Melo e Rafael Matos, ma hanno perso contro i croati Nikola Mektic e Mate Pavic
PIERRE-HUGUES HERBERT
Ranking: 69 doppio
Bio - Nel circuito maggiore ha perso entrambe le finali giocate, una in singolare e una in doppio. Nei tornei del Grande Slam vanta come migliori risultati un terzo turno in singolare allo US Open 2023 e un quarto di finale nel doppio all'Australian Open sempre nello stesso anno. Ha vinto sei Challenger su 8 finali disputate nel circuito in singolare. I suoi best ranking sono di numero 42 in singolare (31 ottobre 2022) e di 124 in doppio (8 novembre 2021).
Davis - Ha esordito in nazionale nel 2016. Ha fatto parte della squadra che ha vinto il titolo nel 2017 e raggiunto la finale nel 2018. In entrambe le finali, ha vinto il suo incontro in doppio. In questa specialità, vanta in nazionale un record di 14 successi in 17 partite: ha perso solo con Mahut contro i croati Marin Cilic/Ivan Dodig in semifinale nel 2016, con Roger-Vasselin contro gli australiani Matthew Ebden/Max Purcell nella fase a gironi del 2024, e con Bonzi contro Pavic/Mektic quest'anno. Ha perso l'unico singolare giocato in nazionale.

CAPITANO - Da fine 2023 il capitano francese è Paul Henri Mathieu, che in questo ruolo ha un record di 4 vittorie su 6 confronti tra nazioni. Da giocatore ha vissuto la finale del 2002 perdendo il match decisivo contro il russo Mikhail Youzhny. Poi due anni dopo ha battuto l'ex numero 1 del mondo Carlos Moya di fronte a 10 mila tifosi ostili ad Alicante. Complessivamente, da giocatore, ha vinto 4 partite su 12 in nazionale tra il 2002 e il 2008.