-
Itf

Sorteggio Parigi 2024, uomini: il tabellone degli azzurri

Sorteggiati i tabelloni di singolare e doppio maschile del torneo olimpico di Parigi 2024. Ecco gli avversari degli azzurri

di | 25 luglio 2024

Sorteggiati i tabelloni di singolare e doppio maschile del torneo olimpico di Parigi 2024.

Questi i primi turni degli azzurri in singolare: 
Arnaldi-Fils (FRA)
Musetti-Monfils (FRA)
Vavassori-Martinez (ESP)
Darderi-Paul (USA)

Questi gli avversari delle coppie azzurre in doppio:
Musetti/Darderi - Tabilo-Jarry (CHI)
Bolelli/Vavassori - Granollers/Carreno (ESP)

Matteo Arnaldi, n.40, incontrerà per la quinta volta il ventenne Fils, neo Top 20. In tutte le precedenti occasioni, si è imposto l'azzurro. L'ultima sfida si è giocata proprio al Roland Garros, teatro del torneo olimpico, quest'anno. Chi vince potrebbe affrontare al secondo turno il canadese Milos Raonic, ex numero 3 del mondo.

Non sarà l'unica sfida Italia-Francia nel tabellone di singolare maschile. Lorenzo Musetti, n.17, affronterà infatti Gael Monfils, n.30, che ha battuto nell'ultimo confronto diretto, anche in questo caso proprio poche settimane fa al Roland Garros. Chi vince troverà al secondo turno l'argentino Mariano Navone, una delle sorprese di questa stagione, o il portoghese Nuno Borges che ha vinto la scorsa settimana a Bastad il suo primo titolo nel circuito maggiore in finale su Rafa Nadal.

Andrea Vavassori (207), che ha preso il posto in singolare di Jannik Sinner dopo il forfait dell'altoatesino annunciato ieri, incontrerà per la quarta volta, la prima nel circuito maggiore, lo spagnolo Pedro Martinez (45): 2-1 in favore del torinese il bilancio degli scontri diretti. Il vincitore potrebbe trovarsi di fronte al secondo turno Casper Ruud, norvegese due volte finalista al Roland Garros.

Luciano Darderi (33) giocherà subito contro Tommy Paul (13) che non ha mai incontrato in carriera. Chi vince continuerà con un possibile secondo turno contro Alexander Shevchenko.

Olimpiadi, i campioni si preparano al Roland Garros

In doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori, miglior coppia azzurra, inizierà contro gli spagnoli Marcel Granollers e Pablo Carreno Busta, che ha vinto il bronzo in singolare nell'ultima edizione dei Giochi a Tokyo. In piena corsa per un posto alle Nitto Atp Finals di Torino, il 38enne bolognese di Budrio ed il 28enne torinese hanno conquistato due titoli finora in stagione (Halle e Buenos Aires), raggiunto due finali Slam (Australian Open e Roland Garros), quattro semifinali (Rio de Janeiro, Indian Wells, Roma ed ora Halle) e altri due quarti da “1000” (Monte-Carlo e Madrid).

Musetti e Darderi inizieranno invece contro Alejandro Tabilo e Nicolas Jarry che sognano di ripercorrere le orme dei connazionali Fernando Gonzalez e Nicolas Massu, che hanno conquistato le uniche tre medaglie per il cile ai Giochi di Atene del 2004

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti