Chiudi
L'ITF ha eletto campioni del mondo per il 2024 Jannik Sinner in singolare maschile e la coppia Sara Errani/Jasmine Paolini in doppio femminile
20 gennaio 2025
L'ITF ha eletto campioni del mondo 2024 Jannik Sinner in singolare femminile e la coppia Sara Errani/Jasmine Paolini in doppio femminile. Un'ulteriore certificazione di una stagione da record per il tennis italiano. I campioni del mondo ITF sono scelti considerando i risultati ottenuti nell'arco dell'intera stagione con particolare enfasi alle prestazioni nei tornei del Grande Slam, in Coppa Davis e nella Billie Jean King Cup by Gainbridge, ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
Nel 2024 Sinner ha conquistato i suoi primi due Slam, Australian Open e US Open. Nessuno dopo Guillermo Vilas nel 1977 aveva più vinto i primi due major in carriera nello stesso anno. Ed è diventato a giugno il primo numero 1 ATP italiano di sempre. A Torino, a novembre, è poi diventato anche il primo vincitore italiano delle Nitto ATP Finals prima di contribuire da protagonista, insieme a Matteo Berrettini, al secondo successo consecutivo dell'Italia in Coppa Davis. In dodici mesi ha vinto complessivamente otto titoli, compresi tre Masters 1000, e chiuso con 73 vittorie in 79 partite quella che è diventata la nona miglior stagione nel tennis maschile, per percentuale di successi, dal 1970.
Sinner, 18 vittorie contro Top 10 in un anno: un'impresa da campioni
Denso di soddisfazioni anche il 2024 di Sara Errani e Jasmine Paolini che hanno conquistato il primo oro olimpico di sempre per l'Italia nel tennis, a Parigi. In stagione hanno anche vinto gli Internazionali BNL d'Italia a Roma, dove nessuna coppia italiana aveva più trionfato dal 2012 quando la stessa Errani aveva conquistato il titolo con Roberta Vinci. Hanno aggiunto altri due titoli in doppio, a Linz e Pechino, e raggiunto la finale al Roland Garros, la prima in uno Slam in doppio per Paolini. Hanno avuto un ruolo centrale, poi, nel trionfo azzurro in Billie Jean King Cup che ha permesso all'Italia di festeggiare una doppietta senza precedenti. Mai, infatti, le nostre nazionali avevano vinto nello stesso anno le due grandi competizioni a squadre, i due campionati del mondo del tennis.
Sara e Jasmine, sorrisi d’oro: le foto di un trionfo storico
Nelle altre categorie, l'ITF ha premiato come campioni del mondo in singolare femminile Iga Swiatek, che ha vinto il Roland Garros, quattro WTA 1000 e il bronzo olimpico. In doppio maschile Marcelo Arevalo e Mate Pavic, numeri 1 del mondo in doppio, campioni al Roland Garros, finalisti alle Nitto ATP Finals. Arevalo diventa così il primo campione del mondo salvadoregno.
Per quanto riguarda il wheelchair tennis, l'ITF ha eletto tra gli uomini il giapponese Tokito Oda, che nel 2024 ha trionfato ai Giochi Paralimpici e in due tornei dello Slam. A 18 anni è il più giovane campione del mondo ITF in questa disciplina. Tra le donne, per la sesta volta di fila la campionessa del mondo Diede De Groot che a Wimbledon ha conquistato il sedicesimo Slam di fila e a Parigi ha vinto la medaglia d'argento. Nel quad eletto Sam Schroder, campione all'Australian Open, finalista alle Paralimpiadi, al Roland Garros e a Wimbledon.
Sono invece Nicolai Budkov Kjaer, primo campione del mondo norvegese, e l'australiana Emerson Jones gli junior premiati dall'ITF per il 2024.