Chiudi
il 48° Torneo ITF Under 18 Città di Firenze si chiude con l'affermazione nel torneo maschile dello sloveno Ziga Sesko che prevale in una bella finale sull'italiano Lorenzo Balducci
22 aprile 2025
Si chiude il 48° Torneo ITF Under 18 Città di Firenze con l'affermazione nel maschile dello sloveno Ziga Sesko settimo favorito (27.07.2008) che prevale in una bella fiinale sull'italiano, partito dalle qualificazioni e vera sorpresa del torneo, Lorenzo Balducci (30.10.2007) capace di conquistare l'atto finale dopo sei vittorie consecutive.
La sfida che doveva svolgersi nel pomeriggio di Pasquetta ma a causa della morte del Papa Francesco è stata spostata al giorno successivo ha visto subito prevalere lo sloveno che si allena a Bordighera da Riccardo Piatti con il servizio e il diritto. Il primo set si conclude 61. Poi nel secondo il toscano Balducci (Sporting Club Montecatini) riesce a giocare più lungo e si scioglie portandosi 5-4 e servizio. Il game non termina mai con ben 7 set point annullati da Sesko e solo all'ottavo il termale riesce a conquistare il secondo set 64. Nel terzo riprende il ritmo lo sloveno e conquista la 48° edizione del Torneo Giovanile vincendo 61.e inserendo il suo nome nell'albo d'oro del torneo. Tra l'altro dopo la premiazione il vincitore si è messo a giocare con i raccattapalle del Ct Firenze.
"Per me è la vittoria più importante questo torneo è davvero ben organizzato - dice il vincitore - sono davvero al settimo cielo. Il mio obiettivo è giocare i tornei junior del Grande Slam. All'inizio ero un pò teso e la stanchezza si è fatta sentire - spiega Balducci - ho lottato anche in questa occasione e vincere il secondo set è stato importante per capire che sono cresciuto. Ora posso confrontarmi con tutti ma devo sempre migliorarmi".
Lorenzo Balducci in azione (Foto Piero Camel)
La finale femminile si era giocata a Pasquetta sul centrale del Circolo del Tennis Firenze 1898 ed ha visto di fronte la numero uno Eva Bennemann e la compagna di doppio e di nazionale Victoria Pohle. La favorita ha preso subito le redini del gioco e si è portata avanti 4-1 per chiudere il primo set sul 6-4. Nel secondo set la partita non ha avuto storia con la Bennemann che scappava subito e chiudeva 61 e conquistava così l'affermazione e il 5° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”.
Nel torneo di doppio vittoria per il duo americano composto da Ford McCollun e Nishal Spurling (4) nel maschile bravi a superare in finale il neozelandese Cody Atkinson e l'iberico Iker Ibarrondo Suarez per 75 62.
Nel femminile è il duo azzurro composto da Fabiola Marino e Carla Giambelli a vincere sulle favorite Eva Bennemann e Victoria Pohle (1) per 76 64. Brave le ragazze italiane a conquistare la manifestazione sotto gli occhi del responsabile under 19 femminile Giovanni Paolisso.
Non ci sono commenti