Chiudi

-
Itf

Nadal-Djokjovic ancora di fronte ai Giochi, 16 anni dopo

Rafa Nadal e Novak Djokovic si incontreranno per la seconda volta in carriera in un torneo olimpico in singolare. A Pechino 2008 vinse Nadal in semifinale

di | 28 luglio 2024

Un'esultanza di Rafa Nadal a Parigi durante il torneo olimpico (Getty Images)

Un'esultanza di Rafa Nadal a Parigi durante il torneo olimpico (Getty Images)

Sedici anni dopo, Rafa Nadal e Novak Djokovic torneranno ad affrontarsi ai Giochi Olimpici. Dopo il successo del serbo che ha dominato Matthew Ebden, senza classifica in singolare, invocando un cambiamento delle regole per la qualificazione ai Giochi, Nadal ha iniziato il suo cammino in singolare battendo 61 46 64 l'ungherese Marton Fucsovics.

“Ho giocato un ottimo primo set. Nel secondo ho rallentato e la partita si è complicata, Marton ha preso fiducia e ha iniziato a giocare con più agio. È una questione di fiducia, ma ho trovato il modo di vincere il terzo e la partita. Non vedo l'ora di giocare la partita di domani, ma sono cauto” ha detto Nadal. 

Giocare contro Djokovic al secondo turno, ha spiegato, "è una situazione diversa. Di solito lo affronto nei turni finali dei tornei. Non so a che livello posso giocare. Cercherò di fare del mio meglio". Il maiorchino si mostra ottimista sulle sue condizioni e felice dell'accoglienza ricevuta in Francia per questa edizione dei Giochi, in cui è stato protagonista della cerimonia inaugurale . "In Francia mi sento molto amato da molto tempo, tutti sanno quanto Parigi sia importante per me - ha concluso il 14 volte campione del Roland Garros -. Grazie a questa città e grazie alla Francia per avermi dato l'onore di ricevere la torcia in un posto così speciale e in un momento così speciale. Rimarrà per sempre nella mia memoria"

Ai Giochi Nadal e Djokovic si sono affrontati solo nel 2008, un anno di prime volte per entrambi. Djokovic ha iniziato la stagione all'Australian Open vincendo il suo primo Slam in carriera. Nadal ha trionfato al Roland Garros e conquistato per la prima volta Wimbledon battendo Roger Federer al termine di un match considerato tra i più coinvolgenti nella storia del gioco.

Olimpiadi Story, Pechino 2008

Nella sfida olimpica, Nadal ha vinto 64 16 64 e si è avviato verso la finale per l'oro, in cui ha battuto il cileno Fernando Gonzalez. Djokovic, invece, ha vinto la medaglia di bronzo battendo James Blake nella finale per il terzo posto. 

Nadal ha vinto l'oro anche in doppio, nel 2016, con Marc Lopez.

Djokovic al contrario ha chiuso quarto a Londra 2012, battuto in semifinale da Andy Murray in semifinale e da Juan Martin del Potro nella finale per il bronzo, e a Tokyo nell'edizione disputata nel 2021.

NADAL-DJOKOVIC, TUTTE LE SFIDE SLAM

Nadal e Djokovic si affronteranno per la sessantesima volta, la prima dal quarto di finale del Roland Garros 2022. Djokovic è in vantaggio 30-29 nel bilancio degli scontri diretti: Nadal è avanti 11-7 nei match disputati negli Slam (5-4 nelle finali dei major), Nole ha vinto 16 dei 29 confronti nei Masters 1000. 

Nadal-Djokovic, tutte le sfide Slam


Non ci sono commenti
Loading...