Chiudi
Jasmine inizia nel migliore dei modi battendo Linette la giornata degli italiani ai Giochi Olimpici di Parigi al Roland Garros. Vavassori cede a Ruud: Arnaldi si fa rimontare da Koepfer. "Jas" avanza anche in doppio in coppia con Errani: fuori Bronzetti/Cocciaretto e Darderi/Musetti
29 luglio 2024
Chiusura col botto per il live degli azzurri, a domani.
Errani/Vavassori b. Andreeva/Medvedev 63 62
Daniil e Mirra invece non si intendono. Sbaglia sotto rete Andreeva, sbaglia di rovescio Medvedev ed arriva il break per la coppia azzurra subito in avvio di seconda frazione. Con il terzo ace dell’incontro “Wave” conferma il vantaggio (2-0): e sono cinque i giochi consecutivi azzurri! Anzi sei, perché Andreeva non è in gran giornata e cede la battuta a zero (3-0), non troppo sostenuta dal suo compagno. Il turno di battuta di Errani si complica un po’, se si può dire così di un game da 26 punti (!) e da dieci minuti buoni di durata, con cinque palle-break annullate e consegnato nelle mani della coppia azzurra da un errore di rovescio di Andreeva (4-0). Si permette anche di tenere lo scambio contro Medvedev “Sarita”, ma stavolta “Wave” non ne approfitta e con il terzo ace del match Daniil interrompe a sette la striscia di giochi vinti dalla coppia italiana (4-1). Vavassori tiene il turno di battuta (5-1), Andreeva pure (5-2). Ad Errani il compito di servire per chiudere, e lo fa (6-2). Doppisti non ci si improvvisa, firmato Sara e Andrea!
Prossimi avversari - nei quarti (il tabellone olimpico prevede 16 coppie) - il team olandese Demi Schuurs/Wesley Khoolof (T.Tricarico)
Errani/Vavassori vs Andreeva/Medvedev 6-3
In campo - come atleti indipendenti - ci sono il numero 5 del ranking (ed ex numero uno del mondo) e la “baby prodigio” Mirra, fresca vincitrice del suo primo trofeo WTA a Iasi che l’ha proiettata, a soli 17 anni, ad un passo dalla top 20. Ma Sara e Andrea come doppisti non si discutono e sul campo si intendono a meraviglia. Un solo break decide il primo set, quello subìto da Mirra Andreeva nell’ottavo gioco e siglato da un intervento a rete di “Wave” (5-3). Ed è proprio Vavassori a siglare poco dopo con un ace il 6-3 (T.Tricarico).
Jarry/Tabilo b. Darderi/Musetti 63 67(5) 10-5
Per le imprese, anche quelle piccole, ci vuole un pizzico di fortuna, quella mancata a Luciano e Lorenzo. Perso un primo set piuttosto nettamente, nella seconda frazione i due azzurri sono rimasti attaccati con le unghie e con i denti al match, trovando anche un discreto affiatamento: archiviata la delusione di un sesto gioco, nel quale non hanno sfruttato ben tre palle-break, anno tenuto pene fino a pareggiare il conto aggiudicandosi il tie-break per 7 punti a 5. Di slancio sono saliti 4 a 2 nel super tie-break ma hanno poi finito per perdere otto degli ultimi nove punti. I cileni hanno messo a referto 11 vincenti a fronte di 17 gratuiti: 12 contro 8 il bilancio degli azzurri (T.Tricarico).
Koepfer b Arnaldi (ITA) 36 62 61
E’ una rottura prolungata quella dell’azzurro che sotterra il rovescio in rete concedendo un secondo break (4-0). Nel quinto gioco Koepfer da 0-30 (due regali), infila quattro punti consecutivi e con la solita combinazione servizio/diritto vola sul 5-0. Arnaldi è imprigionato in un loop negativo dal quale non riesce ad uscire: con un diritto in avanzamento annulla un primo match-point (40-40) e poi anche un secondo, sempre con il diritto. E poi evita il “bagel”. Ma nulla di più perché Koepfer archivia la pratica (6-1) con un diritto vincente. Sarà lui a sfidare Djokovic negli ottavi (T.Tricarico)
Koepfer vs Arnaldi (ITA) 36 62 3-0
Arnaldi non concretizza ben quattro palle-break nel game d’apertura della frazione decisiva (1-0) e poi è lui a cedere la battuta nel gioco successivo con un diritto sciagurato che termina abbondantemente fuori (2-0). Koepfer copre il campo come meglio non si potrebbe e continua ad essere micidiale al servizio: con l’ennesima prima robusta conferma il vantaggio e sale 3-0 (T.Tricarico)
Koepfer vs Arnaldi (ITA) 36 62
Nel secondo set la reazione del tedesco non si fa attendere: con una risposta mancina micidiale centra il break (2-0) e poi con una seconda di servizio esterna prova l'allungo (3-0). Il sanremese è già bravo ad evitare il doppio break (3-1) ma Koepfer continua a servire come un treno (4-1). Nell'ottavo game, però, il secondo break per il tedesco arriva: la combinazione servizio/volée dell'azzurro non è delle migliori e siamo un set pari (6-2) (T.Tricarico)
Bucsa/Sorribes Tormo b. Bronzetti/Cocciaretto 61 62
E’ andata male invece all’altra coppia azzurra in gara: Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto hanno infatti ceduto all’esordio per 61 62, in un’ora e otto minuti, alle spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo, coppia piuttosto affiatata, capace quest’anno di aggiudicarsi il trofeo del “1000” sulla terra di Madrid. Troppi gli errori non forzati, 23, per Lucia ed Elisabetta a fronte di 9 vincenti: 29 vincenti contro 18 gratuiti il bilancio delle spagnole (T.Tricarico).
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA 46 64 63
Trovato il vantaggio, per Ruud si è trattato di non perdere la concentrazione e attendere che il match facesse il suo corso seguendo i rispettivi turni di battuta. Nessun rischio, nessun inciampo e nessuna chance concessa fino all'ultimo game vinto a zero che lo qualifica per gli ottavi dove troverà l'argentino Francisco Cerundolo. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA 4-6 6-4 4-1
Calo di rendimento per Vavassori: la prima vacilla (46%), la seconda stenta (43%) e il solo gioco a rete non aiuta a fermare le intemperanze di Ruud, ritrovatosi nel gioco e nella fiducia e avanti di un break nel set decisivo. (R.Giammò)
Errani/Paolini b. Routliffe/Sun 62 63
Una settantina di minuti per archiviare l’esordio olimpico, rinviato per due giorni di fila. Tanto hanno impiegato Sara Errani e Jasmine Paolini, terze favorite del seeding, ad avere la meglio per 62 63 sulle neozelandesi Erin Routliffe (attuale n.1 nel ranking di doppio) e Lulu Sun (quest’ultima nei quarti a Wimbledon in singolare partendo dalle qualificazioni). Primo set definito da due break (quarto ed ottavo game): seconda frazione decisa da un unico break (ottavo gioco). Le azzurre hanno messo a referto 15 vincenti contro 8 gratuiti: 11 contro 11 il bilancio delle avversarie. (T.Tricarico)
Koepfer (DEU) vs Arnaldi (ITA) 3-6 - Si va veloce, un errore non condiziona un piano di gioco e un break incassato non demoralizza Arnaldi che reagisce subito, trova il controbreak e al primo set point chiude il primo parziale in suo favore dopo soli 23' di gioco. (R.Giammò)
Koepfer (DEU) vs Arnaldi (ITA) 2-3 - Ispirato l'avvio di game dell'azzurro che chiude a zero i suoi primi due turni di servizio strappando a zero quello del suo rivale. Koepfer deve annullare altre due palle break per evitare di vederlo involarsi sul 1-4. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA 4-6 6-4 - Ah la pressione! Ruud ha atteso il momento cruciale per aumentare la pressione sul suo rivale: risposte profonde, variazioni - un gratuito di troppo ad aiutarlo - e infine ecco il passante di dritto con cui strappa il servizio a Vavassori per portare il match al terzo set. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA 4-6 3-3 - Il calmo e pacato Ruud al decimo gratuito concesso dà segni di nervosismo. E questo perché Vavassori tiene il campo con autorevolezza, sostenuto da un ottimo servizio, non dando lui alcuna chance di incepparne gli automatismi. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA 4-6 1-0 - Trentuno punti a testa nel primo set e pubblico lento a riprender posto in avvio di secondo. Ruud ne chiede conto al giudice di sedia, ma alla fine riesce a trovare la calma necessaria per incamerare il primo game. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA 4-6 - Una volè di dritto, una prima vincente, uno smash. Ma anche una risposta vincente di Ruud, un set point sciupato con una volè di rovescio. Infine lo smash risolutore che dopo 40' consegna a Vavassori il primo set. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA) 3-4 - Prende quota il servizio dell'azzurro, e nel settimo game è Ruud a subire il break chiuso da Vavassori con una bella volè di dritto. (R.Giammò)
Ruud (NOR) vs Vavassori (ITA) 2-1 - Ruud è uno specialista, tanto della terra battuta quanto della specialità odierna. Vavassori deve annullare tre palle break nel suo primo turno di battuta ma riesce a scampare il pericolo. (R.Giammò)
STATS - Impiega un'ora e 23 minuti "Jas" a staccare il pass per gli ottavi dove affronterà la slovacca Anna-Kariolina Schmiedlova, n.67 WTA (6-1 i precedenti per l'azzurra).
Tornando al match odierno ha messo a segno 3 ace (e un doppio fallo), il 68% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 76% dei punti oltre ad un 82% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Complessivamente nei turni di servizio ha perso solo otto punti. Ha ceduto una sola volta la battuta, nel primo set quando però era già avanti di un break, ed ha messo a referto 25 vincenti a fronte di 21 gratuiti: 18 contro 29 il bilancio di Linette. (T.Tricarico)
Paolini-Linette 64 61
La polacca prova a restare aggrappata ma con una risposta vincente di diritto arriva un secondo BREAK per l'azzurra che gioca sempre più libera (4-1). Concede un "quindici" Jasmine ma poi incamera il quinto game consecutivo (5-1). Linette, costretta ad una accelerazione dopo l'altra per provare a fare punto, va sovraritmo ed ora sembra colpire sempre un filo in ritardo ed arrivano tre match-point consecutivi (0-40): a Paolini basta il primo perchè il rovescio di Linette termina lungo. GAME, SET, MATCH! (T.Tricarico)
Paolini-Linette 6-4 3-1
Ancora un turno di battuta complicato per la polacca (16 punti): Jasmine spreca una prima palla-break sotterrando in rete in rovescio ma sulla seconda il suo diritto potente costringe Linette a spedire lungo il suo di diritto ed è BREAK! Con la combinazione servizio/diritto che non tradisce e grazie anche ad un ace incamera quattro punti consecutivi e conferma il vantaggio (T.Tricarico)
Paolini-Linette 6-4 0-1
Magda inizia il secondo set con un doppio fallo, poi si ritrova anche indietro 15-30 ma tre errori consecutivi di Paolini le evitano il peggio (T.Tricarico)
Paolini-Linette 6-4
L'azzurra va come un treno nei suoi turni di battuta (a parte quello in cui ha incassato il contro-break). La polacca invece fa una fatica infinita nel nono game (16 punti), alla quinta palla-break, Jasmine le strappa di nuovo la battuta - BREAK! - guadagnandosi l'opportunità di andare a servire per il set. Detto, fatto. Tenendo il turno di servizio a zero, chiuso con un diritto incrociato a campo aperto, "Jas" vince il terzo gioco di fila ed incamera il 6-4 che le vale il primo SET! (T.Tricarico)
Paolini-Linette 3-4
La 32enne di Poznan, però, non ci sta: aggredendo l'azzurra fin dalla risposta si procura subito due chance per rientrare e sulla prima opportunità piazza il diritto incrociato sulla riga ed è CONTRO-BREAK! Poi nel settimo gioco recupera da 0-30 e si riporta avanti. Non una partita facile per Paolini (T.Tricarico)
Paolini-Linette 3-2
Nel quinto game "Jas" si procura un'altra palla-break e, al termine di uno scambio appassionante giocato a tutto braccio da entrambe, piazza il diritto incrociato proprio nell'angolino. BREAK! (T.Tricarico)
Paolini-Linette 1-1
Jasmine manca due palle-break in avvio ma la polacca porta a casa un primo turno di battuta, subito complicato (14 punti), grazie ad un gran rovescio lungolinea. Molto pià "sciolta" l'azzurra, che tiene il turno di servizio a zero sfruttando quattro errori in risposta della rivale (T.Tricarico)
ORE 12:10 - Paolini e Linette iniziano la loro sfida di secondo turno. La polacca, n.41 WTA, ha vinto in tre set l'unico precedente al primo turno sull'erba di Birmingham lo scorso anno. La 32enne di Poznan ha vinto sulla terra di Praga, proprio alla vigilia delle Olimpiadi, il suo terzo titolo WTA (T.Tricarico).
Sette gli incontri con tennisti italiani in campo in questo lunedì molto azzurro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. In questa pagina potrete trovare aggiornamenti costanti in tempo reale.
Tre andranno in scena sul Suzanne Lenglen. Apre Jasmine Paolini, finalista al Roland Garros, contro la polacca Magda Linette: il match sarà il primo sul campo intitolato all'icona del tennis francese della Belle Epoque, alle 12. Nel terzo match in programma sullo stesso campo, il secondo dalle 12.30, toccherà a Andrea Vavassori contro il norvegese Casper Ruud, due volte finalista al Roland Garros. Come ieri, doppio impegno anche oggi per il torinese che tornerà sul Lenglen nel quinto e ultimo match di giornata in doppio misto. In coppia con Sara Errani, debutterà nel tabellone di doppio misto contro Mirra Andreeva (battuta in semifinale da Paolini in semifinale al Roland Garros) e Daniil Medvedev, russi iscritti come atleti neutrali indipendenti.
In singolare gioca anche Matteo Arnaldi. Il sanremese affronta, in un match di secondo turno, il tedesco Dominik Koepfer: chi vince incontrerà Rafa Nadal o Novak Djokovic.
Questo il quadro completo degli incontri che vedono protagonisti gli azzurri oggi, lunedì 29 luglio:
SINGOLARE FEMMINILE: 2° TURNO
Suzanne-Lenglen ore 12
Jasmine Paolini b. Magda Linette (POL) 64 61
SINGOLARE MASCHILE: 2° TURNO
Suzanne Lenglen, secondo match dalle 13.30
(6) Casper Ruud (NOR) b. Andrea Vavassori 46 64 63
SINGOLARE MASCHILE: 2° TURNO
Campo 6, terzo match dalle 12
Dominik Koepfer (GER) b. Matteo Arnaldi 36 62 61
DOPPIO FEMMINILE: 1° TURNO
Campo 7, terzo match dalle 12
Bucsa/Sorribes Tormo (ESP) b. Bronzetti/Cocciaretto 61 62
DOPPIO MASCHILE: 1° TURNO
Campo 8, terzo match dalle 12
Jarry/Tabilo (CHI) b. Darderi/Musetti 63 67(5) 10-5
DOPPIO FEMMINILE: 1° TURNO
Campo 12, terzo match dalle 12
Errani /Paolini b. Routliffe/Sun (NZL) 62 63
DOPPIO MISTO: 1° TURNO
Suzanne Lenglen, quarto match dalle 13.30
Errani/Vavassori b. Andreeva/Medvedev (AIN) 63 62