-
Itf

Davis Cup Finals, i criteri per la qualificazione ai quarti

Che succede in caso di arrivo a pari punti fra due o tre nazioni nella classifica del girone delle Davis Cup Finals. Lo scenario per l'Italia dopo il 3-0 al Cile

di | 06 settembre 2024

20240314_Davis_po.jpg

L'inizio della fase a gironi di Coppa Davis porta con sé una domanda: come funzionano i criteri di qualificazione per i quarti di finale?

La fase a gironi prevede quattro gironi da quattro squadre, in quattro sedi diverse. L'Italia è impegnata a Bologna contro Belgio, Brasile e Olanda, dal 10 al 15 settembre.

Alla Final 8 in programma al Palacio Deportes Martín Carpena di Malaga dal 19 al 24 novembre accedono le prime due squadre di ogni girone.

Ogni tie, dunque ogni confronto fra nazioni, assegna un punto. In caso di arrivo a pari punti fra due o tre nazioni, l'ITF ha stabilito i criteri per determinare l'ordine di classifica.In caso di arrivo a pari punti fra due nazioni, l'ordine sarà determinato dall'esito dello scontro diretto fra le due squadre nel girone. 

 

Se invece sono tre le nazioni a pari punti, allora vengono presi in considerazione, nell'ordine:

-percentuale di singoli match, singolari e doppi, vinti nel girone
-quoziente set
-quoziente game
-classifica nel ranking per nazioni alla vigilia delle Finals.

Ma se uno dei criteri mantiene a pari merito solo due squadre, non si applicano i successivi ma fra quelle due prevale l'esito dello scontro diretto.

20240418_2024_Davis_Cup_Schedule.jpg

Vediamo un esempio pratico. Ipotizziamo un girone vinto dalla nazione D con 3 punti e le altre tre a pari punti a quota 1.

Si comincia prendendo in considerazione i singoli incontri vinti e persi nel girone:

SCENARIO 1
Nazione A: 5-4
Nazione B: 4-5
Nazione C: 3-6

L'ordine di classifica delle tre nazioni sarebbe: A seconda, B terza, C quarta

SCENARIO 2
Nazione A 5-4
Nazione B 4-5
Nazione C 4-5

A è seconda, fra B e C la terza è la vincente dello scontro diretto

SCENARIO 3  
Nazione A 4-5
Nazione B 4-5
Nazione C 3-6
 
C è ultima, fra A e B la seconda è la vincente dello scontro diretto

SCENARIO 4
Nazione A 4-5
Nazione B 4-5
Nazione C 4-5

La parità non si può sciogliere e si passa al quoziente set, seguendo lo stesso meccanismo. Solo se anche il quoziente set fosse perfettamente in parità, si andrebbe a calcolare il quoziente game. E solo se anche la percentuale di giochi vinti e persi fosse perfettamente identica, allora si farebbe ricorso alla posizione in classifica.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti