Chiudi

-
Itf

Orange Bowl, vincono Santamarta Roig e Krejcova

Si è concluso il prestigioso Orange Bowl in Florida. Conosciamo meglio i vincitori

16 dicembre 2024

20241216_download.jpg

Lo spagnolo Andres Santamarta Roig e la ceca Tereza Krejcova hanno vinto a Plantation l'Orange Bowl, il prestigioso torneo junior che conclude la stagione del circuito Under 18. Santamarta è diventato il primo spagnolo nell'albo d'oro dal 1996 battendo in finale 75 62 il francese Moise Kouame, che aspirava a diventare il campione più giovane nella storia del torneo. Krejcova, invece, ha battuto 67(5) 63 76(5) la bulgara Elizara Yaneva.

Santamarta ha vinto la scorsa settimana anche l'Eddie Herr, altro classico torneo juior, di categoria J300 a Bradenton. Ha completato così una doppietta riuscita negli ultimi anni a Thiago Tirante (2019), Miomir Kecmanovic (2016) e Dominic Thiem (2011).

I campioni da piccoli, ecco dove sono sbocciati

I campioni da piccoli, ecco dove sono sbocciati

"Sono venuto in Florida per chiudere l'anno con una classifica migliore, e poter giocare più tornei ITF: non immaginavo che avrei vinto entrambi i titoli" ha detto il 17enne Santamarta che l'anno prossimo punta a giocare stabilmente nel circuito professionistico.

Resta comunque fermo il proposito di disputare i quattro Slam junior nel 2025. Deve ancora definire la sua programmazione, invece, Kouame che ha raggiunto i quarti lo scorso giugno al Roland Garros junior, nell'unico Slam Under 18 disputato.

Il tabellone femminile ha incoronato Krejkova, finalista all'Eddie Herr, e arrivata per la prima volta a giocarsi il titolo in un torneo di categoria J500. "E' stato un match molto difficile. Sono molto fiera di me per questo titolo" ha spiegato Krejcova, prima ceca nell'albo d'oro dell'Orange Bowl femminile Under 18 dai tempi di Nicole Vaidisova nel 2003. Anche Krejkova ha in programma di disputare l'Australian Open junior nel 2025 e poi dedicarsi più stabilmente agli eventi del circuito professionistico. 


Non ci sono commenti
Loading...