Chiudi
"Ho cercato di rimanere concentrata tutta la partita, di mettere pressione a Garcia, di farla scambiare il più possibile" ha detto Jasmine Paolini a SuperTennis. Il successo sulla numero di Francia regala all'Italia la vittoria nel confronto che ha aperto il Gruppo D alle Billie Jean King Cup Finals
08 novembre 2023
"E' stata una delle mie vittorie più importanti. E' sempre dura con Caroline, soprattutto indoor. Lei serve fortissimo, io facevo fatica a rispondere ma ho cercato di star lì tutta la partita ed è andata bene". Jasmine Paolini appare raggiante nell'intervista a caldo a SuperTennis dopo il successo su Caroline Garcia che ha dato all'Italia il punto del 2-0, e dunque la vittoria nel tie (così si definiscono i confronti fra nazioni nelle competizioni a squadre nel tennis) contro la Francia. Non avrebbe potuto iniziare meglio, dunque, il percorso dell'Italia nelle Billie Jean King Cup Finals a Siviglia.
Vinto il primo set al tie-break, il secondo set è vissuto su una serie di break e contro-break. Sul 5-5 30-0 Garcia sembrava aver preso un vantaggio competitivo significativo.
"Ho pensato: continua a star lì, la chance magari arriverà - ha aggiunto Paolini -. Anche nel terzo set ho fatto fatica all'inizio ma ho cercato di farla giocare, di metterle pressione, di farle giocare più palle possibile. Me lo diceva anche il capitano. Sono felicissima".
Paolini ha dimostrato una volta di più che in questo 2023 qualcosa è cambiato: "Penso di essere diventata più consistente. Ho giocato molti tornei ad alto livello. Sì, ho affrontato anche giocatrici forti, delle top player. Penso che questo mi abbia aiutato molto. Alcune partite le ho perse molto nettamente, ma ogni volta ho cercato di migliorare, di imparare qualcosa dalla sconfitta. Credo che ora ho più fiducia, forse, ma sai, non è facile, perché ogni torneo, ogni giorno, è diverso nel tennis. Molte cose possono cambiare, quindi è importante restare lì, lavorare e sì, anche imparare da ogni singola partita".
Jasmine ha voluto ringraziare tutti i componenti dello staff azzurro presente a Siviglia, promette di mettere in mostra lo stesso spirito combattivo anche contro la Germania domani. In caso di successo, l'Italia sarà sicura di conquistare la semifinale. "Affronteremo la Germania con la stessa cattiveria di oggi. Sarà importante star lì ogni punto, è una competizione importante, ogni punto conta. Noi daremo il 100% ad ogni partita".
L'ITALIA BATTE LA FRANCIA - LA CRONACA
MARTINA TREVISAN: "BRAVA A CAMBIARE TATTICA"