Chiudi
L'Italia si presenta con grande fiducia alle Billie Jean King Cup Finals di Siviglia. Le parole di Paolini, Cocciaretto, Trevisan, Bronzetti e Stefanini a SuperTennis
06 novembre 2023
Fiducia, unione, spirito di squadra. Sono le parole che tornano di più nelle dichiarazioni delle azzurre della nazionale di Billie Jean King Cup impegnate a Siviglia nelle Finals. Ecco cosa hanno detto Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini a SuperTennis a margine della conferenza stampa della vigilia a Siviglia.
L'Italia esordirà l'8 novembre alle ore 10 contro la Francia, che ha trionfato 3 volte nella competizione. Il giorno seguente, giovedì 9 sempre alla stessa ora, le azzurre sfideranno le due volte campionesse della Germania. Il Gruppo D si chiuderà quindi venerdì 10 (inizio alle ore 10) con il confronto tra Francia e Germania. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e disponibile per tutti gli altri attraverso la sottoscrizione di un abbonamento.
L'INTERVISTA A SUPERTENNIS DEL CAPITANO TATHIANA GARBIN
L'ITALIA IN BILLIE JEAN KING CUP - STORIA E CURIOSITA'
LE AVVERSARIE DELL'ITALIA - TUTTO SU FRANCIA E GERMANIA
BILLIE JEAN KING CUP, IL COCKTAIL PARTY - FOTO E VIDEO
FASE A GIRONI (da martedì 7 a venerdì 10 novembre - primo match alle 10, secondo non prima delle 16)
Gruppo A - (1) Svizzera, Repubblica Ceca, Stati Uniti
Gruppo B - (2) Australia, Kazakistan, Slovenia
Gruppo C - (3) Spagna, Canada, Polonia
Gruppo D - (4) Francia, ITALIA, Germania
SEMIFINALI (sabato 11 novembre - prima semi alle 10, seconda non prima delle 16)
1: Vincente del Gruppo A - Vincente del Gruppo C
2: Vincente del Gruppo D - Vincente del Gruppo B
FINALE (domenica 12 novembre - ore 15)
"C'è sempre tanto entusiasmo, questa è una competizione diversa dalle altre. E' una settimana differente, c'è sempre uno spirito di gruppo molto forte. Non vediamo l'ora di scendere in campo - ha detto Paolini -. Vengo da un'ultima parte di stagione in cui ho espresso un buon livello di tennis ma ogni settimana è diversa. Io darò il meglio se sarò chiamata a scendere in campo. Nel girone Francia e Germania son due squadre temibilissime - ha detto Jasmine Paolini -. Caroline Garcia è sempre un'avversaria difficile, ci ho giocato tante volte, la palla torna veloce. Se giocherò, darò il 100%. Anche la Germania è una squadra molto ostica, hanno una buona doppista che è alle WTA Finals [Laura Siegemund,NdA], ma noi lotteremo e ce la metteremo tutta".
Billie jean King Cup Finals, Jasmine Paolini in conferenza stampa a Siviglia (Tullio Puglia/FITP)
"Sono stati giorni molto intensi. Ci stiamo allenando bene, stiamo sempre insieme. Ci sproniamo a vicenda, è molto bello far parte di questo gruppo - ha spiegato Elisabetta Cocciaretto -. Siamo molto unite, stiamo crescendo tutte: Jasmine e Martina hanno molta più esperienza di me, Lucia e Lucrezia. Ma ci aiutiamo a vicenda, stiamo migliorando tutte. Anche durante l'anno stiamo spesso insieme e non si creano disaccordi: penso che questa sia la nostra forza.
"Durante gli allenamenti stiamo giocando tutte bene quindi direi che anche la superficie sia buona per noi. Il nostro obiettivo è dare il 110%, perché siamo tutte fiere di indossare questa maglia, la Federazione ci ha sempre aiutato e il capitano ci ha sempre sostenuto. Viogliamo passare il girone".
"Siamo pronte, e questo è l'importante. Saranno partite difficili. Si sa però che in queste competizioni la classifica conta meno, contano cuore e passione e noi ne abbiamo tanta - ha detto Martina Trevisan -. Penso che l'esperienza fatta l'anno scorso a Glasgow ci abbia insegnato molto, poi tutte abbiamo fatto più esperienza nel corso dell'anno. Arriviamo più pronte dell'anno scorso: sarà difficile ma ci siamo".
"In questa competizione il doppio è importantissimo. Durante l'anno abbiamo spesso giocato insieme, con due italiane in coppia, per cercare di farlo più spesso per sentirci più a nostro agio. Anche questo è un qualcosa in più rispetto all'anno scorso. A proposito di doppio, quello a Bratislava [partita decisiva dello spareggio qualificazione per le Finals] è stato sicuramente speciale per come è andata, per come eravamo partite, per come eravamo sotto nel punteggio. Ma mettiamo tanta passione e in questa manifestazione fa la differenza".
"La mia è stata una bella stagione, peccato per qualche partita a fine anno che avrebbero potuto farmi chiudere con qualche passo in avanti. Sono pronta e carica per il 2024".
"Sarò pronta a dare tutto per sostenere la squadra e per giocare se dovessi scendere in campo. Tutte daremo il meglio, è quello che siamo, è questo che ci rappresenta. La forza del nostro gruppo è che siamo molto unite, ci troviamo molto bene in campo e soprattutto fuori, penso che aiuti ad affiatare la squadra ancora di più. Per me è stata una stagione positiva, iniziata non benissimo i primi mesi dell'anno. E' stata una stagione di assestamento, sono contenta di come ho reagito dopo quei primi mesi e di come ho finito l'anno, sentendomi sempre meglio in campo".
Lucia Bronzetti in conferenza stampa a Siviglia in occasione delle Billie jean King Cup Finals 2023 (Tullio Puglia/FITP)
"Sono stati giorni intensi, mi sto godendo ogni momento. Stiamo sempre insieme, anche la sera dopo gli allenamenti. Posso imparare tanto dalle compagne di squadra e dalla capitana. E' divertente e stimolante, posso imparare tanto da loro. Indossare la maglia della nazionale, sarà scontato, è un sogno, è bellissimo. Quando sei più piccola non te lo immagini, essere a casa e tifare ed essere qui è del tutto diverso. All'inizio non realizzavo tanto bene cosa mi stava capitando, poi mi sono sentita tanto felice e orgogliosa".
Billie Jean King Cup Finals 2023: Lucrezia Stefanini in conferenza stampa a Siviglia (Tullio Puglia/FITP)
Paolini, 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, torna in Billie Jean King Cup per la prima volta dalle Finals 2022: finora in nazionale ha vinto 5 partite su 12.
Cocciaretto, 22enne di Ancona, ha ottenuto cinque successi in otto singolari nella manifestazione.
Trevisan, trentenne di Firenze, ha un record di due successi in singolare e cinque in doppio nella competizione, compreso quello decisivo giocato con Cocciaretto nel preliminare contro la Slovacchia.
Bronzetti, 24enne di Villa verucchio, ha debuttato in nazionale l'anno scorso nel preliminare contro la Francia.
Stefanini, 25enne di Firenze, potrebbe infine debuttare in Billie Jean King Cup.