-
Itf

Paralimpiadi Parigi 2024: Arca fuori al primo turno contro l'israeliano BerdIchevsky

L'unico italiano in tabellone nel torneo di tennis ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, Luca Arca, è stato eliminato al primo turno in singolare maschile

30 agosto 2024

Luca Arca (Foto Alghero Open)

Luca Arca (Foto Alghero Open)

Finisce al primo turno l'esperienza ai Giochi Paralimpici di Parigi di Luca Arca, unico a rappresentare l’Italia del tennis in carrozzina. Arca, numero 37 del mondo, ha perso 62 75 contro l'israeliano Adam Berdichevsky, numero 41, che l'aveva sconfitto anche in tutti e tre i datati precedenti confronti diretti, al BRD arges Open di Pitesti, nel 2019, al Gyor Open I del 2020 e nelle qualificazioni della World Team Cup 2022. 

Arca nel 2024 non è mai andato oltre il secondo turno nei tornei di categoria ITF 3 Series, ma ha vinto tre tornei ITF Futures Series nel 2024: lo Split Open, il Morocco Wheelchair Open e l'Alghero Open 2. In nazionale, ha rappresentato l'Italia in Wheelchair World Team Cup dal 2014 con un record di 19 vittorie e 17 sconfitte. 

Berdychevsky punta alla seconda vittoria alle Paralimpiadi, dopo aver raggiunto il secondo turno in doppio a Tokyo 2020 in coppia con Guy Sasson. Nelle due precedenti partecipazioni in singolare, in Giappone e a Rio 2016, ha sempre perso al primo turno. 

Quest'anno l'israealiano ha raggiunto la semifinale al Chilean Open come miglior risultato negli ITF 3 Series e vinto tre titoli ITF Futures Series: l'Uberlandia Wheelchair Tennis Open in Brasile, lo Zagreb Open e il Sirius Open in Croazia. Ha rappresentato la sua nazionale alla Wheelchair World Team Cup dal 2013, con un bilancio di 38 vittorie e 32 sconfitte. Il suo percorso proseguirà contro il cileno Alexander Cataldo, testa di serie numero 14, che quest'anno ha vinto due titoli nel circuito internazionale e raggiunto i quarti al Roland Garros.

Per Luca Arca, 31enne sardo originario di Bono, resta comunque la soddisfazione per la partecipazione ai Giochi, un ulteriore riconoscimento di una carriera costellata di successi, con l’ultimo trionfo registrato la scorsa domenica ai Campionati Assoluti di categoria.

Nel torneo maschile Stephane Houdet, icona dello sport paralimpico, a 53 anni è il più anziano in tabellone. Di sicuro ci sarà un nuovo campione nel torneo maschile e nel quad, dopo il ritiro di Shingo Kunieda e Dylan Alcott. Nessun altro giocatore con un oro olimpico all'attivo compare nei due tabelloni.

Nel torneo femminile, invece, l'olandese Diede de Groot punta a diventare la seconda giocatrice a conquistare due ori consecuitivi alle Paralimpiadi dopo la connazionale Esther Vergeer. Una conferma della centralità dell'Olanda nel wheelchair tennis. A parte Tokyo 2020, infatti, tutte le finali paralimpiche di tennis femminile dal 1992 hanno visto in campo giocatrici olandesi.

TUTTI I TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti