Chiudi
L'ex n.1 del mondo ha confermato la sua presenza ai prossimi Giochi Olimpici. Iniziata la riabilitazione, restano da definire le tappe di avvicinamento a quelle che per lui saranno le quinte Olimpiadi della sua carriera
19 giugno 2024
Operatosi al menisco del ginocchio sinistro dopo l'infortunio occorsogli nell'ottavo di finale del Roland Garros vinto al quinto set contro Francisco Cerundolo, due giorni fa Novak Djokovic è tornato ad allenarsi in palestra: prime sessioni sulla cyclette, isometria e pliometria e una serie di esercizi a corpo libero. La riabilitazione, secondo quanto riportato dal portale serbo Informer, procede spedita sostenuta anche da sedute all'interno di una camera iperbarica, condizione che consente ai tessuti lesionati di rigenerarsi più in fretta.
Con tempi di recupero stimati tra le tre e le quattro settimane, in teoria il serbo potrebbe anche pensare di far coincidere il suo ritorno in campo con il torneo di Wimbledon, Slam in cui l'anno scorso fu sconfitto in finale da Carlos Alcaraz. I rischi dovuti alla transizione sull'erba però, per quanto straordinaria possa essere la condizione fisica dell'ormai ex n.1 del mondo, imporrebbero un surplus di cautela. A maggior ragione visto quello che lo stesso Nole ha da sempre indicato come il vero grande obiettivo della sua stagione: i Giochi Olimpici.
Ieri è infatti arrivata la conferma da parte del Comitato olimpico serbo della partecipazione di Djokovic a quelle che per lui saranno le quinte Olimpiadi della sua carriera, evento in cui esordì nel 2008 conquistando un bronzo. "Novak Djokovic e Dusan Lajovic soddisfano i criteri di eleggibilità relativi al ranking Atp e hanno confermato la loro partecipazione ai Giochi Olimpici", si legge in una dichiarazione resa dal Comitato olimpico serbo.
?? #TeamSerbia za #Paris2024 je dobio nove predstavnike i sada broji 9??6?? clanova ????
— Team Serbia (@OKSrbije) June 18, 2024
Teniseri Novak Ðokovic i Dušan Lajovic ispunili su uslove po ATP renkingu i potvrdili svoj nastup na Olimpijskim igrama ????#JedanTimIstiCilj #ZaSrbiju pic.twitter.com/muTabO6wY8
Viste le cinque settimane che ancora mancano all'inizio delle Olimpiadi, non è escluso quindi che Nole prima di Parigi non riesca anche a prender parte a un torneo di rodaggio, individuato nei giorni scorsi sia da Jannik Sinner che da Rafa Nadal, nell'Atp250 di Bastad, posto in calendario una settimana prima della cerimonia d'apertura dei Giochi (15-21 luglio).
IDEMOOOO! ??
— ITF (@ITFTennis) June 19, 2024
Serbia have announced their men’s singles’ players for #Paris2024 ??
Will we see a Serb on the medal podium in a few months time? ?? pic.twitter.com/ohNChyrhDI
Non ci sono commenti